App per scrivere e prendere appunti: ecco quali provare assolutamente

Curioso di scoprire quali sono le migliori app per scrivere?

Sei nel posto giusto: in questa guida ti sveleremo i migliori programmi di scrittura e le risorse tecnologiche da provare per facilitare la stesura della tua tesi di laurea, ma anche di progetti di lavoro e documenti.

La scrittura al PC o con l’utilizzo di un dispositivo mobile è fondamentale per uno studente: grazie alla tecnologia, potrai accorciare i tempi di redazione di qualunque testo, sia esso la tua tesi di laurea, sia una presentazione per uno speech. Grazie ad una serie di risorse, potrai scrivere in qualunque momento e da qualunque luogo, curando l’impaginazione, la forma e anche la parte più creativa del tuo lavoro.

Non ci credi? Ecco le migliori applicazioni per facilitare la scrittura online.

App e programmi di scrittura perfetti per uno studente

Per affrontare qualunque sfida professionale o accademica, è bene fornirsi di strumenti validi ed efficienti che possano affiancarti nella scrittura dei tuoi testi.

Se sei curioso di scoprire quali risorse possono venirti in aiuto, continua nella lettura: ti consiglieremo le migliori nei prossimi paragrafi.

LEGGI ANCHE – Migliori app fotocamera: ecco quelle da provare assolutamente

app scrittura

Microsoft Word

La prima app per scrivere che ti suggeriamo è un vero e proprio “classico” della tecnologia Microsoft: si tratta di Word, il celebre applicativo del pacchetto Office che si “trasforma” in applicazione.

Microsoft Word app può essere installata su dispositivi Android, iOS e Windows Phone e rappresenta proprio l’equivalente per dispositivi mobili del software per la scrittura disponibile su PC Windows e su Mac.

Cosa puoi fare con l’app Word? Sicuramente potrai:

  • Creare, modificare, visualizzare e condividere i tuoi file con altri in modo semplice e rapido;
  • Visualizzare e modificare i documenti di Office allegati alle e-mail;
  • Leggere facilmente PDF;
  • Personalizzare lettere, curriculum, note, accedendo a tutte le opzioni di formattazione.

Se sei un utente di Word su Mac o PC, troverai l’interfaccia dell’applicazione su dispositivi mobili estremamente familiare. Per iniziare a scrivere utilizzando l’app, ti basterà creare un nuovo documento: nell’editor sono disponibili tutte le opzioni di formattazione classiche come il grassetto, il corsivo e il sottolineato.

Microsoft Word per dispositivi mobili è gratuito, ma alcune funzionalità aggiuntive dell’app (come per esempio la possibilità di inserire interruzioni di sezione) sono a pagamento. Per ottenere la versione completa dell’applicazione e sbloccare tutte le caratteristiche aggiuntive dovrai sottoscrivere un abbonamento a Office 365, che ha comunque dei costi molto sostenuti.

Documenti Google

Una tra le migliori applicazioni per scrivere è sicuramente Documenti Google.

Questa app è la controparte del servizio online di Google disponibile tramite browser che puoi utilizzare gratuitamente. Una delle funzionalità più interessanti dell’applicazione ti consente di scrivere ciò che vuoi anche in assenza di connessione Internet, per poi salvare su cloud il documento creato, non appena sarai online.

Ciò che puoi fare con Documenti Google può essere riassunto in questi punti:

  • Creare nuovi documenti o modificare i file esistenti;
  • Condividere documenti e collaborare con più persone contemporaneamente allo stesso documento;
  • Aggiungere e rispondere ai commenti;
  • Non preoccuparti più di perdere il tuo lavoro, poiché viene salvato automaticamente man mano che digiti;
  • Effettuare ricerche direttamente in Documenti con Esplora;
  • Aprire, modificare e salvare file di Word.

Polaris

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle migliori app per scrivere con Polaris. Si tratta di un’applicazione per scrivere molto simile a Microsoft Office, sia per funzionalità che per interfaccia.

Con Polaris potrai:

  • Aprire, modificare e salvare tutti i tipi di file da ufficio come word, excel e powerpoint installando un’unica applicazione android da ufficio;
  • Accedere facilmente e in qualsiasi momento ai tuoi documenti;
  • Mantenere tutti i documenti sempre aggiornati in sincronizzazione tramite Polaris Drive o altri servizi cloud su tutti i dispositivi come desktop, tablet e telefono Android;
  • Condividere il link dei documenti con altri utenti e effettuare modifiche collettive.

App Pages

Tra le app per scrivere iOS, segnaliamo App Pages, l’applicazione gratuita di Apple per la scrittura online. Con Pages potrai creare tantissime tipologie di documenti, sfruttando tutte le risorse all’interno dell’app. Ad esempio, Pages consente:

  • Formattazione dei documenti con stili, font e sfondi spettacolari;
  • Aggiungere immagini, video e audio al documento con facilità;
  • Aggiungere una galleria di immagini per visualizzare una raccolta di foto su un’unica pagina;
  • Creazione di libri EPUB interattivi che possono essere condivisi e letti su iBooks;
  • Aggiungere commenti;
  • Aggiungere equazioni matematiche;
  • Creazione di note a piè pagina e note di chiusura e visualizzare il numero di parole;
  • Condividere il documento in un sistema di Cloud.

iA Writer

Un’altro interessante strumento da provare è iA Writer, un’app disponibile sia per iOS che per Android scaricabile a pagamento.

Si tratta di un’app utile per scrivere qualunque forma di documento. iA Writer offre la possibilità di esportare il file di testo realizzato in formato Word; in questo modo potrai scrivere utilizzando iA Writer e dedicarti successivamente alle opzioni di formattazione del testo con Microsoft Word o con un diverso programma a tua scelta.

App per note e appunti

Non solo documenti lunghi: mentre sei fuori casa, potresti infatti avere bisogno di appuntarti qualcosa, sfruttando il tuo dispositivo mobile.

Ci sono moltissime app da testare per prendere appunti in modo semplice e veloce. Vediamone alcune.

Evernote

Evernote è una delle app per prendere appunti veloci più famosa e scaricata. Disponibile per tutti i sistemi operativi, Evernote ti consente di creare note, raccogliere pensieri e fare to-do list utili per lo studio e per il lavoro.

Con Evernote potrai:

  • Raccogliere note in formati diversi, dalle foto agli audio, dai PDF ai ritagli web;
  • Usare la fotocamera per fare scansioni e organizzare documenti cartacei, biglietti da visita, note scritte a mano e disegni;
  • Sincronizzare tutti i tuoi file su ogni dispositivo;
  • Aggiungere un Blocco passcode all’app mobile per maggiore privacy.

Un vero must have per gli studenti e per i lavoratori che vogliono iniziare la giornata con un brainstorming.

Notability

Tra le app per scrivere note e appunti, Notability è sicuramente tra le migliori. Con un’interfaccia semplice e intuitivo, questa applicazione consente di prendere appunti e aggiungere note ai PDF, scrivendo anche a mano.

Tra le funzioni più interessanti:

  • Il Multi-Note ti permette di lavorare parallelamente su due note;
  • Conversione della scrittura a mano in testo;
  • Registrazione e riproduzione di note audio.

Microsoft OneNote

Concludiamo la nostra panoramica delle migliori applicazioni per scrivere con Microsoft OneNote, uno strumento che ti consente di raccogliere elenchi attività, appunti di lezioni e riunioni, programmi per le vacanze e tutto ciò che vuoi organizzare e tenere a mente.

Con OneNote, le note vengono sincronizzate su tutti i tuoi dispositivi, così da consentire l’accesso in qualunque momento. Le note possono essere condivise anche con altri utenti.

Con l’app potrai scrivere a mano, importare disegni e stabilire una formattazione per il tuo testo, così da renderlo fruibile secondo le tue esigenze.

Sulle app per scrivere abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che scaricarle e provarle tutte.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link