I 7 lavori ideali per laureati in sociologia

Quali sono i 7 lavori ideali per i laureati in sociologia?

Una delle facoltà che presenta più varietà nelle discipline studiate è proprio Sociologia.

Grazie alla vasta gamma di discipline affrontate, studenti e studentesse acquisiscono un bagaglio di conoscenze e competenze che permette loro un grande campo di applicazione.

Infatti, gli sbocchi occupazionali sono numerosi, così da permettere a chi possiede una laurea in sociologia di trovare più facilmente la carriera ideale, esplorando diverse possibilità.

La sociologia è la scienza che si occupa dello studio dei fenomeni legati alla società umana. Si monitorano i fenomeni sociali, le cause e gli effetti, le varie dinamiche che intercorrono tra singolo individuo e gruppi sociali di appartenenza.

Ecco che l’esperto sociologo può specializzarsi in diversi campi, proprio perché la sociologia comprende una serie di discipline tutte correlate ai fenomeni sociali.

Scopriamo quindi quali sono i vari sbocchi lavorativi per chi si laurea in Sociologia.

Quali sono i 7 lavori ideali per i laureati in sociologia?

Vuoi sapere che sbocchi lavorativi ha una persona laureata in sociologia?

In questa guida vedremo nello specifico 7 strade che si possono percorrere dopo aver raggiunto questo titolo di studio universitario.

Si trattano di sbocchi spesso diversi tra loro, proprio grazie alla preparazione variegata che si acquisisce negli anni di formazione.

#1 Il sociologo

Il primo sbocco lavorativo, è ovviamente quello del sociologo.

Questa figura si occupa dell’osservazione, dell’analisi e l’elaborato di strategie per la risoluzione di determinati problemi legati alla società.

I fenomeni studiati, quindi il campo di ricerca e studio, sono circoscritti in base alla specializzazione verso un determinato settore piuttosto che un altro.

Il sociologo può lavorare per enti pubblici e aziende private, oppure per società di consulenza.

#2 L’Addetto alla gestione delle risorse umane

Chi lavora come addetto alla gestione delle risorse umane si occupa del capitale umano di un’azienda, ovvero del personale che lavora in un’azienda.

Accoglie i dipendenti e li inserisce in contesti che possano essere i migliori per la persona, ma non solo. Si occupa dei dipendenti in tutto ciò che li riguarda, dai compensi, alle attività formative, le dimissioni, il registro presenze, orari, e molto altro.

#3 Il Mediatore interculturale

Il Mediatore interculturale è la figura che si occupa, per l’appunto, di mediare tra cittadino immigrato e paese ospitante.

Deve fare in modo di fornire tutto il supporto necessario per favorire integrazione ed inclusione, nonché aiutare nelle pratiche burocratiche.

Lavora nelle organizzazioni umanitarie Onlus e cooperative, o negli ospedali, centri per l’impiego, consultori e carceri.

#4 L’Operatore Sociale

L’operatore sociale assiste le persone in difficoltà per aiutarle a superare le situazioni di disagio, qualunque esse siano.

Possiamo trovare questa figura nelle associazioni, cooperative, Onlus, centri riabilitativi e molto altro.

#5 Ruoli nel campo editoriale

Uno dei lavori ideali per i laureati in sociologia, potrebbe essere nel campo dell’editoria.

Pensiamo al giornalista, allo scrittore, l’autore, l’editore. Ovviamente, non sono lavori prettamente legati a sociologia, poiché in genere appartengono a facoltà come Lettere o Comunicazione. Tuttavia, potresti lavorare su testi di materie del tuo campo, ad esempio i saggi o indagini di mercato, determinate rubriche.

Insomma, tutto è possibile poi se vorrai indirizzarti su questo campo, magari proseguendo con una specializzazione o dei corsi di formazione. A tal riguardo, il nostro Ateneo propone diversi Master in comunicazione digitale, che possono aiutarti a sviluppare una carriera in questo settore.

#6 L’Intervistatore e rilevatore professionale

L’Intervistatore e rilevatore professionale stila e conduce delle interviste strutturate o semi strutturate per determinate indagini e ricerche sociali utilizzando degli strumenti di rilevazione adatti allo scopo.

Ciò che fa è interrogare la singola persona o gruppi per poi raccogliere le risposte e studiarle in un secondo momento.

#7 Continuare il percorso accademico

Gli ambiti di occupazione sono davvero tanti anche per chi finisce con una laurea triennale. Tuttavia, per aumentare le tue chances, o anche solo approfondire le tue conoscenze in un determinato campo, l’ideale è proseguire con il percorso accademico puntando alla magistrale.

Ovviamente, nel frattempo potresti comunque lavorare, così da non posticipare il tuo ingresso nel mondo del lavoro ulteriormente.

Se desideri proseguire con la tua formazione, Unicusano offre un Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88), perfetto per formare sociologi con un’avanzata competenza nelle discipline sociologiche, unita alla capacità di analisi dei fenomeni sociali in chiave interdisciplinare.

Dopo la laurea, potrai lavorare effettuando la costruzione, il rilevamento e l’interpretazione dei dati relativi alla ricerca sociale, dato che riceverai nozioni di discipline statistiche, psicologiche e giuridiche.

Potrai lavorare come consulente, coordinatore o direttore, nel settore pubblico (ad esempio nella Pubblica Amministrazione) nel privato e nel terzo settore, o anche nelle università.

Specializzati in sociologia con Unicusano

Come abbiamo detto, Unicusano offre percorsi di laurea in sociologia perfetti per acquisire le skills necessarie ad intraprendere una carriera in questo settore. Oltre al già citato corso di laurea magistrale, Unicusano ha all’attivo anche una Triennale in Sociologia, utile per apprendere i fondamentali della disciplina.

Entrambi i corsi vengono erogati online, grazie alla metodologia telematica: potrai seguire le lezioni connettendoti ad una piattaforma digitale sempre attiva. In più, i corsi sono erogati con il Percorso Eccellenza, un particolare approccio didattico che prevede la presenza di un mentore dedicato e la possibilità di svolgere gli esami finali sotto forma di esoneri intermedi.

Per saperne di più, compila il form.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / tang90246


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link