Scienze dell’educazione a Perugia

La facoltà di scienze dell’educazione a Perugia dell’Università Niccolò Cusano è rivolta a tutti gli aspiranti educatori. L’ateneo propone percorsi triennali e magistrali e un ricco programma di master di I e di II livello.  

Gli studenti interessati a questo particolare ambito didattico, dunque, hanno la possibilità di scegliere tra lauree con curriculum diversi. Unicusano, infatti, ha messo a punto dei piani di studio mirati alla specializzazione dei laureati. Questi ultimi così hanno l’importante opportunità di concludere i percorsi con un bagaglio formativo di tipo teorico-pratico, che li aiuta a entrare nel mondo del lavoro.  

Non solo, hanno a disposizione anche una formula didattica moderna e innovativa pensata per favorire la frequenza. Si tratta della didattica e-learning. Unicusano cioè non impone alcun obbligo di presenza in ateneo. Lo studio può avvenire da remoto tramite una piattaforma online, che agevola la conciliazione dell’università con il lavoro e con gli eventuali impegni familiari.  

Scienze dell’educazione a Perugia: la formula e-learning

Studiare scienze dell’educazione e della formazione con Unicusano significa usufruire di un metodo in linea con i tempi. Unicusano, infatti, ha strutturato la propria proposta formativa prendendo in considerazione sia le esigenze degli studenti che le innovazioni del mondo accademico e del mercato del lavoro.  

Questa attenzione dell’ateneo alle trasformazioni in atto nella società ha consentito la nascita di una piattaforma online per la didattica e-learning. La piattaforma è molto semplice da usare. Necessita, infatti, solo di un dispositivo elettronico (tablet, pc) e di una linea internet e consente la riduzione di tutti i tempi morti. Gli studenti non sono più tenuti a recarsi ogni giorno presso la facoltà di scienze dell’educazione a Perugia per seguire le lezioni. In questo modo risparmiano tempo, riducono lo stress degli spostamenti e riescono a concentrarsi meglio sullo studio. Tra l’altro, la piattaforma è sempre accessibile. Questo significa che gli studenti possono decidere in autonomia quando collegarsi e seguire le lezioni dei docenti, presenti sulla piattaforma in formato video e videoconferenza insieme ai materiali digitali di studio e ai test di autovalutazione per gli esami.  

Grazie a questa modalità, lo studio diventa flessibile e libero e ogni studente decide in libertà come organizzare il percorso universitario, in base ai propri impegni. Questa autonomia consente la frequenza anche gli studenti lavoratori o agli studenti con famiglia. 

In caso poi di dubbi o di difficoltà, gli iscritti hanno a disposizione i tutor. Si tratta di figure il cui compito consiste nel fornire informazioni sull’ateneo e il corso e nell’assistere gli studenti per la compilazione dei piani di studio annuali e per la scelta del metodo di studio. Ci si può rivolgere ai tutor anche nei momenti di scoraggiamento o sfiducia per avere sostegno motivazionale.  

Facoltà di scienze dell’educazione a Perugia: i corsi triennali

I corsi triennali di scienze dell’educazione a Perugia sono accessibili a tutti. La facoltà, infatti, non impone il numero chiuso. Gli studenti, dunque, non sostengono un test di ingresso a sbarramento.

Unicusano, però, richiede una serie di conoscenze di base (informatica, logica, discipline psicopedagogiche e scientifiche). Questo bagaglio formativo viene sondato con una prova prima dell’inizio delle lezioni. In caso di esito negativo del test, gli studenti possono iscriversi al corso, ma ricevono un’assegnazione dai docenti in termini di OFA (Obblighi formativi aggiuntivi). In altre parole, devono seguire dei corsi extra nel primo anno in modo da colmare le lacune e acquisire le competenze necessarie a seguire il corso triennale senza incappare in difficoltà.  

La laurea in scienze dell’educazione triennale prevede 180 CFU, suddivisi tra lezioni dei docenti, studio individuale, un tirocinio formativo e una prova finale (redazione e discussione della tesi).  

L’ateneo di Perugia propone due corsi triennali:  

 

Scienze dell’educazione e della formazione: i corsi magistrali

La facoltà di scienze dell’educazione a Perugia consente ai propri studenti di completare il proprio iter formativo iscrivendosi alla magistrale. Unicusano ha istituito, infatti, due corsi pensando proprio a tutti i neolaureati triennali che decidono di proseguire i propri percorsi per ottenere una maggiore specializzazione.  

I corsi magistrali prevedono 120 CFU e un tirocinio nel secondo e ultimo anno. I tirocini rientrano nell’approccio teorico-pratico allo studio favorito da Unicusano. L’ateneo, infatti, si spende da anni nel tentativo di ridurre la distanza tra studio e lavoro. Per raggiungere questo obiettivo, i piani di studio sono modellati anche in base alle richieste provenienti dal mercato. Non solo, Unicusano ha stretto delle partnership con importanti realtà professionali allo scopo proprio di favorire i tirocini. Questi ultimi, infatti, sono organizzati come vere e proprie esperienze di lavoro, durante le quali gli studenti si cimentano con la professione di educatore e mettono a frutto le competenze apprese.  

Al termine del percorso è prevista una prova finale, che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi davanti a una commissione. Presso l’ateneo di Perugia sono attivi due corsi magistrali con esami specifici in linea con gli indirizzi di studio:  

 

Laurea in scienze dell’educazione: gli sbocchi professionali

L’Università Niccolò Cusano ha ottenuto il riconoscimento ufficiale tramite decreto ministeriale. Questo significa che la laurea in scienze dell’educazione con didattica e-learning ha lo stesso valore legale di una laurea in scienze dell’educazione ottenuta presso un ateneo con didattica tradizionale in presenza.  

I laureati di Unicusano, dunque, possono partecipare ai concorsi pubblici, sostenere i colloqui di lavoro presso le aziende private e proseguire gli studi aggiornandosi in ambiti specifici. Gli studenti desiderosi di ulteriore specializzazione/aggiornamento, infatti, possono iscriversi ai master post-universitari di I e di II livello destinati ai laureati triennali e magistrali. I master di Unicusano vengono erogati sempre in modalità e-learning tramite piattaforma online e sono incentrati su materie come pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica, counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari e metodi e tecniche per l’integrazione dei diversamente abili.  

I laureati interessati a intraprendere subito la carriera di educatore, invece, possono lavorare in diverse realtà:  

 

  • Case famiglia e comunità alloggio 
  • Cooperative sociali e associazioni del terzo settore 
  • Centri di prima accoglienza 
  • Centri antiviolenza 
  • Strutture riabilitative per tossicodipendenti 
  • Centri di assistenza sociale 
  • Strutture per anziani e pazienti disabili 
  • Enti pubblici (scuole, doposcuola, strutture con servizi prescolastici ed extrascolastici) 
  • Ludoteche, centri estivi, centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile 
  • Servizi sociali territoriali  
  • Associazioni per la tutela del territorio  

Oltre a lavorare come educatori, i laureati in scienze dell’educazione e della formazione possono scegliere il ruolo di insegnante nelle scuole per ciechi, sordi e muti e nelle scuole per disabili. Non solo, il titolo universitario consente anche il lavoro come consulenti per l’orientamento scolastico e lavorativo. La laurea magistrale, infatti, permette di assumere il ruolo di orientatore scuola e lavoro o di orientatore per le scuole superiori e per gli studi universitari. Un’altra carriera perfetta per i laureati in scienze dell’educazione è quella di coordinatore di settore nell’ambito di progetti formativi, di progettista di corsi di formazione e di responsabile di sistemi didattici e-learning.  

 

Per avere maggiori informazioni sulla facoltà di scienze dell’educazione a Perugia, è possibile inviare una richiesta compilando il modulo di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link