Sindrome da rientro dalle vacanze? Ecco come superarla

Stai soffrendo della sindrome da rientro dalle vacanze? Senti un nodo allo stomaco e una tristezza insormontabile alla sola idea di dover ritornare a studiare?

Non ti preoccupare, non sei solo e anzi, si tratta di un problema davvero comune.

La sindrome da rientro, chiamata anche post-vacation blues in inglese, è una condizione che si contraddistingue per un malessere psicologico e fisico: Lo provano studenti e lavoratori di qualsiasi età, dopo essere stati in ferie per lungo tempo.

Proprio come una vera e propria sindrome, presenta sintomi specifici, come ansia e stress. Cambiare abitudini, con impegni e scadenze da rispettare, crea un forte disagio, rendendo davvero difficile il rientro a lavoro o in università.

Se vuoi rendere il trauma da rientro dalle vacanze più leggero, noi possiamo darti qualche consiglio per viverti meglio questo periodo di transizione.

Purtroppo non esistono soluzioni o formule magiche, si tratta di dover (ri)acquisire un’abitudine. Non essere troppo duro con te stesso, concentrati sui tuoi obiettivi e segui questi consigli per ripartire alla grande.

Come superare la sindrome da rientro dalle vacanze: tutti i nostri consigli

Vuoi scoprire come superare la sindrome da rientro dalle vacanze? Per te abbiamo alcuni consigli che potrebbero aiutarti a ritornare allo studio e alla tua routine invernale.

Per quanto possa essere difficile uscirne per molte persone, è importante assumere un atteggiamento proattivo verso il problema, poiché il tuo rendimento nel tempo potrebbe diventare disastroso, così come la tua salute psico-fisica. Vediamo come puoi risolvere il problema.

Quali sono i sintomi della sindrome da rientro delle vacanze?

Come abbiamo detto, la sindrome da rientro delle vacanze è molto comune. Pensa che circa 6 milioni di italiani all’anno ne soffrono. Secondo l’Istat si tratta del 35% della popolazione, vale a dire 1 italiano su 3. In genere, la fascia d’età maggiormente colpita è quella tra i 25 e i 45 anni.

Ma si tratta di una patologia?

Diciamo che non è proprio così, ma più una risposta psicofisica conseguente ad un ritorno alla propria quotidianità.

Una quotidianità carica di impegni, ritmi frenetici e responsabilità. Tornare da luoghi di vacanza, dove mente e corpo si sono riposati, con ritmi rilassanti, e venire catapultati alla “realtà”, diventa per molti deprimente.

Quali sono i sintomi di questa condizione?

• spossatezza
  • stress e irritabilità
  • ansia
  • sensazione di incapacità a concentrarsi
  • senso di sopraffazione (per via dei doveri da assolvere e le responsabilità)

La buona notizia è che regredisce con il tempo e di norma, lo fa spontaneamente, poiché la mente si riabitua alla routine. Purtroppo, ci sono anche casi dove peggiora, dove durante l’anno si accentuano ansia e depressione, fino ad arrivare al burnout, chiaro segnale che è ora di prendersi una pausa e cambiare approccio.

Oltre a questo caso estremo, per andare oltre il malessere psico-fisico del rientro dalle vacanze, puoi seguire questi consigli che ti riportiamo.

Torna a casa o nella città in cui vivi qualche giorno prima del rientro in università

Il nostro primo consiglio è di non rientrare dalle vacanze troppo al ridosso dell’inizio delle lezioni. Questo potrebbe demoralizzarti ancora di più, anche se pensi che potrai goderti qualche giorno in più di vacanza.

In realtà, è molto meglio fare ritorno qualche giorno prima, così da ambientarsi nuovamente e riprendere piano piano le proprie abitudini.

Passa qualche weekend fuori porta per attutire la sindrome da rientro dalle vacanze

Anziché ritornare alla solita routine e aspettare l’inverno con le vacanze di Natale per prenderti del periodo di stacco, prenditi giorni di mezzo per riposare.

Per le prime settimane almeno, concediti il weekend per fare qualche gita fuori porta. Non deve essere lontanissimo per forza, potrebbe essere appena fuori città.

Visita dei musei, scopri una città nuova, prova un ristorante nuovo che non c’è nella tua città, vai ad un evento, fai un’escursione. Qualsiasi cosa che ti faccia perdere la cognizione del tempo e ti distragga dai soliti impegni della nuova settimana, sarà d’aiuto per ricominciare per gradi.

Spesso chi rientra dalle vacanze tende a fare tutta una tirata e immergersi subito nei propri impegni quotidiani. Invece, prendendosi dei giorni completamente liberi e dall’aria “vacanziera” tra una settimana e l’altra, alleggerirà la ripresa.

Concentrati sui tuoi hobby e impegni che ti fanno piacere

Concentrarsi su nuovi hobby e trovare nuovi passatempi può essere di grande aiuto per ritrovare la serenità.

Potrebbe essere iscriversi ad un nuovo sport, o provare un corso nuovo nella propria università. Anche iscriversi a un corso online, fare volontariato, scoprire una nuova passione e molto altro ancora, sono ottimi escamotage per distrarre la mente.

Fai un cambiamento nella tua vita

Sembrerà strano, ma è provato che apportare dei cambiamenti nella propria vita (un cambio di look, nuovi acquisti, nuovo taglio di capelli, acquisire una nuova abitudine) aiuti a superare la sindrome da rientro delle vacanze. Potresti sperimentare anche tu un cambiamento nella tua vita, per approcciare al meglio al rientro.

Ora non ti resta che ricominciare a riprenderti la tua quotidianità, senza rinunciare a qualche momento di stop: farà bene allo studio, ma soprattutto alla tua salute.

Credits Immagine: DepositPhotos /