Ansia da esame? Ecco come combatterla con i consigli dell’Unicusano di Perugia.

L’ansia da esame è probabilmente uno dei problemi più diffusi nella comunità studentesca di tutto il mondo. Per alcuni studenti si tratta di una vera e propria chimera, che fanno molta fatica a sconfiggere e che spesso va a minare i loro risultati finali. Ma in realtà si tratta di un nemico molto più facile da combattere di quello che si pensa. Così, per tutti quegli studenti che a Perugia stanno cercando l’antidoto, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha messo a punto una serie di consigli per superare l’ansia da esame e dare il meglio durante il corso di laurea online o il master online.

Mettetevi alla prova – Una delle paura più grandi che generano poi l’ansia da esame è quella di non essere abbastanza pronti. Paradossalmente, più si studia più si pensa di non sapere nulla. Dunque come fare? Basta farsi mettere alla prova. Fatevi interrogare, che sia da un compagno di corso, da un genitore, oppure dal vostro tutor universitario. Ricordatevi che lo staff del Learning Centre di Perugia è sempre a disposizione quando si tratta di aiutare i propri studenti. In questo modo potrete darvi la riprova di essere più che pronti per il vostro esame.

Mangiate e dormite in maniera sana e regolare – Fare le ore piccole per studiare, oppure bere troppo caffè, o saltare i pasti perché troppo nervosi e presi dallo studio, ingurgitando poi snack poco salutari non è di certo un buon modo per combattere l’ansia da esame, anzi. Un corpo stanco e malnutrito non sarà mai in grado di combattere stress e nervosismo, bensì si lascerà andare, peggiorando ancor più la situazione. Dunque assicuratevi di coprire le giuste ore di sonno, facendolo ad orari regolari e consoni. E fornite sempre al vostro corpo il giusto nutrimento e le giuste energie.

Colorate, cantate e fate sport – Sono tutte attività che fanno schizzare le endorfine alle stelle e aiutano a mantenere il buon umore e allentare lo stress. Inoltre, si tratta di attività che invitano ad una respirazione profonda e regolare, ossigenando organismo e nervi e aiutando a restare con la mente lucida e concentrata al momento del bisogno. Si tratta di un ottimo modo per distendere la mente e abbassare la preoccupazione.