Facoltà di scienze politiche a Perugia

La facoltà di scienze politiche a Perugia dell’Università Niccolò Cusano propone un corso triennale, due corsi magistrali con indirizzi differenti e una serie di master post-laurea di I e di II livello.  

Gli studenti, appassionati di studi politologici, hanno la possibilità di iscriversi e di seguire un percorso davvero completo. Usufruendo, allo stesso tempo, della didattica a distanza.  

L’offerta formativa di Unicusano, infatti, è incentrata sul metodo e-learning tramite piattaforma digitale. Questo significa che gli studenti sono sollevati dall’obbligo di frequenza in sede e possono seguire le lezioni comodamente da casa.  

L’università non è più appannaggio di pochi. Grazie a Unicusano tutti possono ambire a una formazione universitaria, con cui entrare nel mondo del lavoro e costruire carriere brillanti e appaganti.  

Facoltà di scienze politiche a Perugia: la didattica da remoto

L’Università Niccolò Cusano ha rivoluzionato il modo di concepire lo studio. Per andare incontro alle necessità degli studenti, l’ateneo ha messo a punto una formula che rende lo studio flessibile e autonomo. L’università così non è più un impegno tale da impedire altre attività. Studiare scienze politiche a Perugia significa usufruire di un ateneo virtuale. Al momento dell’iscrizione, infatti, si ottengono delle credenziali con cui accedere alla piattaforma online. L’accesso è libero e può avvenire in qualsiasi momento. La piattaforma è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.  

All’interno sono disponibili le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza, i materiali di studio digitali per la preparazione degli esami, i test di autovalutazione e l’area messaggistica per contattare docenti e tutor.  

Ogni studente ha cioè a disposizione a casa sua tutto quello che gli serve per costruire il percorso universitario. Non dovrà essere presente in ateneo per seguire le lezioni. Non dovrà andare alla ricerca dei materiali di studio nelle librerie. E non sarà costretto a fare la fila per parlare con i docenti o per sbrigare i vari iter amministrativi e burocratici. Tutto questo tempo risparmiato si traduce in un impegno più snello, che permette agli studenti di conciliare l’università con altre attività lavorative o private.  

Conciliazione studio e lavoro

Gli studenti di scienze politiche a Perugia possono iscriversi tranquillamente anche se hanno già un lavoro, sono impegnati con la famiglia o vivono in località distanti dell’ateneo. La formula adottata da Unicusano, infatti, permette di organizzare lo studio in base ai propri impegni.

Basta anche solo pensare all’opportunità di accedere in qualsiasi momento alla piattaforma. É possibile cioè seguire le lezioni di sera, in pausa pranzo, nel fine settimana e persino nei giorni festivi. In questo modo diventa molto più semplice conciliare lo studio anche con un’attività professionale a tempo pieno.  

Scienze politiche a Perugia: il corso triennale

Presso la facoltà di scienze politiche a Perugia è attivo il corso di Scienze politiche e relazioni internazionali, appartenente alla classe L-36.  

Per l’iscrizione è necessario il possesso di un diploma di scuola superiore. Il piano di studi include materie di area legale, storica e politologica. Sono inclusi, tra l’altro, anche due esami di lingue: uno di inglese e uno di spagnolo.  

Gli studenti così ricevono una formazione completa, con cui ambire anche a ruoli in campo internazionale. Il percorso, tra l’altro, prevede 180 CFU, suddivisi tra lezioni dei docenti, studio individuale e prova finale. Quest’ultima consiste nella stesura e nella discussione di una tesi davanti a una commissione apposita.  

Lauree magistrali in scienze politiche

Gli studenti di scienze politiche a Perugia possono decidere di completare la propria formazione iscrivendosi ai corsi magistrali.  

Sono attivi due corsi con indirizzi distinti. L’ateneo, infatti, ha creato due piani di studio con alcune materie di base comuni e alcune materie in linea con il curriculum.  

L’intento è di formare professionisti con alte competenze in aree specifiche. Gli studenti hanno cioè la possibilità di acquisire un bagaglio di conoscenze, di tipo sia teorico che pratico, in grado di aiutarli nella collocazione professionale. Tutta la didattica, infatti, è caratterizzata da un approccio teorico-pratico, messo a punto per colmare la distanza tra formazione e lavoro.  

Di seguito i due corsi attivi:  

 

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale 
  •  Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Studi europei 

Entrambi i percorsi prevedono 120 CFU, suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti, tirocinio e prova finale (tesi di laurea). Nel corso del secondo anno, gli studenti di scienze politiche a Perugia hanno l’importante possibilità di vivere un’esperienza di lavoro. Svolgono, infatti, un tirocinio in una realtà in partnership con l’ateneo. I tirocini formativi sono vere e proprie esperienze professionali, durante le quali gli studenti si mettono alla prova e sperimentano sul campo le competenze apprese. Si tratta di un metodo che completa la formazione teorica, fornendo agli studenti un’esperienza che li aiuta ad arricchire il curriculum e a trovare lavoro più facilmente.  

Le opportunità post-laurea

Studiare scienze politiche a Perugia con Unicusano significa acquisire una laurea con valore identico a qualsiasi altra laurea. L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale. Il titolo rilasciato da un’università telematica ha cioè lo stesso valore legale di un titolo rilasciato da un’università con lezioni fisiche in presenza.

I laureati in scienze politiche di Unicusano possono cioè proseguire gli studi o cimentarsi con il lavoro. Nel primo caso, per esempio, hanno l’opportunità di iscriversi ai master di I livello per i laureati triennali e ai master di II livello per i laureati magistrali. La facoltà di scienze politiche a Perugia propone una ricca offerta di corsi post-laurea, soggetti a rinnovamento continuo. É possibile cioè iscriversi a un master Unicusano e approfondire materie come analista del Medio Oriente, studi securitari nazionali e internazionali e così via.  

I neolaureati desiderosi di lavorare, invece, possono partecipare alle selezioni del personale delle aziende private oppure sostenere i concorsi pubblici indetti da enti nazionali e internazionali.  

In particolare, i laureati in scienze politiche possono ambire a lavorare in:  

 

  • Ambasciate e consolati 
  • Organizzazioni no-profit 
  • Comunità Europea 
  • ONU, Nato, UNHCR, OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) 
  • Ministero degli Affari Esteri  

Studiare scienze politiche a Perugia: gli sbocchi professionali

 La laurea in scienze politiche consente diversi sbocchi lavorativi. Alcuni prevedono iter molto impegnativi. Il ruolo di diplomatico, per esempio, impone tutta una lunga trafila. Prima di diventare ambasciatore, infatti, si passa attraverso diversi ruoli, tra cui quello di segretario di legazione e di consigliere di legazione.  

Qui sotto, un piccolo elenco con alcune delle professioni che i laureati in scienze politiche scelgono più spesso: 

 

  • Funzionario negli enti pubblici locali e nazionali  
  • Giornalista esperto in politica e reporter d’inchiesta 
  • Esperto di cooperazione internazionale  
  • Politologo e analista geopolitico 
  • Esperto di politiche pubbliche 
  • Assistente parlamentare e politico  
  • HR specialist 
  • Sindacalista  
  • Consulente per le politiche pubbliche 
  • Progettista della cooperazione internazionale 
  • Responsabile dell’ufficio commercio estero delle aziende  
  • Professore nelle scuole superiori

La laurea in scienze politiche dà diritto ad accedere alle seguenti classi di concorso: Filosofia e Scienze Umane (A-18) e Scienze giuridico-economiche (A-46). É possibile cioè insegnare filosofia e scienze giuridiche nei licei, negli istituti tecnici e negli istituti professionali.

Non solo, la laurea in scienze politiche consente di partecipare ai concorsi per entrare nelle forze armate (esercito, aeronautica ecc.) 

 

Per saperne di più sui corsi triennali e magistrali della facoltà di scienze politiche a Perugia dell’Università Niccolò Cusano, compila il modulo di contatto presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link