Facoltà di Ingegneria a Perugia

La facoltà di ingegneria a Perugia dell’Università Niccolò Cusano propone un’ampia offerta formativa con corsi triennali e magistrali e master di I e di II livello.  

L’ateneo ha diversificato la propria proposta, istituendo diversi percorsi specialistici in branche ingegneristiche come l’ingegneria civile, meccanica, elettronica e non solo. Gli aspiranti ingegneri, dunque, possono scegliere il percorso più in linea con le proprie inclinazioni personali e usufruire dell’innovativa formula didattica di Unicusano.  

Le lauree triennali e magistrali e i master, infatti, sono erogati in modalità e-learning. L’ateneo non impone nessun obbligo di presenza in sede, favorendo così la frequenza di tutti, inclusi gli studenti lavoratori. La formula adottata contribuisce a eliminare i tempi morti, rendendo lo studio universitario perfettamente conciliabile con altri impegni sia professionali che familiari.  

Facoltà di ingegneria a Perugia: lo studio da remoto

Studiare ingegneria a Perugia con Unicusano significa avere a disposizione un percorso flessibile e gestibile in autonomia. L’ateneo, infatti, è impegnato da anni nello sforzo costante di rendere l’università accessibile a tutti.  

In questa ottica, Unicusano ha studiato una formula incentrata sulle necessità degli studenti. Cosa significa? I programmi sono rivolti al mondo del lavoro, la formazione è di tipo teorico-pratico, in modo da colmare la distanza tra studio e professione, i docenti sono di alto livello accademico e la formula didattica è modellata sull’evoluzione tecnologica. Quest’ultimo aspetto è molto importante.

L’Università Niccolò Cusano ha messo a punto un metodo che permette a tutti di studiare, evitando così la classica scelta tra studio e lavoro.  Al momento dell’iscrizione alla facoltà di ingegneria a Perugia, infatti, gli studenti ricevono le proprie credenziali personali per accedere alla piattaforma online. All’interno della piattaforma trovano tutto l’occorrente per il loro percorso di studio: le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza, i materiali di studio digitali da scaricare, i test di autovalutazione per gli esami e un’area messaggistica tramite la quale contattare docenti e tutor per appuntamenti e chiarimenti.  

La piattaforma, tra l’altro, è accessibile senza limiti di orario. Ogni studente decide in autonomia quando connettersi e seguire le lezioni. Questa libertà organizzativa si traduce in percorsi meno esclusivi che possono essere portati a termine con successo, senza mettere in pausa né il lavoro né la famiglia. Ciascuno studente, infatti, può stabilire quando seguire le lezioni, conciliando l’impegno universitario con tutti gli altri impegni della propria quotidianità.

Laurea ingegneria a Perugia: i corsi triennali

La facoltà di ingegneria a Perugia propone corsi triennali aperti a tutti gli studenti in possesso del diploma di scuola superiore. Le lauree non sono a numero chiuso. Per l’accesso, dunque, non è richiesto il superamento di un test di sbarramento.  

I docenti verificano solo il possesso di una serie di competenze di base tramite un test iniziale, somministrato all’inizio del primo anno accademico. In caso di esito negativo, però, gli studenti possono iscriversi ugualmente. Dovranno solo seguire dei corsi extra suggeriti loro dai docenti per ottenere i relativi obblighi formativi aggiuntivi e colmare le eventuali lacune evidenziate dalla prova. In questo modo, tutti gli studenti hanno la possibilità di acquisire le nozioni indispensabili per iniziare il percorso universitario senza intoppi.  

I corsi triennali prevedono 180 CFU, suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti, un tirocinio nel corso del terzo anno e una prova finale (elaborazione e discussione della tesi di laurea).  Di seguito, i corsi triennali attivi presso la facoltà di ingegneria a Perugia: 

 

Ingegneria Unicusano: i corsi magistrali

Al termine del percorso triennale, gli studenti di Unicusano hanno la possibilità di proseguire e specializzarsi ulteriormente grazie alle magistrali. La facoltà di ingegneria a Perugia, infatti, ha istituito diversi percorsi con l’intento di consentire agli studenti il completamento della formazione.  

Si tratta di corsi magistrali da 120 CFU, suddivisi sempre tra lezioni dei docenti, studio individuale e tirocinio formativo nel corso del secondo e ultimo anno.  

L’Università Niccolò Cusano ha scelto di proporre curriculum diversi in modo da consentire una maggiore preparazione settoriale degli iscritti. Il mercato del lavoro richiede professionisti sempre più esperti in settori specifici e l’obiettivo di Unicusano è fornire agli studenti questo tipo di preparazione, in modo da facilitare la loro collocazione professionale.  

Oltre alla specializzazione teorica, i corsi magistrali puntano sul perfezionamento delle competenze pratiche tramite dei tirocini formativi svolti in realtà in partnership con Unicusano. Si tratta di vere e proprie esperienze di lavoro, che consentono agli studenti di mettersi alla prova, testare le proprie competenze e vantare così una formazione pratica già durante il percorso di studi.  

Qui sotto, l’elenco delle lauree magistrali attive a Perugia:   

 

Studiare ingegneria a Perugia: gli sbocchi professionali possibili

L’Università Niccolò Cusano è stata riconosciuta in via ufficiale tramite decreto ministeriale. Questo significa che la laurea in ingegneria a Perugia ha lo stesso valore legale di una laurea in ingegneria conseguita presso un ateneo tradizionale con lezioni in presenza.  

I neolaureati di Unicusano possono cioè proseguire gli studi e specializzarsi ulteriormente oppure cimentarsi subito con il mondo del lavoro. Nel primo caso hanno a disposizione una ricca offerta di master di I e II livello destinati a laureati triennali e magistrali. I corsi post laurea di Unicusano sono erogati sempre in modalità e-learning e prevedono piani di studio specialistici in ambiti come la gestione degli appalti pubblici, la progettazione impiantistica per edifici terziari, la sicurezza delle reti informatiche, l’ingegneria sismica e così via.  

Chi decide, invece, di intraprendere subito la carriera professionale può lavorare sia come libero professionista che come dipendente. Nel primo caso, la laurea presso l’Università Niccolò Cusano dà diritto a sostenere l’esame di stato per l’iscrizione agli albi professionali di categoria.  

Oltre a lavorare come ingegneri nella modalità classica presso aziende private ed enti pubblici, i laureati moderni hanno davanti a loro diverse opzioni. Un laureato in ingegneria può intraprendere le seguenti carriere: 

 

  • Specialista in machine learning e AI 
  • Data Scientist  
  • Software developer  
  • Progettista di infrastrutture web  
  • Responsabile della logistica 
  • Security manager 
  • Responsabile della produzione e della qualità  
  • Project manager  
  • Responsabile ricerca e sviluppo in aziende metalmeccaniche, tessili, biomediche, aerospaziali ecc. 
  • Tecnico dell’ambiente, tecnico del monitoraggio dell’aria e tecnico dell’inquinamento acustico ed elettromagnetico  
  • Tecnico di impianti di recupero e di riciclaggio dei rifiuti, tecnico dello smaltimento dei rifiuti sanitari e tecnico per il disinquinamento biologico  
  • Tecnico della produzione manufatturiera
  • Tecnichal writer – redattore di manualistica tecnica  
  • Eco manager

Per avere maggiori informazioni sulla facoltà di ingegneria a Perugia basta inviare una richiesta, compilando il modulo di contatto presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link