800 98 73 73

Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione a Perugia di Unicusano intende formare specifiche figure professionali da rendere operative sul territorio nei diversi settori dell’educazione e della formazione.

Per il 2015 l’Istat ci segnala una crescita importante dell’occupazione in Umbria (+3,6% nel quarto trimestre dell’anno in esame) che la riporta ai livelli delle regioni del centro-nord dopo anni di pesante recessione economica. Ben superiore alla media nazionale (+0,8%) l’aumento è stato prodotto per 2/3 dal settore terziario, dato che porta a rivalorizzare percorsi di laurea ritenuti talvolta erroneamente poco competitivi come quello in Scienze della Formazione a Perugia.

Gli educatori e animatori socio-educativi istruiti dal Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione a Perugia potranno trovare occasioni di impiego nelle strutture del territorio che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale (devianza minorile, tossicodipendenza, disagi psico-fisici legati alla terza età), nelle istituzioni pubbliche o private dedite alle problematiche legate alle differenze di genere e alle pari opportunità, nelle strutture pubbliche o private attive nella mediazione interculturale, nelle strutture ricreative e culturali che si muovono nell’ambito di attività formative e di animazione culturale (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, ludoteche, musei, ecc.). I formatori potranno rivelarsi invece risorse preziose per il terziario sociale, le aziende, le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici e privati di formazione e riqualificazione professionale della regione. Ambiti occupazionali per gli educatori laureati in Scienze della Formazione a Perugia anche le comunità infantili, gli asili nido, i centri ricreativi per l’infanzia, i centri di supporto alla genitorialità.

Unicusano concede l’opportunità di seguire il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione di Perugia “a distanza”, grazie all’utilizzo della sua piattaforma di e-learning: anche chi deve necessariamente conciliare lo studio accademico con altre attività potrà così beneficiare delle potenzialità di un percorso di studi attuale e promettente dal punto di vista occupazionale.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR