Giochi di memoria gratis: ecco i 10 da provare

Sei curioso di scoprire quali sono i migliori giochi di memoria gratis da scaricare?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Perugia ti sveleremo quali sono i giochi mentali che devi assolutamente provare per tenere il tuo cervello in allenamento e rafforzare la tua memoria.

Avere una memoria solida è fondamentale nello studio, ma anche nel lavoro. Grazie alle potenzialità della tua memoria, potrai immagazzinare informazioni nei tuoi anni di studio e farne tesoro per la tua vita professionale, dando sempre il massimo di te.

Nonostante ciò che si dice, il cervello può e deve essere mantenuto in allenamento per essere davvero efficiente. Non sai da dove cominciare? La tecnologia ci viene in aiuto: ecco i giochi di memoria gratis da scaricare e da provare assolutamente.

I 10 migliori giochi per la mente da provare assolutamente

Quali sono i migliori giochi per la mente gratis da scaricare? In che modo possono migliorare la tua memoria? A queste e molte altre domande risponderemo nei prossimi paragrafi della nostra guida.

Allenare la memoria: come e perché

Prima di vedere quali sono i 10 giochi di memoria gratis da scaricare, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire perché è utile lavorare sulla memoria e quali benefici può avere un allenamento costante.

Anzitutto, per memoria intendiamo quella capacità del cervello di conservare informazioni, ovvero quella funzione psichica o mentale volta all’assimilazione, alla ritenzione e al richiamo, sotto forma di ricordo, di informazioni apprese durante l’esperienza o per via sensoriale.

Secondo molti studi, l’invecchiamento celebrale può essere ritardato attraverso l’allenamento costante, che aiuta a potenziare i diversi tipi di memoria che abbiamo.

Possiamo dividere la memoria in tre grandi gruppi:

  • Memoria sensoriale;
  • Memoria a breve termine;
  • Memoria a lungo termine.

La memoria sensoriale ha una capacità di mantenere le tracce mnestiche acquisite solo per una manciata di secondi. Da questa si differenzia la memoria a breve termine (MBT), che contiene poche unità di informazioni per un tempo molto breve, stimato di circa 30 secondi (può arrivare fino ad un’ora).

Infine, la memoria a lungo termine (MLT) contiene tutte le informazioni e le esperienze acquisite in un periodo di tempo pressoché illimitato.

Come fare, dunque, per allenare la memoria e potenziarla? Ecco i giochi memory per adulti da scaricare.

LEGGI ANCHE – Matrice di Eisenhower: come imparare a gestire il tempo

App giochi mentali da provare

Ora che abbiamo visto che cos’è la memoria e perché è così utile allenarla, vediamo tutti i giochi di memoria gratis (o quasi) da scaricare e da provare per la tua sessione di allenamento.

Fit Brains Trainer

Apriamo la nostra top ten di giochi per la mente in italiano gratis con Fit Brains Trainer. Si tratta di un’applicazione con un programma di allenamento del cervello progettato scientificamente dal Dr. Paul Nussbaum, uno dei migliori neuropsicologi clinici degli Stati Uniti.

Disponibile per Android e iOS, presenta oltre 360 sessioni di allenamento diverse progettate per migliorare memoria, velocità di elaborazione, concentrazione, risoluzione dei problemi e capacità visive. Da provare assolutamente se cerchi giochi di memoria visiva davvero efficaci.

CogniFit Brain Fitness

Continuiamo la nostra guida sui giochi gratis di memoria con CogniFit Brain Fitness, altro validissimo programma di allenamento da testare.

Grazie a Cognifit potrai allenare la mente con una serie di esercizi studiati ad hoc, che puntano a lavorare sulla memoria a breve termine e su quella contestuale, così come sulla soglia di attenzione e la memoria a lungo termine.

Elevate – Brain Training

giochi per la mente

App per allenare la mente disponibile solo per iOS, contiene tantissimi giochi ed esercizi per rafforzare la memoria e l’attenzione.

Si tratta di un vero e proprio allenamento, con oltre 40 esercizi per potenziare attenzione, memoria e produttività. Questa applicazione rientra sicuramente tra i giochi di memoria per anziani e adulti da testare assolutamente.

Charge Your Brain

Può essere considerato tra i giochi per bambini online, ma può essere utilizzato con successo anche dagli adulti: Change Your Brain fa della versatilità e della varietà il suo punto di forza.

L’applicazione presenta giochi e rompicapi con livelli diversi di difficoltà, volti prevalentemente al riconoscimento di un’immagine. Le abilità allenate sono diverse:

  • Velocità di reazione e percezione;
  • Capacità comparativa;
  • Calcolo matematico;
  • Pensiero logico.

Nonostante venga considerata da molti come parte integrante dei giochi per bambini dai 2 ai 10 anni, ribadiamo che non è affatto così e che i diversi livelli di difficoltà rendono il tutto più interessante.

Eidetic

Passiamo ora ad uno dei giochi di memoria gratis maggiormente indicato per rafforzare la mente: Eidetic.

Eidetic è un’app disponibile per Android dedicata esclusivamente al miglioramento della memoria fotografica. Il suo obiettivo è quello di ottimizzare la reattività visiva, con esercizi di memorizzazione di immagini.

Lumosity – Allenamento Mentale

Tra i giochi di memoria gratis degni di nota figura sicuramente Lumosity, un’app progettata da ricercatori per mettere alla prova la tua memoria e il tuo livello di attenzione.

Lumosity propone più di 25 giochi cognitivi, modulabili a seconda dei tuoi risultati, offrendo un programma giornaliero efficace e personalizzato.

Clockwork Brain Training

Passiamo ora ad un divertente gioco per la memoria: Clockwork Brain Training.

Si tratta di un’applicazione che punta ad osservare lo stato di salute e l’abilità della memoria dell’utente, così come la sua abilità cognitiva, visiva, spaziale, logica, di linguaggio e matematica.

Scaricabile gratuitamente, contiene al suo interno diversi giochi e una grafica accattivante e spiritosa. Da provare assolutamente.

Neuronation – Allena la mente

Ecco un’altra app preziosa per allenare il cervello e potenziare le tue abilità cognitive: Neuronation. Premiata anche da Google, si tratta di uno dei migliori giochi di memoria quasi gratis da scaricare per svolgere esercizi quotidiani mirati.

Nell’app puoi trovare:

  • 28 esercizi e ben 7 corsi;
  • Allenamento personalizzato;
  • Grafici personalizzati sui tuoi miglioramenti.

Peak – Brain Games

Peak è un’applicazione che offre una serie di giochi utili per la tua memoria, migliorando attenzione, capacità di risoluzione dei problemi, agilità mentale, linguaggio, coordinazione, creatività e controllo delle emozioni.

Ci sono oltre 35 giochi, sviluppati grazie alla collaborazione di veri esperti nel settore. Da provare assolutamente.

Memorado – Giochi mentali

Chiudiamo la nostra top ten sui giochi di memoria gratis con Memorado, un prezioso aiutante per il tuo cervello. Questa applicazione vanta oltre 4 milioni di utenti globali e offre allenamenti divertenti e personalizzati per migliorare la memoria, le concentrazione e le capacità di reazione.

Ci sono oltre 450 livelli e 15 giochi legati alle neuroscienze e messi a punto proprio da neuroscienziati, dando allo strumento una natura scientifica.

Sui giochi di memoria gratis abbiamo detto proprio tutto. Ti lasciamo con tre consigli utili per approfittare al meglio di questi strumenti e non solo:

  • Sii costante: i miglioramenti si vedono con l’allenamento costante. Anche se all’inizio ti sembrerà tutto più difficile, vedrai che il tempo e la costanza ripagheranno il tuo impegno;
  • Testa più applicazioni: per capire quali sono le migliori app che fanno al caso tuo, scaricane più di una e testale. Il test è l’unico modo per capire quale strumento è più nelle tue corde e può darti un valore aggiunto misurabile;
  • Combina altri esercizi: oltre a queste app, fai anche degli esercizi per potenziare la memoria e la concentrazione “offline”. Ad esempio, la meditazione è un ottimo strumento per aumentare rilassamento e capacità di attenzione.

LEGGI ANCHE – Metodo Cornell: come prendere appunti efficacemente


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link