I 5 strumenti indispensabili per studenti in vacanza

Quali sono i 5 strumenti indispensabili per studenti in vacanza?

È tutto pronto, stai preparando le valige e non vedi l’ora di partire per le tanto meritate vacanze.

Sorge però un piccolo problema. Devi finire di studiare, ci sono ancora degli esami che hai in programma ed è il momento di iniziare a prepararli. Che fai? Rinunci alla vacanza? Certo che no!

Puoi studiare con facilità anche in vacanza, dovunque tu sia. Serve sicuramente un po’ di concentrazione e di buona volontà, ma si tratta comunque di un’impresa possibile. Ci sono alcuni strumenti che puoi utilizzare, anzi, che devi utilizzare, per riuscire a studiare al meglio.

Noi ne abbiamo trovati 5 di cui non puoi proprio fare a meno. Ecco quali sono

Le 5 risorse fondamentali per gli studenti in vacanza

Quali sono gli strumenti a cui non puoi fare a meno per lo studio in vacanza?

Se stai facendo le valigie per partire verso il mare o la montagna, non devi dimenticarti di questi 5 strumenti essenziali per il tuo studio.

Scopriamoli!

#1 Il computer portatile

Ovviamente, il pc non può mancare se devi studiare, sistemare appunti, aprire documenti, rispondere alle mail. In più, se sei uno studente Unicusano, puoi accedere facilmente alle lezioni online sfruttando una connessione Internet. Grazie alla metodologia telematica, infatti, potrai rivedere le videolezioni ogni volta che lo desideri, oltre a scaricare il materiale didattico di supporto per la tua formazione.

#2 Il quaderno per gli appunti

Un block notes viene sempre utile durante lo studio, magari per rivedere i tuoi vecchi appunti o per annotarne altri. Se hai dei quaderni dedicati agli appunti, portali con te in vacanza.

#3 Calendario con il piano di studi

Il calendario è fondamentale per tenere sempre sotto controllo la tua tabella di marcia. Una delle prime cose che consigliamo di fare è preparare una sorta di programmazione delle tue giornate: guarda il materiale d’esame con largo anticipo rispetto alla data della prova e, considerando i tuoi impegni, inizia ad impostare una tabella di marcia con obiettivi giornalieri, settimanali e mensili. In questo modo sarà più semplice organizzare lo studio e sapere sempre quali sono le attività da portare a termine.

#4 E-reader per avere i libri di testo sempre con te

Perché portare tanti libri di testo e mille fogli dal peso immane?

Una soluzione per avere poche cose da portarti dietro è scannerizzare ciò che ti serve e trasferire i documenti su un e-reader, se già ce l’hai.

Un e-reader, già ne avrai sentito parlare, è un dispositivo elettronico che ti permette di leggere documenti, che siano libri o altro, tenendo tutto in un unico posto.

Parliamo di un dispositivo davvero piccolo, tascabile (ce ne sono di diverse dimensioni in ogni caso) e molto leggero.

Ciò ti permette di portartelo in spiaggia, o dovunque andrai, senza troppo impegno.

Noi te lo consigliamo vivamente, poiché ti verrà utile anche in altre occasioni, non solo in vacanza.

Se invece non vuoi utilizzarlo, allora ti suggeriamo un tablet. A volte il tablet può fare anche le veci del PC (per chi si trova più pratico e non ha bisogno di una grande potenza e funzionalità).

#5 WiFi

Ti starai chiedendo perché il WiFi sia nella lista, visto che ormai si trova dovunque.

Ebbene, il segnale non sempre arriva dovunque.

In alcune località, al mare o in montagna, appena ti allontani dagli spot, o dall’albergo o appartamento, il segnale potrebbe avere qualche problema. Risultato? Tu rischi di perdere la concentrazione e i tuoi obiettivi rischiano di non essere raggiunti.

Allora qual è la soluzione?

Noi ne abbiamo trovate 2:

1. Portarsi un router tascabile
  2. Utilizzare un ripetitore/potenziatore del segnale

Nel primo caso, si parla di una piccola “saponetta” tascabile (quindi wireless) che ti consente di avere un tuo WiFi sempre con te. Lo puoi usare ovunque, basterà che sia ben carico.

Nel secondo caso invece, parliamo di due dispositivi un po’ diversi tra loro.

Il potenziatore di segnale è in genere una chiavetta usb che attacchi al tuo PC ad esempio, e rende il tuo accesso a Internet molto più veloce.

Il ripetitore, è un apparecchio che, posto tra il dispositivo da cui utilizzi internet e il router a cui sei attaccato, amplifica il segnale. In alternativa, se non disponi di una connessione, assicurati di avere con te tutto quello che ti serve per studiare “offline”, come libri e appunti.

A questo punto, non ci resta che augurarti buone vacanze!

Credits Immagine: DepositPhotos / rod_julian