Come tenere alta la motivazione per chi studia online a Perugia.

La motivazione: amico-nemico di ogni studente. Perché se viene a mancare, sono guai, soprattutto quando magari lo studio è online, lontano da professori e compagni di classe, e deve essere conciliato con un lavoro, o delle responsabilità familiari. Ma e-learning non è sinonimo di solitudine, anzi: soprattutto a Perugia! Ecco quindi che l’Università Telematica Unicusano ha stilato una lista di semplici ma utili consigli per tenere alta la motivazione durante il proprio corso di laurea online e il proprio master online.

Incontratevi con i vostri compagni di corso – Il fatto che stiano studiando in una stanza diversa dalla vostra, non significa che non abbiate compagni di classe a Perugia e dintorni. Incontratevi quindi, che sia presso il Learning Centre, oppure in un bar, o anche online e condividete i vostri dubbi, le vostre fatiche e il vostro sapere. Sarà un ottimo modo per tenere alta la concentrazione a suon di risate e compagnia.

Prendetevi cura della vostra salute – Molto spesso il calo di motivazione è una conseguenza e non una causa. Una cattiva salute, causata magari da una cattiva alimentazione e da poco riposo, può causare stress, affaticamento, nervosismo e malumore, tutti conduttori di scarsa motivazione. Prendersi cura di sé è dunque importantissimo per avere sempre le giuste energie per affrontare anche i momenti più difficili. Parliamo quindi di alimentazione e riposo, ma anche di sport e momenti di svago.

Non esagerate – L’avere più tempo e il poterlo gestire a proprio piacimento non significa che potete sobbarcarvi di ogni tipo d’impegno come se foste inesauribili. Dovete comunque fare una selezione ed essere realistici su quali responsabilità potete prendervi e quali è meglio evitare, almeno per il momento. Portate a compimento gli impegni che vi siete presi, prima di aggiungerne altri alla lista, o basterà un semplice imprevisto per gettarvi nel panico più totale.