Università a Perugia: come mantenere alta la concentrazione durante lo studio da casa.

Una concentrazione alta e infallibile è una delle chiavi più importanti per una qualsiasi attività di successo. Mantenere la mente (e il corpo) lucidi e attenti è il modo migliore per portare a compimento nel modo migliore non solo le proprie mansioni di lavoro, ma anche lo studio da casa. Specialmente quando si tratta di studiare online, come è finalmente possibile fare oggi anche a Perugia, attività che richiede grande organizzazione, disciplina e, dunque, concentrazione. Ma come fare? Ecco qualche consiglio inaspettato su come mantenere alta la vostra concentrazione.

  • Colorate – Sicuramente, ancor più negli ultimi tempi, avrete di certo sentito parlare di album antistress da colorare. Quella di munirsi di pastelli, disegni da riempire di colori e una buona musica di sottofondo è un’attività sempre più diffusa e consigliata per tenere lontano lo stress, rilassare corpo e mente, stimolarli con i giusti colori e rigenerarli, così da essere pronti e pieni di energia nel momento dello studio o del lavoro. Si tratta di un’attività semplice, quanto mai efficace, propedeutica alla concentrazione.
  • Fate sport – Sono in molti quelli che pensano che fare attività fisica sia un’azione stancante, che non giova chi già spende tutte le proprie energie in altre attività, come ad esempio lo studio e il lavoro. In realtà, lo sport genera energie, mette in moto la mente e il corpo, alza il tono dell’umore e abbassa drasticamente i livelli di stress e ansia. Si tratta di un potente alleato in quanto a concentrazione ed energia. Trovate quindi un’attività che vi diverta e vi appassioni, da soli o in compagnia e dedicatele qualche ora della vostra settimana: il miglioramento è garantito.
  • Distraetevi e bighellonate – Come tutte le cose, anche la concentrazione ha un limite e forzarla a livelli improponibili diventa controproducente e affaticante. È fondamentale concedere alla propria mente dei momenti di distrazione, in cui non deve pensare assolutamente a nulla, durante i quali non deve portare a termine nessun compito, o prendersi impegni. Non parliamo di nessuna attività specifica, ma solo della possibilità di bighellonare in libertà senza nessun vincolo. Si tratta di un’azione necessaria e rilassante, che permetterà di concentrarsi in seguito con più determinazione.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link