Università a Perugia: i cibi per combattere la stanchezza durante lo studio.

A volte restare svegli durante la lezione o durante lo studio è una vera e propria impresa, specialmente in questo periodo dell’anno, quando l’estate comincia a bussare alla porta e la voglia di riposo e di vacanza si fa sempre più grande. Per fortuna, ci pensa il cibo a dare una mano agli studenti. Nessuna pietanza astrusa o impensabile: sono gli alimenti più semplici quelli a tornare più utili. Così, per gli studenti di Perugia e dintorni che seguono un corso di laurea online o un master online, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha stilato un piccolo vademecum dei cibi da tenere sempre a disposizione e di cui fare uso per mantenere la mente sveglia e reattiva.

Frutta fresca e frutta secca – La frutta, in ogni sua forma, è un ottimo provider di energie e nutrimenti che aiutano la mente a funzionare bene e a restare reattiva durante tutti i momenti della giornata. Se assunta al mattino, ovviamente, il suo effetto sarà prodigioso. Frullati, ma anche manciate di frutta secca come mandorle, noci e nocciole si riveleranno dei grandi alleati del vostro cervello e delle sue funzioni. Consiglio nel consiglio: aggiungete ai vostri frullati del miele e dello zenzero…le vostre riserve energetiche vi ringrazieranno!

Pesce e patate – Si tratta di un pranzo perfetto per gli studenti: omega3 e carboidrati a rilascio lento forniranno al cervello tutte le energie necessarie per funzionare bene e funzionare velocemente, restando ben sveglio e fornito anche nel pomeriggio. In alternativa, uova e olive anche contengono buone dosi di omega3 e possono tornare utili in assenza di pesce.

Caffè, forte ma poco – Anche se è conosciuto come la bevanda per eccellenza per tenere sveglia la nostra mente, comunque può avere effetti opposti se viene bevuta in quantità eccessive. Per una prestazione ottimale, si consiglia di bere un caffè un po’ più lungo e un po’ più forte al mattino appena svegli e poi non assumerne più per il resto della giornata, così da evitare picchi di stanchezza o nervosismo e avere la resa perfetta.