Studiare online a Perugia: sfatiamo i falsi miti.

Studiare online è un’attivitá ancora relativamente nuova a Perugia, per quanto sempre più diffusa grazie ai corsi di laurea online e ai master online dell’Universitá Telematica Niccolò Cusano di Perugia. Per questo, è ancora molto fraintesa e piena di falsi miti. Oggi siamo qui per parlare proprio di questo e per sfatare insieme, così da fare chiarezza sulle opportunitá che lo studio online offre e perché è meglio rispetto a quello tradizionale.

Studiare online isola e aliena davanti al computer – Lo studio online offre la possibilità di organizzare la propria attività accademica in maniera del tutto indipendente e personalizzata, così da conciliarla con altre attività, come esperienze lavorative, tirocini, simulazioni o altri corsi di studio. In questo modo gli studenti potranno aprirsi molte più porte. Inoltre, grazie alla presenza del Learning Centre sul territorio, sono tanti gli spazi di studio comune dove gli studenti possono incontrare i loro tutor o i loro compagni di studio. Sembra dunque abbastanza chiaro che l’isolamento davanti al proprio computer è l’ultimo dei problemi di uno studente online.

È uno studio spersonalizzato e che offre poco supporto – Una delle grandi opportunità dello studio online è che offre la possibilità di personalizzare i contenuti e il percorso di studio a seconda delle proprie necessità e ambizioni. Lo studente, aiutato e supportato dal proprio tutor, sarà certo di strutturare il miglior percorso possibile e farlo calzare a pennello alle proprie necessità. Non esiste studio più personalizzato e, grazie appunto al tutor, lo studente sa di avere sempre una figura di riferimento su cui contare, in qualsiasi momento.

Poco motivante – È ormai chiaro come studiare online apra le porte a tantissime opportunità. Gli stimoli e le idee sono quindi tantissimi, come anche le persone con cui si entra in contatto, i dispositivi attraverso cui si può studiare e gli ambienti in cui l’attività accademica può essere condotta. Sarà quindi molto più facile trovare obiettivi e motivazione, anche nei momenti di stanchezza e stress più intensi, arricchendosi continuamente.