informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Le 5 migliori idee regalo per la festa di laurea

Sei alla ricerca delle migliori idee regalo per la festa di laurea?

Beh, se un tuo amico o familiare si è appena laureato, sicuramente sarai alla ricerca di un consiglio per il regalo perfetto da presentare per celebrare questo momento così importante.

In questa guida dell’Università di Perugia Niccolò Cusano troverai 5 regali per la laurea che potrebbero davvero stupire chi li riceve.

Se sei pronto, iniziamo subito.

Regali per la laurea: i migliori consigli

La laurea rappresenta il coronamento di un percorso formativo importante. Solitamente il laureato celebra questo evento con una piccola festa tra amici e familiari. Se hai intenzione di fare un regalo ma non sai da dove cominciare, continua a leggere e scopri 5 idee regalo per neolaureati che potrebbero fare la differenza.

Viaggio

Il viaggio è uno dei regali più belli che un neolaureato potrebbe ricevere, soprattutto dopo un periodo così intenso come la preparazione della tesi. Che sia un weekend rilassante o un viaggio avventuroso, sceglilo sulla base dei gusti e delle passioni del destinatario.

Importante: il viaggio potrebbe essere un regalo costoso. Se pensi sia eccessivamente esoso, potresti coinvolgere altre persone e ammortizzare la spesa.

Elettronica

I prodotti tech sono un altro evergreen tra i regali di laurea per lui e lei. Che sia un pc, un tablet o uno smartphone, sicuramente il regalo elettronico viene sempre gradito. Assicurati che la persona a cui vorresti regalarlo sia alla ricerca proprio di quel modello e stupiscilo con un pensiero tecnologico.

Abbonamenti

Un abbonamento è quello che ci vuole per sorprendere un neolaureato. Ma abbonamento a cosa? Potrebbe essere, ad esempio, ad una rivista: se parliamo ad esempio di un neolaureato in ingegneria, potresti optare per un abbonamento ad una rivista scientifica.

Anche gli abbonamenti a sistemi di streaming video sono ben accetti.

Abbigliamento e accessori

Se vuoi andare sul classico, soprattutto se cerchi un regalo di laurea per una ragazza, abbigliamento e accessori potrebbero essere una scelta azzeccata. Borse, gioielli, abiti: dai sfogo alla tua fantasia e scegli il pezzo che possa piacere di più a chi lo riceve.

Se sei a corto di idee, anche un buono acquisto nel suo negozio preferito potrebbe andar bene.

Esperienze

Concludiamo questo articolo sulle 5 idee regalo per la laurea con uno dei regali più belli in assoluto: le esperienze. Se vuoi stupire il tuo amico, il tuo compagno/compagna o un familiare, regala un’esperienza memorabile: una gita in mongolfiera, una giornata relax, un corso di cucina.

Sui regali per la laurea abbiamo detto tutto per oggi: siamo certi che troverai l’ispirazione che cercavi.

Commenti disabilitati su Le 5 migliori idee regalo per la festa di laurea Studiare a Perugia

Leggi tutto

I 5 libri di Camilleri che dovresti leggere

Andrea Camilleri è uno degli scrittori italiani più apprezzati in assoluto. Autore, sceneggiatore e regista di grande successo, l’artista siciliano è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di letteratura.

In questo articolo abbiamo selezionato i 5 libri di Camilleri che dovresti assolutamente leggere per avvicinarti al suo stile e ai suoi personaggi. Sicuramente conoscerai la serie di Montalbano, un esempio magistrale di romanzi gialli scritti con uno stile davvero unico.

Ecco la top five di libri gialli di Camilleri da leggere.

I migliori romanzi di Camilleri

Vorresti avvicinarti a Camilleri ma non sai da quali libri iniziare? Non esiste un ordine assoluto da seguire: ogni libro merita di essere letto e il talento di questo artista è veramente indiscutibile. Abbiamo creato una piccola selezione di romanzi da includere assolutamente nella tua lista: continua a leggere e scopri quali sono.

La forma dell’acqua

La forma dell’acqua è uno dei romanzi sul Commissario Montalbano più belli, oltre ad essere il primo. Pubblicato nel 1994, il romanzo ha avuto (e ha) un grande successo, così come il film Tv che ne è stato tratto con protagonista Luca Zingaretti.

Questo romanzo è il primo da leggere se vuoi tuffarti nel mondo di Montalbano e capirlo dal principio.

Donne

Tra i libri più belli da leggere segnaliamo anche Donne, un vero e proprio viaggio dell’autore alla scoperta dell’universo femminile. Il libro racconta la storia di donne diverse, dal punto di vista dello scrittore che le racconta esaltando le diverse sfaccettature della loro personalità.

Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano

Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano è una raccolta di racconti, pubblicata nel 2014, dedicata alle indagini del giovane Commissario Montalbano.

Gli otto racconti aiutano il lettore ad immergersi ancora di più nell’atmosfera di Vigata e nella personalità del giovane Commissario.

Esercizi di Memoria

Altro libro di Andrea Camilleri da leggere assolutamente è Esercizi di memoria, un libro che racconta aneddoti di vita dello scrittore che ripercorre amicizie, vecchie conoscenze e eventi particolarmente significativi della sua vita.

Questo libro, come dice lo stesso autore, nasce come “compito per le vacanze”. Nasce sotto forma di dettatura perché, al momento della sua redazione, lo scrittore era già stato colpito dalla cecità. Così si legge nel libro:

Nell’estate del 2016, infatti, in prossimità dei miei 91 anni, mi sono portato il lavoro sul Monte Amiata dove da sempre passo le mie ferie agostane. Non potendo dettare in vigatese, allora la gentile Isabella Dessalvi si è prestata a venire ogni mattina a scrivere i miei ricordi

Il cuoco dell’Alcyon 

Il cuoco dell’Alcyon è l’ultimo libro di Andrea Camilleri, scritto a 25 anni dall’esordio della serie di Montalbano. Il romanzo chiude i racconti di Montalbano pensati dall’artista, scomparso nel 2019.

Camilleri ha davvero lasciato il segno nella letteratura e nella cultura italiana. Non ti resta che iniziare a leggere i suoi romanzi e goderti le sue storie.

Commenti disabilitati su I 5 libri di Camilleri che dovresti leggere Studiare a Perugia

Leggi tutto

I migliori master di infermieristica online

Sei alla ricerca dei migliori master di infermieristica online?

Se sei laureato in scienze infermieristiche o discipline affini, sarai sicuramente interessato a percorsi di specializzazione post laurea che possono ampliare notevolmente le tue conoscenze e le tue abilità.

All’Università Niccolò Cusano abbiamo attivato diversi master per specializzarsi in infermieristica a Perugia, utili agli studenti che vogliono definire con esattezza il loro ramo operativo. Ecco quali sono i migliori tra cui scegliere.

Continue Reading

Commenti disabilitati su I migliori master di infermieristica online Studiare a Perugia

Leggi tutto

Studiare ingegneria a Perugia: opportunità e sbocchi lavorativi

Stai pensando di studiare ingegneria a Perugia e non sai da dove cominciare? Sei nel posto giusto: in questo articolo vogliamo spiegarti tutto ciò che devi sapere PRIMA di iscriverti ad un Corso di Laurea in Ingegneria.

Se ti sei appena diplomato e sei alla ricerca dell’Università migliore per te a Perugia, avrai sicuramente tanti dubbi e tante domande a cui trovare risposta. Sappiamo che la scelta dell’Università è complessa: per questo vogliamo mettere sul tavolo tutto ciò che devi sapere per prendere una decisione consapevole.

Vediamo ora le opportunità e gli sbocchi lavorativi di una laurea in ingegneria all’Università Niccolò Cusano.

I vantaggi dei Corsi di Laurea Ingegneristici Unicusano

L’Ateneo Telematico Unicusano offre agli studenti la possibilità di iscriversi a diversi corsi di laurea afferenti al settore ingegneristico. La vera innovazione Unicusano sta nella metodologia didattica telematica. Potrai seguire le lezioni a Perugia o ovunque desideri, completamente online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ecco tutti i Corsi attivi e le opportunità offerte dal nostro Ateneo.

I Corsi di Laurea attivi

L’offerta formativa Unicusano a Perugia prevede una serie di Corsi di Laurea e Master afferenti al settore ingegneristico. In particolare, ti parleremo delle Lauree e dei percorsi triennali o specialistici che potresti intraprendere con il nostro Ateneo telematico.

Ecco i Corsi attualmente attivi:

  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione

Tutti i Corsi di Laurea sono disponibili in modalità e-learning. Potrai dunque seguire le lezioni a Perugia organizzando in piena libertà il tuo tempo e le tue giornate. Si tratta di una soluzione perfetta anche per chi vuole coniugare con lo studio un’attività professionale.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi di ingegneria possono cambiare a seconda della specializzazione scelta. Come puoi vedere dall’elenco dei Corsi di laurea attivi in Unicusano, esistono diverse specializzazioni, dall’ingegneria meccanica a quella industriale.

All’interno della scheda relativa ad ogni Corso di laurea presente sul sito Unicusano.it troverai gli sbocchi lavorativi codificati da Istat.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri corsi di laurea in ingegneria, sulla metodologia telematica e sui vantaggi riservati ai nostri studenti, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73

Commenti disabilitati su Studiare ingegneria a Perugia: opportunità e sbocchi lavorativi Studiare a Perugia

Leggi tutto

Studiare giurisprudenza a Perugia: opportunità e sbocchi lavorativi

Stai pensando di studiare giurisprudenza a Perugia e non sai da dove cominciare?

Sappiamo bene quanto la scelta della facoltà universitaria sia complessa da affrontare per uno studente: da questa dipende il tuo futuro e la definizione della tua carriera professionale.

Per questo vogliamo aiutarti in questa scelta e illustrarti tutte le possibilità offerte da diversi percorsi di studi, dagli sbocchi lavorativi alle competenze acquisite.

Iniziamo parlando della facoltà di giurisprudenza, una delle più amate dagli studenti. In questa guida vedremo perché studiare giurisprudenza, quali possibilità offre e in che modo la metodologia didattica Unicusano può facilitare il tuo percorso di studi.

Laurea in giurisprudenza: sbocchi lavorativi, esami, opportunità

Sei appassionato di legge e vorresti iscriverti alla facoltà di giurisprudenza di Perugia?

Sei nel posto giusto: ecco tutto quello che devi sapere prima di iniziare il tuo percorso di studi.

Che formazione offre giurisprudenza

Perché laurearsi in giurisprudenza? Se sei un appassionato di legge, sicuramente questo percorso di studi è l’ideale per te.

La formazione che offre questa laurea è completa nell’ambito delle discipline giuridico-amministrative.

Ad esempio, il corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università Niccolò Cusano permette di acquisire:

  • Padronanza degli elementi della cultura giuridica di base nazionale, internazionale ed europea, anche con tecniche e metodologie casistiche, in rapporto a tematiche utili alla comprensione e alla valutazione di principi e istituti del diritto positivo;
  • Conoscenze storico-filosofiche che consentano di valutare gli istituti del diritto positivo anche nella prospettiva teoretica e dell’evoluzione diacronica degli stessi;
  • Capacità di progettazione e stesura di atti giuridici (negoziali, processuali, normativi) adeguatamente argomentati, prodotti anche con l’uso di strumenti informatici;
  • Capacità critiche e autonomia di giudizio, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e di consapevolezza per affrontare problemi interpretativi e applicativi del diritto positivo, anche in ambito economico.

Sbocchi lavorativi di giurisprudenza

Una delle domande più frequenti quando si sceglie la facoltà riguarda gli sbocchi lavorativi che questa può offrire. Anche per giurisprudenza è importante capire quali sono le opportunità professionali a cui il laureato potrà accedere.

Vediamo quali sono:

  • Avvocato
  • Notaio
  • Esperto legale in imprese
  • Esperto legale in enti pubblici
  • Magistrato

Oltre a questi sbocchi lavorativi “classici”, il laureato in giurisprudenza può intraprendere anche percorsi diversi come il Giornalista di settore, Consulente del lavoro, Funzionario, Diplomatico, Consulente, Impiegato in banche e assicurazioni, oppure l’insegnante.

Esami di giurisprudenza

Una delle domande più frequenti che ci pongono gli aspiranti studenti di giurisprudenza è: “Laurearsi in giurisprudenza è difficile?

La risposta è che sicuramente si tratta di un percorso impegnativo, come tutte le lauree. Avere il giusto metodo di studio e rimanere motivato sono le due chiavi del successo in questo percorso.

Vediamo ora quali sono gli esami di giurisprudenza previsti per il Corso di laurea in giurisprudenza Unicusano:

  • Diritto privato
  • Istituzioni di Diritto pubblico
  • Filosofia del Diritto
  • Istituzioni di Diritto romano
  • Economia Politica
  • Diritto Commerciale
  • Diritto Costituzionale
  • Diritto Amministrativo I
  • Diritto Amministrativo II
  • Diritto Privato Comparato
  • Diritto Tributario
  • Diritto Civile
  • Diritto Costituzionale Comparato
  • Diritto Ecclesiastico
  • Politica Economica
  • Informatica
  • Diritto Processuale Civile
  • Diritto dell’Unione Europea
  • Storia del Diritto medievale e moderno
  • Diritto Penale
  • Diritto Processuale Penale
  • Diritto del Lavoro
  • Diritto Internazionale
  • Lingua straniera

Perché laurearsi in giurisprudenza con Unicusano conviene?

Bene, ora che abbiamo visto gli sbocchi lavorativi e gli esami da sostenere per laurearsi in giurisprudenza, ecco perché scegliere l’Università Niccolò Cusano rappresenta la scelta migliore per te.

Il vantaggio unico del nostro Ateneo risiede nella metodologia didattica: la metodologia telematica. Con questa metodologia potrai seguire le lezioni direttamente online, grazie alla nostra piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Tutto ciò di cui avrai bisogno per seguire le lezioni sarà un device e una connessione internet. Potrai laurearti online e recarti nel learning center Unicusano della tua città solamente per sostenere gli esami.

In questo modo avrai:

  • Migliore gestione del tempo: la modalità telematica ti permette di seguire le lezioni direttamente da casa tua o in mobilità
  • Possibilità di conciliare studio e lavoro: se sei un lavoratore che non vuole rinunciare al suo percorso di studi, l’università online è l’ideale. Questo perché, grazie alla flessibilità che offre la piattaforma, potrai organizzare al meglio i tempi e decidere tu quanto tempo dedicare allo studio e quanto al lavoro
  • Possibilità di rivedere le lezioni: le lezioni dei docenti possono essere anche riviste, così che tu possa facilmente comprendere anche i concetti che, al primo ascolto, ti sono sembrati più ostici
  • Tutor dedicato: la nostra università mette a disposizione degli studenti un servizio di tutoraggio per l’assistenza allo studio. Grazie alla figura del tutor, potrai organizzare al meglio il percorso formativo e interfacciarti con lui per ogni domanda circa il tuo corso di studi
  • Abbattimento degli spostamenti: studiare fuori sede può essere un costo non indifferente da sostenere. Con la laurea online, ridurrai gli spostamenti al minimo e potrai rimanere a Perugia per conseguire la laurea.

Corso di laurea Unicusano in Giurisprudenza

L’offerta formativa Unicusano prevede un Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con l’obiettivo di offrire allo studente reali competenze e solide basi nell’ambito del diritto e della cultura giuridica.

Come abbiamo detto, il Corso è fruibile online direttamente nella tua città.

Le competenze acquisite durante il Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza permettono di operare in completa autonomia nell’ambito dei settori sopra evidenziati, con capacità di risolvere problematiche giuridiche ed organizzative.

Sottolineiamo che la laurea Magistrale in Giurisprudenza consente l’accesso ai concorsi pubblici per magistrato e notaio, nonché all’esame di Stato per avvocato, secondo le procedure dettate dalla normativa vigente.

Per iscriversi al Corso di Laurea il requisito primario è il possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo ai sensi dell’art. 6.3 del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004 e dell’art. 5 del D.M. 25 novembre 2005.

Sono richieste una buona padronanza della lingua italiana nonché conoscenze storiche e di cultura generale, tali da consentire l’accostamento al lessico disciplinare specifico (ed in particolare giuridico) e lo sviluppo di competenze logico-argomentative in ambito giuridico.

Il percorso di studi termina con l’esposizione di un elaborato finale dinnanzi ad una Commissione.

Al termine del percorso, potrai continuare gli studi e specializzarti iscrivendoti ad uno dei nostri Master online dell’area giuridica.

Per diventare studente Unicusano e iscriverti a giurisprudenza a Perugia, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73

Commenti disabilitati su Studiare giurisprudenza a Perugia: opportunità e sbocchi lavorativi Studiare a Perugia

Leggi tutto

Come studiare in fretta: guida all’organizzazione dello studio

Come studiare in fretta? Beh, questa è sicuramente una domanda interessante per chi vuole apprendere un metodo di studio universitario efficace e, soprattutto, costruito sul suo stile di apprendimento.

Capire come studiare velocemente e con successo è l’ambizione di moltissimi studenti: questo perché trovare un sistema efficace per l’apprendimento permette di acquisire le nozioni che servono per diventare davvero competente in materia e, al contempo, avanzare negli esami.

Se non sai come organizzare lo studio e vorresti imparare a farlo, continua a leggere questa guida: ti spiegheremo, passo dopo passo, come acquisire un metodo performante per raggiungere i tuoi obiettivi di apprendimento.

Iniziamo subito.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come studiare in fretta: guida all’organizzazione dello studio Studiare a Perugia

Leggi tutto

Come accettarsi: guida alla conoscenza di te stesso

Come accettarsi? Tutti noi, almeno una volta, ci siamo chiesti come accettare lati del nostro carattere e della nostra personalità che non ci fanno impazzire.

Questo non significa che non si possa cambiare: per trovare il tuo equilibrio, può essere necessario riuscire ad accettarti e a convivere con ogni aspetto di te. Come avviare questo processo di auto-accettazione?

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo quali sono i passaggi da fare per aumentare la tua autostima, ritrovare l’equilibrio e essere più sereno. Iniziamo subito.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come accettarsi: guida alla conoscenza di te stesso Studiare a Perugia

Leggi tutto

Come diventare libraio: studi e possibilità

Ami lavorare con i libri e vorresti trasformare questo amore in una professione? Beh, in questo caso, ti sarai sicuramente chiesto come diventare libraio e aprire una tua attività nella tua città oppure online.

Vendere libri è il lavoro dei sogni per tutti gli appassionati della lettura: se, fin da piccolo, preferivi leggere un buon libro che guardare una serie TV, sappi che ci sono molti modi per operare in questo campo.

Che tu voglia aprire una libreria online o crearti il tuo punto vendita, ecco da dove cominciare per lanciarti nel mondo dei libri.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare libraio: studi e possibilità Studiare a Perugia

Leggi tutto

Le migliori tecniche di lettura veloce da provare assolutamente

Se sei uno studente, avrai sicuramente sentito parlare di tecniche di lettura veloce. Tutti possono imparare a velocizzare la lettura: ci sono alcune strategie legate alla lettura veloce che ti permettono di leggere più velocemente, senza diminuire la comprensione.

Leggere è un’attività universale e sicuramente una delle abilità più importanti per acquisire nuove conoscenze e accedere alle informazioni. Anche per studiare con profitto serve avere un’ottima capacità di lettura. Questo processo può essere gestito e organizzato in modo davvero produttivo, azzerando le distrazioni e padroneggiando alcuni metodi che possono aiutarti a ottimizzare le tue performance.

In questa guida troverai alcuni consigli per apprendere le migliori strategie di lettura veloce e rendere più produttive le tue ore di studio. Iniziamo subito.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Le migliori tecniche di lettura veloce da provare assolutamente Studiare a Perugia

Leggi tutto

Cos’è la dipendenza da cibo e come combatterla

Parlando di disturbi alimentari, la dipendenza da cibo è sicuramente uno dei più diffusi. Se hai alle spalle degli studi in psicologia e vorresti operare nella prevenzione delle dipendenze, dovrai assolutamente conoscere tutto ciò che è legato alle dipendenze alimentari, comprese le cause, i sintomi e le modalità di trattamento.

Essere dipendenti dal cibo significa soffrire di un disturbo che comporta un bisogno compulsivo di mangiare, soprattutto quei cibi che offrono una gratificazione particolare. Questo disturbo può causare una serie di patologie collaterali anche gravi e, proprio per questa ragione, è importante prevenire e riconoscere i sintomi con tempestività.

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo che cos’è la dipendenza da cibo, come si manifesta e come trattarla in modo efficace, accanto al percorso di studi specialistico che può aiutarti ad operare in questo ambito. Se sei pronto, iniziamo subito.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cos’è la dipendenza da cibo e come combatterla Studiare a Perugia

Leggi tutto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali