Tecniche di memorizzazione: come migliorare e studiare più in fretta.

Agosto dolce Agosto…che vuol dire anche vacanza dolce vacanza. Ma non per tutti, se non ci adopera ad organizzarsi per tempo. E questo è vero soprattutto per tutti quegli studenti che magari non possono permettersi di saltare troppi giorni di studio e devono trovare un modo di far conciliare le loro vacanze con lo studio, senza dover strizzare il tutto a un veloce weekend. Per gli studenti che a Perugia seguono un corso di laurea online o un master online Unicusano, il tutto si fa molto più semplice. Grazie alle lezioni on demand e al materiale didattico sempre accessibile sulle piattaforme telematiche, ogni studente potrà organizzare lo studio in maniera indipendente e personalizzata, facendolo conciliare con qualsiasi tipo di vacanza.

Ma per chi è a caccia di qualche soluzione in più per battere la pigrizia e riuscire a trarre il meglio dai proprio tablet anche in vacanza, ecco qualche consiglio in più!

La parola chiave è memorizzare…aspetto fondamentale se si vuole ottimizzare al massimo il tempo di studio, rendendo anche al massimo. Ma come fare ad aver una memorizzazione fluida e veloce?

Innanzi tutto, le parole chiave. Si tratta di una tecnica molto antica, anche detta “dei Loci” e consiste nell’associare a concetti e nozioni una parola o un’immagine che vi aiuti a ricordarli. Sembra assurdo dover mandare a memoria due concetti per ricordarne meglio uno, eppure è proprio così!

Ripetete poi poco e spesso. Invece che fare un unico grande ripassone finale, ripetete velocemente le nozioni di base una volta ogni 3 ore il primo giorno e poi una volta ogni 3 giorni per qualche settimana a seguire…sarà un ottimo modo per imprimere nella vostra memoria ciò che vi serve ricordare.

Infine, state attenti alla dieta che seguite: siamo quello che mangiamo, soprattutto quando studiamo e alimenti come la frutta secca e cibi ricchi di omega3 possono essere grandi alleati in quanto a memorizzazione.

E poi godetevi le vostre vacanze…apprezzare il proprio tempo e le proprie attività, rimanendo positivi e attivi è sempre il modo migliore per rendere al meglio su qualsiasi cosa.