Lavori da casa: ecco tre professioni da fare online sfruttando lo smart working
Con l’avvento delle nuove tecnologie, i lavori da casa e, in generale, l’idea di smart working è sempre più presente nel nostro quotidiano.
Lavorare da casa è una realtà consolidata soprattutto tra le nuove generazioni: se, fino a qualche anno fa, era impensabile svolgere una professione lontano da un ufficio o uno studio, oggi con l’innovazione tecnologica è possibile lavorare da remoto per diverse categorie di professionisti.
Ma quali sono i lavori che possono essere fatti da casa e in che modo lo smart working può offrire benefici sia alle aziende che ai lavoratori? In questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Perugia affronteremo proprio questo tema, illustrando i vantaggi del remote working e le possibilità reali del guadagnare lavorando da casa. Se sei pronto, iniziamo subito.
Guadagnare da casa: ecco 3 professionisti che possono lavorare da remoto
Lavorare con internet e comodamente da casa è davvero possibile: nonostante la mole di annunci che navigano sul web, bisogna essere bravi a capire quali sono le effettive professioni da svolgere fuori dall’ufficio e distinguere le truffe. L’idea di avere un “lavoretto da casa“, in realtà, è fuorviante: chi lavora dalla propria abitazione non è un lavoratore di serie B, ma svolge a tutti gli effetti una professione che, per sua natura, non richiede una presenza fissa in un luogo prestabilito.
i lavori da casa offrono tanti vantaggi sia ai professionisti che alle aziende: primo fra tutti, il benessere dei lavoratori che sentono di poter disporre con più autonomia del proprio tempo. Anche le aziende possono trarre molti vantaggi dal lavoro smart: oltre ad un abbattimento dei costi di gestione dei luoghi di lavoro, un dipendente felice genera maggiore produttività e, di conseguenza, maggiori guadagni.
Parliamo di casa, ma il lavoratore freelance o dipendente in smart working può lavorare da un bar, a un coworking, da una stazione. Vediamo 3 esempi di professionisti che possono fare un lavoro online sfruttando le nuove tecnologie.
LEGGI ANCHE – Cultura aziendale: che cos’è, da cosa è composta, perché è importante
Il social media manager
Una delle professioni più innovative e richieste sul mercato è quella del social media manager. Chi è questo professionista? Si tratta di una figura che si occupa di analizzare, elaborare strategie e programmare iniziative sulle piattaforme di social networking.
Per poter diventare social media manager, servono senza dubbio competenze nel ramo marketing, comunicazione e vendite. Si tratta di una professione che può essere svolta anche da casa, sia da dipendente di un’azienda, sia da freelance.
Se hai studi economici alle spalle e vorresti specializzarti in social media management, il nuovo Master I Livello in Social media manager e scrittura per web dell’Università Niccolò Cusano può fornirti gli strumenti e le abilità di cui hai bisogno per diventare un vero professionista.
L’organizzatore di eventi
Parlando di lavori da casa, l‘event planner rientra sicuramente in questa categoria. L’organizzatore di eventi è quel professionista che si occupa della pianificazione e della gestione di un evento, sia che si tratti di meeting o convention aziendali, sia che si tratti di matrimoni (in questo caso parliamo del wedding planner).
L’event planner deve non solo trovare la location per l’evento, ma anche allocare correttamente il budget, scegliere i collaboratori e monitorare l’andamento generale del lavoro. Per specializzarti in questo campo, il Master I Livello in Progettazione e organizzazione di eventi – Event management dell’Università Niccolò Cusano è perfetto per trasformarti in un vero professionista.
Il blogger
Una delle professioni digitali in crescita negli ultimi anni è quella del blogger. Nonostante, molto spesso, il blogger sia visto come qualcuno che ha saputo “inventarsi un lavoro“, in realtà si tratta di un professionista che, per avere successo, deve avere solide competenze nell’ambito del marketing online e offline.
Ma cosa fa, nello specifico, un blogger? Il blogger è un vero e proprio imprenditore di se stesso: è colui che, attraverso un blog, veicola una serie di contenuti ad un pubblico specifico. Ci sono blogger che operano in diversi settori, da quello del cibo a quello della moda. L’importante, per poter lavorare da casa come blogger, è conoscere le regole di scrittura per il web e le competenze necessarie per coinvolgere il pubblico attraverso i contenuti.
Come potrai intuire, aprire un blog può essere anche relativamente semplice: il difficile sta nel portarlo al successo e nel trasformarlo in un vero e proprio lavoro, attraverso ad esempio collaborazioni con aziende. Anche in questo caso, il Master I Livello in Social Media Manager e Scrittura per il web potrebbe fare al caso tuo.
Sui lavori da casa che sfruttano le nuove tecnologie abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che valutare con attenzione il tuo background, le tue passioni e le tue attitudini e, in base a questo, scegliere il percorso ideale per le tue ambizioni. Per iscriverti ai corsi di laurea e ai Master Unicusano, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73