Stress e studio? Come tenere a bada il primo e avere successo nel secondo.

Molto spesso uno dei grandi problemi degli studenti è lo stress che si accumula durante l’anno, specialmente in prossimità di grandi sessioni di studio ed esami importanti. Questo risulta vero soprattutto per gli studenti online, che magari fanno conciliare il loro corso di laurea oppure il proprio master con un lavoro o con degli impegni familiari. Per chi sta cercando un modo per vincere lo stress e continuare a studiare al meglio, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Perugia propone queste semplici ma efficaci soluzioni.

Chiedete aiuto – Tenete sempre a mente, anche nei momenti di più grande lavoro e scoraggiamento, che non siete soli, anzi. Amici, parenti, colleghi e staff Unicusano sono dalla vostra, pronti ad aiutarvi e supportarvi laddove vi serve. Dunque chiedete aiuto, delegate, create un’unione che vi aiuti a vincere lo stress e restare produttivi sullo studio.

Andate un passo alla volta – La cosa più stressante che potete fare è quella di ricordarvi ogni giorno la quantità di lavoro che vi aspetta per il periodo a venire e focalizzarvi su quella, facendovi sopraffare da impegni e scadenze che in realtà non sono ancora lontanamente arrivate. Pensate a ciò che dovete fare oggi, a quale capitolo studiare, o alla singola lezione da seguire. Andate avanti un passo alla volta e scoprirete che gli impegni risulteranno ben più leggeri e molto più raggiungibili.

Fate sport – Un altro grande errore nel combattere lo stress è quello di smettere di fare sport per dedicare ancora più tempo allo studio. L’attività fisica è fondamentale per allentare i nervi e tenere lontano lo stress. Aiuta a tenere la mente sveglia, concentrata e reattiva e ad eliminare le tossine e i nervosismi in eccesso. Inoltre, si tratta di una bella iniezione di buon umore. Insomma, lo sport è vostro amico e qualcosa a cui davvero non dovreste rinunciare.