Colloquio di lavoro a Perugia: alcuni consigli per superarlo con successo.

Il colloquio di lavoro è un po’ come un esame, solo che la posta in gioco è molto più alta e per superarlo non basta aver studiato tanto. Bisogna essere pronti professionalmente, certo, ma anche umanamente. Sapere cosa ci si deve aspettare, come funziona, cosa gestirlo e a cosa fare attenzione è molto importante per avere risultati positivi. Ecco perché a Perugia l’Università Telematica Niccolò Cusano prepara i propri studenti al colloquio durante i corsi di laurea online e i master online. Ma se non bastasse, o per avere una veloce infarinatura, ecco alcuni consigli su come superare con successo un colloquio di lavoro.

Sii te stesso, senza presunzione – Non avere pretese troppo alte dai tuoi stati d’animo: nessuno si aspetta da te la totale tranquillità. Un po’ di agitazione è normale e, se non l’avessi, forse staresti peccando di presunzione e fin troppa sicurezza di te stesso. Lascia inoltre che la tua personalità esca fuori, senza essere invadente, ma nemmeno falso, o rischieresti di risultare impersonale e fuori luogo. Abbi fiducia in te stesso e nelle tue qualità: se sei lì è perché qualcuno ha già notato il tuo potenziale! 🙂

Sii gentile – Indipendentemente dalla tua personalità, la gentilezza non ha limiti. Un sorriso e una stretta di mano, un ringraziamento o un gesto di cortesia sono sempre un marchio di fabbrica particolarmente apprezzato. E non solo nei confronti del tuo esaminatore, ma anche del personale aziendale che ti ha accolto.

Arriva preparato – Avere le giuste competenze, ma poi arrivare in ritardo, o chiamare per sapere le direzioni stradali è come non avere nessuna competenza. Arrivate preparati al colloquio: documentatevi sull’azienda e sulla sua filosofia, assicuratevi di sapere dove andare e con chi vi dovete incontrare. Come arrivarci. E se arrivate in anticipo, aspettate qualche minuti prima del vostro appuntamento per annunciarvi.