informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Alcuni consigli su come organizzare il proprio studio da casa a Perugia.

Studiare online porta con sé un’enorme quantità di vantaggi. Basta visitare il nostro Blog oppure fare un salto presso il Learning Centre Unicusano di Perugia per scoprirli tutti. A spiccare è la possibilità di mettere a frutto in maniera migliore il proprio tempo, facendo conciliare ad esempio il proprio corso di laurea o il proprio master con un lavoro, sia esso un’esperienza lavorativa, un tirocinio, una carriera già avviata o un impiego di supporto economico agli studi.

Questo però significa anche sapersi organizzare a dovere. Se non sapete da dove partire per farlo, ecco qualche consiglio:

  • Ad ogni attività il suo spazio – Poter studiare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo comporta il rischio di ritrovarsi a svolgere i propri impegni accademici sul luogo di lavoro, mentre magari si dovrebbe fare altro, oppure durante quei momenti che sarebbe più opportuno passare in famiglia o con gli affetti. Un buon modo per essere sicuri che questo non accada e mettere sempre a frutto nella maniera migliore il proprio tempo e la propria attenzione è quello di dividere gli spazi e assegnare ad ogni attività il suo luogo di svolgimento.
  • Organizzazione, ma anche ordine – Essere organizzati allo scoccare del secondo, ma poi lasciare sempre in disordine ogni cosa è altrettanto controproducente che non essere organizzati affatto. La confusione rallenta i tempi e comporta uno spreco di energie e un ammontare di stress che giocano decisamente a sfavore dei propri impegni. Tenete sempre ordinata la vostra postazione di studio e di lavoro, che sia una scrivania, o il desktop e gli archivi del vostro computer, la mensola di una libreria, o il quaderno telematico degli appunti. Siate certi di rimettere sempre ogni cosa al suo giusto posto, così che sarà sempre a portata di mano al momento del bisogno.
  • Lasciatevi aiutare – Siete umani e come tali avete bisogno del supporto di chi vi sta attorno. Siano i vostri genitori, il vostro partner, i vostri colleghi di lavoro, i vostri compagni di studio, il vostro tutor, o qualunque altra importante persona nella vostra vita, delegate laddove possibile, oppure lasciatevi guidare e supportare. In questo modo eviterete di sobbarcarvi d’impegni, responsabilità e stress e riuscirete a dare il meglio di voi sempre.

Commenti disabilitati su Alcuni consigli su come organizzare il proprio studio da casa a Perugia. Studiare a Perugia

Leggi tutto

Ecco come funziona la nuova università telematica di Perugia.

Magari in molti ne hanno già sentito parlare, ma sono pochi quelli che realmente hanno idea di come funzioni un’università telematica. A differenza di quello che si può pensare, infatti, non è un luogo solo virtuale, fatto di dati web e voci elettroniche, ma una vera e propria università che però, a differenza di quelle tradizionali, sfrutta internet in modi nuovi e ricchi di opportunità.

Arrivata da poco anche a Perugia, come funziona dunque l’Università Telematica Niccolò Cusano e cosa significa seguire un corso di laurea online o un master online Unicusano?

Innanzi tutto, alla sua base, ci sono le piattaforme telematiche, senza le quali un’università non potrebbe definirsi, appunto, telematica. Si tratta di portali online a cui gli studenti hanno accesso tramite password personali e che conducono a tutte le lezioni, disponibili in diretta streaming oppure on demand, e a tutto il materiale didattico, rendendoli disponibili 24 ore su 24 e da ogni luogo, purché si disponga di una connessione internet. Così facendo, lo studio diventa personalizzato e flessibile, organizzabile dallo studente secondo le proprie necessità, siano esse lavorative o personali.

E proprio perché ciascuno studente ha personalità, ambizioni e necessità diverse dagli altri, a ciascuno studente verrà assegnato un tutor, che lo guiderà, supporterà e consiglierà durante tutta la durata del proprio corso di studi. Si tratta di una figura di riferimento che farà da Cicerone al proprio studente e che lo aiuterà a gestire il proprio studio nella maniera migliore e più proficua, scegliendo inoltre un piano di studi adatto agli obiettivi dell’alunno in questione. Il tutor può essere raggiungibile sia online, che in persona, e qui subentra la terza colonna portante dell’università online di Perugia: il Learning Centre.

Succursale del main campus di Roma, questo vero e proprio Ateneo permette agli studenti di trovare tutti i servizi e tutte le attività di una qualsiasi università, creando un punto di riferimento più “fisico” per la propria vita accademica.

Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere qui: il nostro staff è a vostra completa disposizione. Vi aspettiamo!

Commenti disabilitati su Ecco come funziona la nuova università telematica di Perugia. Studiare a Perugia

Leggi tutto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali