Studiare online a Perugia e dare il meglio: 3 consigli!

Studiare online non significa seguire corsi di studio più facili, o più leggeri, ma solo più convenienti. Poter organizzare in maniera flessibile e personalizzata i propri orari di lezione e il proprio studio da casa è infatti una grande opportunità, ma questo non significa che non ci voglia comunque molto impegno e grande dedizione. Sapersi organizzare nel giusto modo diventa quindi importantissimo. Ecco quindi qualche prezioso consiglio suggerito dall’Università Telematica Niccolò Cusano di Perugia per trarre il massimo dal proprio corso di laurea online o master online.

Organizzati con i tuoi compagni di corso – Studiare da casa non significa che non ci siano altri studenti a Perugia e dintorni che seguono il tuo stesso corso di studi e devono sostenere i tuoi stessi esami. Nei momenti di stress più grande, avere qualcuno con cui studiare e darsi manforte può essere di grande aiuto. Create dunque dei gruppi di studio fissi, che vi diano anche una costanza nel vostro impegno.

Prendersi per tempo – Uno dei rischi più grandi, quando si è il capo di se stessi, è quello di lasciare tutto all’ultimo, procrastinare e farsi prendere dalla pigrizia. Pianificare con largo anticipo i propri impegni è assolutamente fondamentale. Munitevi di un bel calendario da muro, che vi permetta di creare uno study plan coi fiocchi, e non lasciate nulla indietro. In questo modo, potrete rilassarvi, certi di avere tutto sotto controllo.

Prendersi del tempo – Non dimenticate di inserire nel vostro calendario dei momenti di pausa. È assolutamente fondamentale che vi prendiate dei momenti per voi, che vi permettano di staccare la spina e rilassarvi un momento, permettendo a corpo e mente di rigenerarsi. L’attività fisica è particolarmente consigliata, specialmente se in gruppo, ma anche un film in compagnia di qualche amico può essere un ottimo antidoto allo stress.