Alcuni consigli su come organizzare il proprio studio da casa a Perugia.

Studiare online porta con sé un’enorme quantità di vantaggi. Basta visitare il nostro Blog oppure fare un salto presso il Learning Centre Unicusano di Perugia per scoprirli tutti. A spiccare è la possibilità di mettere a frutto in maniera migliore il proprio tempo, facendo conciliare ad esempio il proprio corso di laurea o il proprio master con un lavoro, sia esso un’esperienza lavorativa, un tirocinio, una carriera già avviata o un impiego di supporto economico agli studi.

Questo però significa anche sapersi organizzare a dovere. Se non sapete da dove partire per farlo, ecco qualche consiglio:

  • Ad ogni attività il suo spazio – Poter studiare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo comporta il rischio di ritrovarsi a svolgere i propri impegni accademici sul luogo di lavoro, mentre magari si dovrebbe fare altro, oppure durante quei momenti che sarebbe più opportuno passare in famiglia o con gli affetti. Un buon modo per essere sicuri che questo non accada e mettere sempre a frutto nella maniera migliore il proprio tempo e la propria attenzione è quello di dividere gli spazi e assegnare ad ogni attività il suo luogo di svolgimento.
  • Organizzazione, ma anche ordine – Essere organizzati allo scoccare del secondo, ma poi lasciare sempre in disordine ogni cosa è altrettanto controproducente che non essere organizzati affatto. La confusione rallenta i tempi e comporta uno spreco di energie e un ammontare di stress che giocano decisamente a sfavore dei propri impegni. Tenete sempre ordinata la vostra postazione di studio e di lavoro, che sia una scrivania, o il desktop e gli archivi del vostro computer, la mensola di una libreria, o il quaderno telematico degli appunti. Siate certi di rimettere sempre ogni cosa al suo giusto posto, così che sarà sempre a portata di mano al momento del bisogno.
  • Lasciatevi aiutare – Siete umani e come tali avete bisogno del supporto di chi vi sta attorno. Siano i vostri genitori, il vostro partner, i vostri colleghi di lavoro, i vostri compagni di studio, il vostro tutor, o qualunque altra importante persona nella vostra vita, delegate laddove possibile, oppure lasciatevi guidare e supportare. In questo modo eviterete di sobbarcarvi d’impegni, responsabilità e stress e riuscirete a dare il meglio di voi sempre.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link