Vita da studente di scienze politiche: ecco cosa aspettarti davvero all’università

Hai finito le scuole superiori, o semplicemente – qualsiasi età tu abbia – hai deciso di intraprendere un percorso di studi universitario che da tempo ti incuriosisce: Scienze politiche.

Ma quali sono le informazioni in tuo possesso relative a questo corso di laurea? Cosa c’è da aspettarsi frequentandolo?

Anche solo per sentito dire, sono molteplici le figure professionali, quali giornalisti e politici, che hanno ricevuto una formazione proprio terminando gli studi presso la facoltà di Scienze politiche.

In realtà, a dispetto di quel che si pensi, si tratta di un percorso multidisciplinare, in grado di offrire allo studente molto di più rispetto alle conoscenze di default che deve fornire. In quanto tale, chi decide di scegliere Scienze politiche riceverà una preparazione trasversale che abbraccerà svariati ambiti culturali.

Per tutti questi motivi, si definisce un corso accessibile e completo che permette di acquisire delle ottime competenze rispettando al contempo i propri desideri e gli obiettivi da raggiungere in futuro.

Ma cosa offre, nel dettaglio, il corso di laurea in Scienze politiche? Scopriamolo insieme.

Scienze politiche: tutto quello che offre

Come abbiamo avuto modo di anticipare, una volta conseguita la laurea in Scienze politiche – per la completezza di cui si fa simbolo – è possibile accedere ad aree diverse, che spaziano da quella più prettamente giuridica fino a quella economica. Così anche, di conseguenza, gli sbocchi professionali relativi.

Ecco di seguito tutto quello che dovrai aspettarti.

Le materie da studiare

Sul fronte delle materie da studiare, le opzioni in genere toccano – oltre a quelle giuridiche ed economiche sopracitate, anche discipline sociologiche e storiche.

Lo scopo è quello di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per riuscire ad analizzare e ad interpretare tutti i risvolti caratteristici della società in cui viviamo. Sviluppando, in più, un adeguato senso critico, acquisendo delle competenze estremamente utili per inserirsi nel contesto socio-politico contemporaneo.

Tra le materie presenti nel corso, si annoverano:

  • Istituzioni di Diritto pubblico
  • Lingua Inglese
  • Diritto privato
  • Economia politica
  • Geografia economico politica
  • Filosofia politica
  • Politica economica
  • Storia delle relazioni internazionali
  • Diritto internazionale.

Gli sbocchi lavorativi

Una volta laureati in Scienze politiche, non sono poche le opportunità a cui poter accedere, considerata la formazione didattica e culturale ricevuta.

Secondo un punto di vista più generale e ampio, in primis i ruoli che si possono ricoprire sono correlati al coordinamento di attività legate ad organizzazioni operanti su abilità che si possono definire settoriali, nella considerazione legittima di poter fare affidamento su competenze economiche, politiche, linguistiche, sociologiche acquisite durante gli studi. La stessa carriera giornalistica può essere un’alternativa coerente.

Le attività professionali maggiormente quotate, poi, virano in settori di consulenza e ricerca in ambito socio-politico; parliamo quindi di partiti, associazioni e sindacati. A seguire, occupazioni specificatamente appartenenti alle politiche sociali che si indirizzano in servizi mirati ad immigrati, minori, anziani ecc.

Ad aumentare le prospettive, è la scelta del percorso di specializzazione grazie al quale sarà possibile essere integrati in carriere diplomatiche incentrate sulle culture straniere e sugli affari prettamente internazionali.

L’alternativa del lavoro nelle scuole

Oltre ai ruoli professionali di cui sopra, esiste la possibilità – che talvolta si rivela preziosa – di poter prendere posto a scuola. Chi è in possesso del titolo di laurea magistrale in Scienze politiche può infatti ambire ad insegnare, tramite l’accesso alle classi di concorso indette dal MIUR.

Le aree di interesse sono:

  • Filosofia e Scienze Umane
  • Scienze giuridico-economiche

In questo modo, anche coloro i quali sono sprovvisti di abilitazione ma predispongono dei crediti formativi necessari, possono candidarsi per tentare l’accesso nelle scuole, al fine di ricoprire il ruolo di supplente usufruendo dell’invio della messa a disposizione (MAD).

I buoni motivi per sceglierla

Se dovessimo riassumere brevemente tutti i buoni motivi legati alla scelta della facoltà di Scienze Politiche, uno dei primi riguarda senza dubbio la capacità che acquisirai nel comprendere a fondo i modi attraverso i quali i vari Paesi interagiscono l’uno con l’altro, nell’ambito della politica internazionale.

Grazie allo studio delle materie previste, sarà possibile affinare un senso critico competente e fondato su osservazioni mirate che di base aiutano lo studente a dissipare i dubbi più frequenti su come si struttura la società in cui viviamo, accrescendo inevitabilmente il proprio bagaglio culturale.

Inoltre, avendo una panoramica storica generale sugli eventi principali più importanti, la facoltà di Scienze Politiche darà allo studente gli strumenti necessari per carpire le cause che hanno influenzato il corso degli eventi fino ai giorni nostri; sia sul governo, che nella società in senso lato.

Se ti piace intavolare confronti e conversazioni con le persone, sulla base di conoscenze acquisite preziose, questo corso di studi è quello che fa per te: svilupperai in autonomia un pensiero critico e verserai le tue energie per pensare a delle modalità e a delle strategie potenzialmente utili a cambiare il mondo.

Non ti limiterai ad apprendere quello che è necessario per affrontare gli esami, ma il tuo pensiero acquisirà un’identità ben precisa e sarai in grado di imbastire soluzioni brillanti e alternative in relazione a questioni prevalentemente socio-politiche.

L’Università Niccolò Cusano ha all’attivo un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale in Scienze Politiche; la magistrale è divisa a sua volta in due differenti indirizzi:

  • Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Studi europei
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Cooperazione e Sicurezza internazionale

Oltre a fornire una preparazione completa e interdisciplinare, i corsi di laurea Unicusano hanno il vantaggio di essere fruibili completamente online, grazie alla metodologia telematica. Avrai a disposizione un’area studente e-learning in cui seguire le lezioni, interagire con i docenti e scaricare il materiale didattico di supporto allo studio. Con questa metodologia potrai organizzare liberamente il tuo tempo, gestendo eventuali impegni familiari e professionali, coniugandoli con la vita universitaria.

Per iscriverti o per ricevere maggiori informazioni, compila il form.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / fizkes


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link