Cultura aziendale: che cos’è, da cosa è composta, perché è importante

Curioso di scoprire che cos’è la cultura aziendale e perché è così importante per un’impresa?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Perugia ti spiegheremo che cosa intendiamo per cultura organizzativa di un’azienda e in che modo questa impatta sullo sviluppo dell’attività imprenditoriale, dalla produzione al comportamento dei dipendenti.

Volendo dare una definizione di cultura aziendale, possiamo dire che si tratta della personalità di un’azienda. In particolare, questa fa riferimento a comportamenti, valori e relazioni che caratterizzano l’organizzazione stessa, sia al suo interno che con l’ambiente esterno.

Ad esempio, fanno parte della cultura di un’azienda elementi come l’ambiente di lavoro, la mission aziendale, il valore, l’etica, le aspettative e gli obiettivi. Chiaramente, non tutte le aziende condividono gli stessi valori e la cultura di ciascuna fa parte della sfera identitaria; ad esempio, alcune aziende hanno una cultura basata sul team, con la partecipazione dei dipendenti a tutti i livelli, mentre altre hanno uno stile di gestione più tradizionale e formale.

Vediamo ora quali sono gli elementi che caratterizzano l’organizzazione e la cultura di un’azienda e perché questi sono così importanti da definire per l’evoluzione di un’impresa.

Quello che devi sapere sulla cultura organizzativa

Abbiamo detto che la cultura aziendale è l’insieme dei valori che definiscono un’impresa. Ma a cosa serve e a quali aspetti dobbiamo prestare attenzione?

Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo tema.

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Cos’è la cultura aziendale: una definizione

La prima cosa che vogliamo fare in questa guida è riprendere la definizione di cultura aziendale, facendo riferimento ad alcuni esempi che possono chiarirti meglio il concetto.

Possiamo definire la cultura di un’azienda come il complesso di valori che caratterizza l’identità di un’impresa. Quando parliamo di valori, facciamo riferimento alla mission e alla vision aziendale, alla gestione del team e a tutti quegli aspetti che definiscono l’approccio dell’impresa sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.

Facendo riferimento a questi concetti che abbiamo citato, possiamo dire che:

  • Per vision aziendale intendiamo l’insieme degli obiettivi di lungo periodo che il Top Management vuole definire per la propria azienda;
  • Per mission aziendale intendiamo invece il suo scopo, il perché della sua esistenza;
  • La gestione del team comprende tutte quelle pratiche di coordinamento e ascolto dei dipendenti, delle loro necessità e della tutela dei luoghi di lavoro.

Perché è importante e a cosa serve?

Ora ti starai sicuramente chiedendo: perché è importante conoscere la cultura aziendale?

La cultura aziendale è importante sia per i dipendenti, sia per i vertici aziendali; nel primo caso, i lavoratori hanno maggiori probabilità di godersi il loro tempo sul posto di lavoro quando si adattano alla cultura aziendale. Si parla spesso di cultura dell’azienda anche ai colloqui di lavoro: i recruiter definiscono un candidato come “adatto” alla cultura aziendale con l’appellativo di “culture fit”.

Allo stesso tempo, la cultura aziendale è importante anche per i datori di lavoro, perché i lavoratori che si adattano a questa on saranno solo più felici, ma anche più produttivi. Quando un dipendente è in sintonia con la cultura dell’azienda, è probabile che voglia lavorare per quella società più a lungo. Ne consegue un grosso vantaggio in termini di produttività e fidelizzazione da parte degli imprenditori, che possono contare su un team motivato e desideroso di apportare valore all’organizzazione.

Lavorare in azienda: il Master Unicusano

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In particolare, dopo una laurea relativa, ad esempio, all’area economica, una specializzazione con un Master II Livello in Management dell’innovazione e delle nuove tecnologie. Essendo un Master di II livello, l’accesso è riservato solamente a coloro che hanno conseguito una laurea di secondo livello.

Questo percorso di studi è fortemente orientato verso l’innovazione tecnologica e l’innovazione nei processi di gestione, due aspetti fondamentali per le imprese che vogliono distinguersi sul mercato.

Il Master ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’esperienza finalizzata alla formazione di figure manageriali capaci di sviluppare e mettere in atto processi innovativi sia nei prodotti/servizi offerti sia che nella gestione di risorse.

Tra gli sbocchi professionali di questo Master, citiamo queste figure professionali:

  • Innovation Manager
  • R&D Manager
  • Project Manager
  • Consulenza strategica alle imprese
  • Aree operations e logistica
  • Area business development
  • Gestione e sviluppo risorse umane

La didattica del Master, della durata di 1500 ore, è erogata online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. Con questa innovativa modalità di fruizione, potrai facilmente coniugare lo studio con tutti gli impegni quotidiani, compreso un eventuale lavoro.

Se parlare di cultura aziendale e organizzativa ti affascina e vorresti lavorare nelle aziende ricoprendo un ruolo fortemente votato all’innovazione, questo Master è la soluzione su misura per te. Per iscriverti, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


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