App di dettatura vocale: ecco le 10 migliori da scaricare
Le app di dettatura vocale sono risorse preziosissime nello studio e nel lavoro. Se sei uno studente universitario, sicuramente considererai allettante l’idea di ridurre i tempi di studio, senza intaccare sulla qualità del tuo lavoro. In che modo? Beh, sicuramente registrando le tue letture e trascrivendole su un dispositivo elettronico avrai la possibilità di avere i tuoi appunti a portata di mano, consultandoli comodamente in ogni momento.
Potresti aver bisogno di registrare la voce di un docente o ciò che viene detto ad un convegno: proprio per questa ragione le app per dettare testi sono fondamentali da avere nel tuo smartphone o tablet. Allo stesso tempo, queste applicazioni sono utilissime anche per chi lavora e ha bisogno, ad esempio, di registrare il contenuto di una riunione.
In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti sveleremo le 10 app di trascrizione audio da provare assolutamente e da integrare nella tua routine quotidiana. Se sei pronto, iniziamo subito.
Una Top Ten di app di trascrizione audio da portare sempre con te
Siamo ogni giorno a contatto con nostri smartphone e tablet: oggi più che mai, questi strumenti possono fare cose davvero straordinarie che, fino a qualche anno fa, erano impensabili.
Tra queste, grazie ad alcune applicazioni, i nostri device mobili possono catturare discorsi e trascriverli in un documento di testo. Questo può facilitarti il lavoro e evitarti di prendere appunti velocemente in circostanze dove, magari, non è possibile.
In questa guida ti mostreremo 10 programmi voice-to-text da utilizzare nelle tue attività quotidiane da studente o professionista. Iniziamo subito.
LEGGI ANCHE – Come organizzare la giornata: strumenti e consigli utili per essere efficiente
Voice Notebook
Apriamo la nostra top ten di app per la dettatura vocale con Voice Notebook. Questa applicazione ti consente di creare note vocali e salvarle localmente o inviarle ai servizi cloud.
Non solo: l’app ha molte funzionalità interessanti, come la possibilità di personalizzare l’elenco di parole sostituibili e l’utilizzo offline.
Inoltre, grazie ad un comando, è possibile esportare facilmente le tue note. L’app è compatibile con i più noti programmi di testo, come ad esempio Word.
Dictatroid
Passiamo ora ad un altro programma interessante per la registrazione vocale, Dictatroid. Si tratta di un’applicazione disponibile per Android, con una serie di funzioni molto utili sia per chi utilizza lo smartphone per studiare, sia per chi ambisce ad utilizzarlo come “segretaria” virtuale.
L’app può essere utiizzata per dettati vocali, note, riunioni, musica o qualsiasi altro audio, che può poi essere condiviso facilmente via mail, FTP, Box, Google Drive o Dropbox.
Con l’ultima versione, è possibile trascrivere le registrazioni in documenti di testo in più di 60 lingue e in un formato di documento a scelta. Si tratta sicuramente di una delle app migliori da provare per la dettatura vocale su Android.
Speechnotes
Molto interessante anche Speechnotes, app di dettatura vocale ricca di funzionalità tutte da esplorare. L’app è gratuita e ti consente di:
- Iniziare a dettare semplicemente cliccando il microfono, senza necessità di registrazione
- Parlare in modo continuo, perché Speechnotes non si fermerà neanche se richiedi più pause tra le frasi
- Usare la punteggiatura dettata da comandi vocali o inserirla con un solo click sulla tastiera-punteggiatura
- Usare tasti personalizzati
- Sfruttare la tecnologia Bluetooth
Da scaricare assolutamente per la sua completezza e la sua precisione.
SpeechTexter
Una delle app più scaricate per la registrazione vocale e la trascrizione è SpeechTexter. Si tratta di un’applicazione che fornisce un riconoscimento vocale continuo con dizionario personalizzato (segni di punteggiatura, numeri di telefono, indirizzi, ecc.), utile per creare lunghi saggi, post, rapporti usando solo la tua voce.
Con SpeechTexter puoi:
- Creare note di testo usando la tua voce
- Attingere ad un vocabolario di 60 lingue riconosciute
- Godere di un’elevata capacità di riconoscimento
Fantastico, vero? Non ti resta che provarla.
Dragon Dictation
Quando parliamo di app per dettare testi, non possiamo non citare Dragon Dictation.
Presente sia su piattaforme iOS che Android, questa app si serve del software NaturallySpeaking per trasformare il linguaggio in testo a una velocità fino a 5 volte più rapida rispetto alla regolare digitazione.
Puoi usare Dragon Dictation per raccogliere velocemente appunti, ma anche per i testi di mail o aggiornamenti di stato sui social.
ALON Dictaphone Super Note Taker
Altra app degna di nota è ALON Dictaphone Super Note Taker, uno strumento che promette la massima qualità di dettatura.
È possibile utilizzare ALON Dittafono per dettare rapidamente note e memo e registrare riunioni, conferenze, interviste e suoni quotidiani utilizzando il microfono del telefono. Tra le funzionalità più interessanti, citiamo:
- Opzioni di modifica: Aggiungi, Taglia, Taglia, Sovrascrivi, Inserisci, combina registrazioni
- Regolazione della sensibilità del guadagno del microfono
- Registrazione e riproduzione del suono in background a velocità diverse (x0.5, x0.8, x1, …)
- Opzione per la sincronizzazione automatica delle registrazioni audio con Dropbox
Una risorsa utile da avere sempre nel tuo smartphone.
Active Voice HD
Tra le app speech-to-text merita una menzione anche Active Voice HD, che offre tantissimi benefit per i suoi fruitori. Tra le cose che puoi fare con questa app:
- Inviare messaggi ed e-mail usando solo la tua voce
- Tradurrei il tuo testo in 32 lingue straniere
- Copiare il tuo testo con un solo tocco
- Correggere il tuo testo usando la dettatura vocale o la digitazione
Un’app completa da provare sia per gli studenti, sia per i professionisti.
ListNote
ListNote è una app di dettatura vocale progettato utile soprattutto per appunti brevi, che possono essere convertiti istantaneamente in testo.
Fondamentale per le brevi dettature, ListNote ti consente di salvare le note in automatico e di consultarle in un altro momento. Le tue note sono lontane da occhi indiscreti perché possono essere protette da password. Non solo: per trovare le tue note velocemente, puoi ordinarle assegnando loro un colore o una categoria.
d2u: Recorder & Transcription
Altra validissima app di dettatura vocale è d2u: Recorder & Transcription. Si tratta di una delle app più diffuse nel Regno Unito: secondo quanto dichiarato dalla società che produce l’app, parliamo di oltre 65.000 clienti in tutto il mondo tra ospedali e studi legali, enti governativi e università.
Dietro a questa app c’è il lavoro di un dattilografo, che traduce in parole scritte la registrazione rendendola disponibile sotto forma di documento. Il pagamento avviene a seconda di parametri come ad esempio la lunghezza del documento.
RecUp: registra su Cloud
Chiudiamo la nostra top ten con RecUp: registra su Cloud. Questa applicazione è preziosissima soprattutto se utilizzi Dropbox come sistema di Cloud.
L’app, infatti, ti permette di caricare automaticamente su Dropbox tutte le note che registri. Utile per avere a portata di mano tutti i tuoi pensieri.
Sulle app di dettatura vocale abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che sperimentare e scegliere quelle migliori per le tue necessità.
LEGGI ANCHE – App per scrivere e prendere appunti: ecco quali provare assolutamente