Diventare Mediatore Interculturale a Perugia: il master online Unicusano

La situazione italiana al giorno d’oggi presenta una sempre crescente presenza di culture diverse, provenienti da sempre più parti del mondo e proprio per questo motivo un dialogo sempre più aperto, valido e ben mediato è fondamentale per trovare un nuovo e sostenibile equilibrio che non vada a ledere nessuna delle due parti.

Lo stesso vale per il mondo intero: nuovi e sempre più grandi flussi migratori attraversano interi continenti e affrontano situazioni estremamente difficoltose e delicate per fuggire a conflitti, guerre, climi di terrore e assicurarsi il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza.

Un dialogo aperto e costruttivo è inoltre sempre più necessario anche tra culture e nazioni, dati gli istinti di globalizzazione, come anche la sempre più frequente internazionalizzazione delle imprese e dei mercati. Riuscire a mediare nell’interesse di ambo le parti e, ancor più, nell’interesse di un clima di pace e collaborazione è quindi molto importante per scongiurare conflitti e garantire il rispetto dei Diritti Umani. Bisogna infatti ricordare che il tutto viene aggravato dalla questione del terrorismo internazionale, che rende sempre più labili e delicati i rapporti tra i vari Stati e la libera circolazione dei singoli cittadini.

La comunicazione ricopre quindi ora più che mai un ruolo chiave nei rapporti e negli equilibri sia a livello nazionale che internazionale. Figure di riferimento in merito sono i mediatori interculturali. Non si tratta infatti di una comunicazione meramente linguistica, ma di un vero e proprio dialogo tra culture, spesso anche molto diverse tra loro, entrambe bisognose di rispetto, dignità e ascolto. Conoscere profondamente, comprendere e sapersi rapportare e fare le veci di entrambe le culture in questione è quindi molto importante se si vuole dar vita ad una comunicazione efficace. E questo è esattamente il compito di un mediatore interculturale.

Ma come fare a diventare mediatore interculturale a Perugia? Quali le opportunità di studio?

diventare mediatore interculturale a perugia master online unicusano

Diventare Mediatore Interculturale a Perugia

Per specializzarsi in mediazione interculturale a Perugia l’opportunità più grande e specializzante è proposta dall’Università Telematica Niccolò Cusano, con sede centrale a Roma e con tanti e capillari Learning Centre sparsi per il territorio italiano, come anche ad esempio a Perugia. L’opportunità di cui parliamo è il Master online in Mediazione Interculturale, afferente alla facoltà di Scienze della Formazione e della durata di un anno accademico.

Questo corso di mediazione interculturale online ha lo scopo di formare dei mediatori interculturali altamente qualificati, che abbiano tutte le competenze necessarie per cogliere le sfide e le opportunità che un dialogo multiculturale e un contesto pluralistico offrono, oltre che essere pronti a gestire, comprendere e mediare situazioni di conflitto anche molto delicate. Lavorare come mediatore interculturale significa avere la capacità di individuare ogni potenziale opportunità di crescita e arricchimento, che possa condurre a climi sostenibili di cooperazione e reciproca tolleranza. Saper evitare il conflitto è fondamentale.

È inoltre fondamentale capire che il dialogo tra più culture avviene su più fronti e non solo a livello politico e diplomatico. Il dialogo internazionale avviene attraverso le organizzazioni di volontariato, gli operatori che lavorano all’interno dei flussi migratori, ma anche quando si parla di media e giornalismo: tenere di conto ognuno di questi aspetti è molto importante.

Sono proprio queste le motivazioni di un master universitario online come questo, che propone quindi un tipo di studio fortemente multidisciplinare, che includa materie più classiche e “ovvie”, come ad esempio la mediazione culturale, la gestione e la risoluzione dei conflitti e la competenza linguistica, ma che fornisce anche le competenze professionali e culturali in ambiti come la pedagogia generale e interculturale, la psicologia sociale, la psicologia dell’educazione, l’antropologia, il diritto giuridico nazionale e internazionale, la comunicazione e i mass media, il giornalismo interculturale e le media relations. Il tutto, in relazione a una società complessa e in continuo mutamento come la nostra.

Al termine del master, quindi, i mediatori interculturali che ne usciranno saranno in grado di tenere di conto ogni dovuto aspetto della comunicazione tra culture: giuridico, psicologico, sociologico e pedagogico. Tali competenze saranno spendibili di subito, grazie alla solida base teorica fornita dal master, ma anche dall’altrettanto approfondita azione pratica.

Altamente job oriented e lasciando ampio spazio all’aspetto più esperienziale dell’apprendimento, questo master Unicusano sarà arricchito da seminari, workshop e simulazioni pratiche in mediazione interculturale, pensati ad hoc da un corpo docenti altamente qualificato formato da professionisti ancora pienamente attivi nel settore, che possono arricchire il loro insegnamento con casi di studio realmente accaduti e grande esperienza.

Si tratta quindi di un tipo di formazione fortemente specializzante e che permette ai corsisti di diventare dei veri e propri professionisti del settore e non sei semplici diplomati in mediazione interculturale. All’Unicusano, infatti, il sapere e il saper fare hanno la stessa, fondamentale importanza e lavorano in sinergia, che sia in aula o sulle piattaforme telematiche.

master mediatore interculturale a perugia

L’offerta formativa

Cosa si studia durante un Master online in Mediazione Interculturale? Quali le sue declinazioni accademiche e pratiche?

I moduli affrontati durante l’anno di studi sono i seguenti:

  • Elementi di diritto internazionale e del lavoro – In questo modulo verranno esaminati gli elementi fondamentali della legislazione vigente in merito al diritto internazionale e al diritto del lavoro, anche in ottica della sempre più frequente internazionalizzazione delle imprese, che mette a repentaglio legalità e diritti del lavoratore nei Paesi meno sviluppati.
  • Economia politica – La storia e la politica delle migrazioni verranno studiate per meglio comprendere le politiche delle migrazione odierne.
  • Etica e deontologia professionale – In questo caso ad essere approfonditi saranno elementi di etica e deontologia rispetto alla professione del mediatore interculturale, quale il codice di comportamento comunicativo da tenere e come relazionarsi alle principali culture presenti, in questo caso, in Italia. In generale, si tratterà dell’etica e della deontologia a cui un mediatore dovrebbe attenersi durante lo svolgimento del proprio lavoro.
  • Psicologia della comunicazione – È fondamentale che un mediatore interculturale sappia come funzionano i mass media e la loro fortissima capacità di influenzare e dirigere l’opinione comune. Nel caso specifico del master, si analizzerà in maniera approfondita come i media gestiscono e presentano temi come la diversità, la sicurezza, la multiculturalità e i flussi migratori.
  • Psicologia sociale – Qui i corsisti apprenderanno la teoria e la tecnica della mediazione e di come funziona la gestione di un conflitto.
  • Pedagogia interculturale – Verranno approfonditi i processi educativi e scolastici che caratterizzano le società multiculturali contemporanee e come questi processi influenzano gli equilibri di una nazione. Verrà inoltre esplorato il tema dell’educazione nei contesti multiculturali, sempre più presenti in Italia, come nel resto del mondo.
  • Sociologia – Una profonda conoscenza del fenomeno della globalizzazione, delle migrazioni, dell’interculturalismo e in generale della complessità sociale che caratterizza il nostro termo è fondamentale per il lavoro del mediatore interculturale.
  • Antropologia culturale – Verranno esaminati in questo caso i processi di cambiamento nelle società contemporanee e la situazione italiana nello specifico.
  • Linguistica – Ovviamente le lingue ricoprono un ruolo molto importante. Esso sono infatti la porta d’accesso alla mediazione.

diventare mediatore interculturale a perugia

Perché scegliere di studiare online.

Dunque perché scegliere di studiare online nella città in cui si vive? E in generale, perché optare per uno studio telematico? Come si studiare per un master universitario online?

Sono domande molto frequenti quando si viene a conoscenza dei master Unicusano.

Il motivo più grande sono probabilmente le tantissime opportunità che uno studio telematico offre ai propri studenti. Poter scegliere dei propri tempi e dei propri spazi, infatti, apre la porta a molte più possibilità e a un potenziale sicuramente più vasto a livello di riuscita personale.

La modalità blended con cui tutti i master online Unicusano di Perugia vengono erogati sulle piattaforme telematiche permette di avere accesso a tutto il materiale didattico e alle lezioni 24 ore su 24 da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete. In questo modo ciascuno studente potrà scegliere in maniera indipendente e flessibile dei propri tempi e luoghi di studio, facendolo combaciare senza alcun problema con un lavoro già avviato, oppure con delle necessità personali di altro genere.

Ciò lascia inoltre ampio spazio ad esperienze lavorative e tirocini in Mediazione Culturale, oltre che ai tanti seminari e workshop proposti dall’Unicusano stessa, ampliando la propria capacità professionale, rafforzando il curriculum dello studente e aumentando le possibilità di placement finale al termine degli studi.

Il Learning Centre di Perugia offrirà inoltre la possibilità a chi invece ne sente il bisogno di seguire i corsi in aula, incontrarsi con i professori e i compagni di studio e in generale usufruire dei servizi di un ateneo più tradizionale. Di giorno in giorno gli studenti saranno posti nella condizione di scegliere e articolare la propria esperienza accademica a seconda delle proprie esigenze.

A consigliare e supportare in ogni momento lo studente c’è poi il tutor personale, assegnato ad ogni corsista all’inizio dell’anno accademico e che lo seguirà durante tutti gli studi, che sia di persona o telematicamente.

In questo modo i punti di riferimento non verranno a mancare, ponendo l’alunno nella condizione di studiare al meglio e raggiungere con successo i propri obiettivi, sia accademici che professionali.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui. Lo staff Unicusano è a vostra completa disposizione per guidarvi e supportarvi nella vostra scelta. Vi aspettiamo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link