Facoltà di giurisprudenza a Perugia

La facoltà di giurisprudenza a Perugia dell’Università Niccolò Cusano propone due corsi quinquennali a ciclo unico.  

Gli aspiranti studenti, interessati a un percorso di studio in ambito legale, potranno usufruire di corsi moderni e in linea con le esigenze del mercato. Non solo, avranno a disposizione una modalità didattica che favorisce la frequenza, anche in caso di lontananza dall’ateneo e di impegni pregressi.  

Unicusano, infatti, promuove corsi di studio in modalità e-learning, con erogazione delle lezioni tramite una piattaforma online. Si tratta di una formula che rende gli impegni universitari conciliabili con il lavoro e la famiglia. In questo modo, tutti possono ambire a una formazione specialistica capace di aprire le porte di importanti e soddisfacenti carriere professionali come avvocati, magistrati, consulenti legali e così via. 

Giurisprudenza a Perugia: la didattica da remoto

Grazie all’Università Niccolò Cusano tutti possono decidere di iscriversi a giurisprudenza a Perugia. L’ateneo, infatti, ha messo a punto una modalità in grado di favorire l’acquisizione di una formazione universitaria anche a persone residenti lontano dall’ateneo, a madri e padri di famiglia, a lavoratori desiderosi di ampliare le proprie conoscenze e a studenti moderni a proprio agio con una didattica meno tradizionale.  

Studiare giurisprudenza con Unicusano significa usufruire di una piattaforma che consente di seguire le lezioni senza muoversi da casa. Al momento dell’iscrizione, l’ateneo fornisce a ciascuno studente le credenziali per accedere alla piattaforma. Una volta collegati, gli studenti trovano le lezioni dei docenti in formato video e videoconferenza, i materiali di studio per la preparazione degli esami, i test di autovalutazione e l’area messaggistica.  

Unicusano non impone limiti di accesso. La piattaforma è funzionante 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e ogni studente può connettersi quando vuole e seguire i video con le lezioni come e quando preferisce (in pausa pranzo, di sera, nel fine settimana). Questa modalità fa sì che lo studio diventi libero e flessibile e, di conseguenza, conciliabile con impegni professionali e lavorativi.  Non esistono, infatti, tutti quei tempi morti tipici di una didattica in presenza.

Gli studenti non sono tenuti a raggiungere l’ateneo ogni giorno (in orari prestabiliti) per seguire le lezioni, non è necessario girare tra librerie e biblioteche alla ricerca dei testi per gli esami e non bisogna fare file interminabili per prendere appuntamento con i docenti. Risparmiare tutto questo tempo significa ottimizzare le giornate e riuscire ad abbinare lavoro e preparazione degli esami, senza fare salti mortali. 

La facoltà di giurisprudenza a Perugia, tra l’altro, mette a disposizione degli studenti anche i tutor. Si tratta di figure specializzate il cui compito consiste nel supportare gli studenti in caso di necessità. É possibile rivolgersi ai tutor per informazioni sul funzionamento della piattaforma e per indicazioni sulla compilazione dei piani di studio annuali o sul metodo di studio da adottare per affrontare gli esami.  Non solo, i tutor hanno anche un ruolo di supporto motivazionale. Gli studenti alle prese con momenti di scoraggiamento o di difficoltà possono prendere appuntamento con i tutor per ricevere un aiuto che gli consenta di uscire dallo stato di impasse. 

Laurea in giurisprudenza online: la proposta di Unicusano

La facoltà di giurisprudenza a Perugia è a numero aperto. Agli studenti non viene cioè imposto il superamento di un test di ingresso a sbarramento. La facoltà richiede solo il possesso del diploma di scuola superiore e una serie di conoscenze storiche e di cultura generale.  

Prima dell’inizio dei corsi, l’ateneo verifica il bagaglio formativo di base degli studenti. In caso di lacune, l’iscrizione viene comunque consentita. I docenti assegnano degli obblighi formativi aggiuntivi che consistono in corsi extra che gli studenti devono seguire per colmare le lacune. In questo modo, tutti gli iscritti possono iniziare il proprio percorso con la giusta formazione per non incappare in intoppi e in difficoltà.  

Giurisprudenza online con l’Università Niccolò Cusano prevede un percorso quinquennale da 300 CFU. Dopo aver sostenuto tutti gli esami, gli studenti affrontano la prova finale, che consiste nella redazione e nella discussione della tesi davanti a una commissione apposita.  

Qui di seguito, i due corsi istituiti da Unicusano:  

 

Il corso in Giurista d’impresa prevede un piano di studio con materie specifiche in linea con l’indirizzo, come Contabilità, bilancio e controllo di gestione, Contenzioso amministrativo e rito degli appalti pubblici, Diritto della crisi d’impresa, Diritto del commercio elettronico e Diritto dell’Unione Europea e del mercato interno dell’UE.  

Chiaramente entrambi i percorsi prevedono una serie di esami di diritto, che consentono agli studenti di acquisire le nozioni fondamentali in diritto privato, diritto pubblico, diritto commerciale, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto ecclesiastico, diritto della privacy e non solo.  

Al termine dei cinque anni, dunque, gli studenti potranno vantare la conoscenza degli elementi della cultura giuridica nazionale ed europea e la perfetta padronanza dei metodi di progettazione e di stesura dei testi giuridici.  

Giurisprudenza online: il riconoscimento della laurea

L’Università Niccolò Cusano rientra nell’elenco degli atenei ufficialmente riconosciuti tramite decreto ministeriale. Grazie al riconoscimento statale, la laurea online in giurisprudenza ha lo stesso valore legale di un titolo conseguito presso un ateneo con didattica tradizionale in presenza. 

Questo significa che i laureati presso la facoltà di giurisprudenza a Perugia possono proseguire gli studi o decidere di cimentarsi con il mondo del lavoro.  

I neolaureati di Unicusano che preferiscono specializzarsi ulteriormente, per esempio, possono iscriversi ai master post-laurea. L’ateneo propone tanti master di I e II livello, erogati sempre in modalità online, e incentrati su materie come Diritto processuale tributario e diritto della riscossione pubblica, Diritto bancario e gestione dei crediti deteriorati NPL/UTP, Tutela dei diritti del minore, Diritto dei consumatori ecc.  

In alternativa alla prosecuzione degli studi, la laurea in giurisprudenza di Unicusano consente di partecipare ai concorsi pubblici oppure di intraprendere una carriera presso enti e aziende private.  

Perché studiare giurisprudenza? Gli sbocchi professionali

La scelta della facoltà a cui iscriversi passa anche attraverso la valutazione degli sbocchi lavorativi post-laurea. Giurisprudenza è un percorso di studi che consente di optare per tante professioni diverse. Il ventaglio di opzioni è davvero molto ampio, a partire dalle professioni più tradizionali come avvocato, notaio e magistrato.  

Tra l’altro, una professione come quella dell’avvocato consente diverse opzioni di specializzazione. É possibile cioè intraprendere la carriera di avvocato penalista, civilista, tributarista, amministrativisti e di avvocati d’affari.  

In realtà, studiare giurisprudenza apre le porte di tante interessanti professioni:  

 

  • Giudice di pace 
  • Pubblico ministero  
  • Uditore giudiziario 
  • Magistrato, magistrato d’appello, magistrato di cassazione e magistrato di tribunale  
  • Avvocato generale, avvocato distrettuale e avvocato dello stato 
  • Giudice di commissione tributaria 
  • Esperto legale in amministrazioni pubbliche  
  • Specialista in attività di arbitrato e conciliazione  
  • Giurista d’impresa ed esperto legale in imprese private 
  • Agente di brevetti, consulente in proprietà industriale, esperto legale d’impresa ed esperto in contrattualistica internazionale  
  • Carriera diplomatica  
  • Consulente del lavoro  
  • Giornalista  
  • Sindacalista  
  • Agente assicurativo e agente di commercio 
  • Amministratore di condominio e perito immobiliare  
  • Carriera nelle forze dell’ordine e nelle forze armate (Guardia di finanza, Polizia, Carabinieri ecc.) 
  • Data protection officer DPO – responsabile della protezione dei dati personali  
  • Responsabile delle risorse umane  
  • Insegnante di diritto nelle scuole superiori  
  • Procuratore sportivo

Per maggiori informazioni sul funzionamento della facoltà di giurisprudenza a Perugia è possibile inviare un messaggio. Basta utilizzare il form di contatto presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link