Come prendere appunti durante una videolezione?

Ti stai chiedendo come prendere appunti durante una videolezione?

Se sei uno studente e-learning Perugia, saprai che è importantissimo prendere appunti per il tuo rendimento. Questa pratica fa parte della prima fase del metodo di studio ed è il modo più facile per iniziare a fissare le informazioni nella mente, già prima di studiare.

Scrivere, infatti, è un modo per focalizzare gli argomenti: quando dovrai poi studiarli, sarà più semplice recuperare le nozioni-guida che possono velocizzare l’apprendimento. L’ascolto attivo delle lezioni consiste anche in questo processo: fare domande e prendere appunti sono un’ottima palestra per cementificare le informazioni e familiarizzare con le tematiche trattate durante l’esame.

Per questo è fondamentale farlo nella maniera adeguata. In questa  guida ti diamo qualche consiglio per riuscire a seguire le lezioni online e rimanere al passo.

Come prendere appunti velocemente durante la lezione

Capire come prendere appunti durante una videolezione è un cruccio che molti studenti e studentesse universitari hanno, perché alcune dinamiche possono sembrare diverse rispetto alle lezioni in presenza.

Noi abbiamo deciso di venire in tuo soccorso dandoti alcuni suggerimenti per riuscire a seguire e prendere appunti durante le lezioni online.

LEGGI ANCHE >> Metodo di studio universitario: trucchi e consigli

Preparati per tempo in modo da avere già tutto a portata di mano

La prima cosa da fare quando sai di dover seguire le lezioni online è quello di svegliarti in anticipo e prepararti per tempo tutto ciò che ti serve.

Alzati almeno un’ora prima, così da fare con calma tutto quanto. Ovviamente cerca di essere riposato il più possibile.

Inizia a preparare tutti i libri di cui hai bisogno di per la lezione, fai prove di connessione, trova lo postazione ideale e elimina ogni distrazione dall’ambiente, rendendolo confortevole.

Cerca un luogo ben illuminato da luce naturale così da non stressare gli occhi, che sia pulito e silenzioso.

Se non hai nessuno spazio per te, silenzioso e ideale allo studio, prova con un’aula studio. Con delle cuffie potrai seguire la lezione senza disturbare nessuno.

Altrimenti, sempre più studenti e studentesse si mettono a seguire la lezione in luoghi all’aperto. Ricerca parchi nella tua città che siano adeguati e ricordati di portare il WiFi con te se non c’è nessuna rete pubblica attorno.

Usa mappe concettuali

Realizzare mappe concettuali per prendere appunti è uno dei metodi più utilizzati, poiché molto semplici.

Tuttavia, per essere efficaci, devono essere fatti nella maniera giusta.

Le regole per delle mappe concettuali efficienti sono:

• Utilizza frecce e collegamenti, per creare delle connessioni fra i topic trattati
  • Usa poche parole chiave: queste devono rappresentare dei macro concetti che potrai poi ricollegare ad altri argomenti
  • Favorisci la schematizzazione delle informazioni
  • Utilizza colori diversi per distinguere a colpo d’occhio le informazioni

Utilizza il metodo Cornell

Se già hai provato a prendere appunti con mappe concettuali, ma frecce, collegamenti e schemi non fanno per te perché troppo caotici, ti introduciamo il metodo per prendere appunti Cornell.

Probabilmente ne avrai già sentito parlare, poiché è parecchio famoso.

Per usare questo metodo, dovrai dividere un foglio in diverse parti. Se usi un computer, puoi affidarti ad un programma di gestione scrittura online, come ad esempio il pacchetto Office. Ogni parte del foglio è dedicata a una funzione specifica e ti aiuterà a mantenere le informazioni ordinate.

Nello specifico:

• Procurati un foglio completamente bianco (o una pagina digitale completamente bianca)
  • Traccia una linea orizzontale nella parte inferiore del foglio. Questa linea dovrebbe trovarsi circa 5 cm dal fondo. Lo spazio in questo quadrante ti servirà per riassumere le informazioni
  • Traccia una linea verticale nella parte sinistra del foglio, a circa 6,5 cm dal bordo sinistro della pagina. Questo spazio sarà invece dedicato al commento degli appunti
  • Nella colonna di destra (la più ampia) dovrai invece scrivere i tuoi appunti

Questa organizzazione degli spazi del foglio ti aiuterà ad avere delle vere e proprie schede tematiche sugli argomenti oggetto d’esame, facilitando lo studio.

Sfrutta app e programmi appositi per prendere appunti velocemente e in modo efficace

La tecnologia ci viene in aiuto anche per prendere appunti durante una videolezione.

Puoi utilizzare il tuo smartphone, oppure il tablet, o il pc stesso.

Se stai guardando la videolezione dal pc, esistono molte app la cui interfaccia si adatta a tuo piacimento, così da non oscurare in alcun modo le altre finestre aperte sullo schermo.

Ci sono molti programmi che puoi utilizzare e che sono davvero ottimi, ma ti consigliamo di provarne alcuni per capire con quale ti trovi meglio.

Su qualsiasi dispositivo Android e Google, puoi utilizzare i servizi Google come:

• Google Docs per la realizzazione di documenti (e Google Drive per organizzarli in cartelle);
  • Google Keep per creare post con liste, immagini e altri media.

Oppure, puoi optare per Microsoft OneNote, che si può scaricare gratuitamente (a differenza del pacchetto Office che richiede un abbonamento). Questo programma è ottimale per prendere appunti durante una lezione online.

Ora non ti resta che seguire la tua videolezione e dedicarti alla raccolta degli appunti per preparare il tuo studio.

Credits Immagine: DepositPhotos / VitalikRadko