Diventare criminologi a Perugia: il master in Criminologia e Sicurezza
La devianza è sicuramente uno dei problemi più gravi e frequenti nella nostra società, che genera violenza, odio e, in ultimo, un clima di crimine e terrore che ormai acquisisce fattezze sempre più estreme e collettive. L’allarme sociale è quindi sempre più grande e si estende in tutti gli aspetti della vita umana e dell’interazione tra individui.
Per devianza si può intendere quindi un atto criminoso di vario genere, come può essere un omicidio, un atto di corruzione, o un atto terroristico. Insomma, qualsiasi azione illegale è una devianza, che comunque può variare a seconda del contesto socio-culturale all’interno del quale essa avviene. Alcuni esempi possono essere la pena di morte, l’eutanasia, il diritto di voto, oppure l’uguaglianza sociale, realtà che variano a seconda della Nazione e, molto spesso, anche all’interno della nazione stessa a seconda della regione d’interesse.
È quindi ovvio che si tratta di un concetto molto complesso da affrontare, specialmente quando esso si estende sul piano internazionale e prevede l’entrata in causa della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, le istituzioni di carattere internazionale come possono essere le Nazioni Unite, la FAO e le organizzazioni di aiuto umanitario e azioni di sicurezza internazionale.
La globalizzazione, l’internazionalizzazione di mercati e comunicazioni, come anche i flussi migratori e in generale le nuove realtà mondiali portano alla creazione di scenari ben più complessi e delicati, che necessitano professionisti sempre più esperti e specializzati in determinati settori, come appunto quello della sicurezza e della criminologia.
Oggi vedremo come fare per diventare esperti in criminologia e sicurezza a Perugia grazie al Master in Criminologia e Sicurezza, esplorando anche tutti i vantaggi dello studio online e perché studiare online a Perugia conviene.
Il master in Criminologia e Sicurezza a Perugia
Il Master online in Criminologia e Sicurezza nel mondo contemporaneo, contro la devianza, per una cultura democratica della speranza e del controllo sociale è il corso di studi perfetto per chi vuole specializzarsi in questo settore e diventare un vero professionista.
Il corso di studi, a seguito di un sintetico richiamo a quella che è un’ormai consolidata e autorevole tradizione di studi in criminologia, intende fornire una prospettiva aggiornata sia a livello scientifico che metodologico dello studio e della professione di questa materia, fondendo mezzi pratici e conoscenze anche molto specifiche, oltre che fornendo tutti gli strumenti e le skill per una riflessione analitica in merito alle tematiche riguardati questo settore e alle dinamiche che lo caratterizzano.
In particolare, il master si rivolgerà ai fenomeni criminosi che sono oggi causa di maggiore allarme sociale, sia a livello nazionale che internazionale. Essi verranno esaminati nella loro particolare complessità, così da comprenderne e analizzarne al meglio le sfide, sia a livello interpretativo che operativo, sia per quanto riguarda la criminologia, sia per quanto riguarda le discipline ad essa affini, come può essere appunto la sicurezza, ma anche la tutela del diritto umano in un’ottica di salvaguardia e non oppressione.
Una delle difficoltà più grandi quando si entra nello specifico di queste tematiche è quella di tracciare i limiti e i confini di un particolare evento criminale, comprendendone non solo i responsabili, ma anche le ragioni, le dinamiche e il modus operandi. Ciò comporta un’indeterminazione del fatto e, a volte, addirittura un’irresoluzione dello stesso. Questo tipo di situazioni costituiscono la condizione prima in cui si ritrova ad operare un criminologo, un profiler e tutti coloro che ricoprono simili mansioni all’interno delle forze dell’ordine e dei settori coinvolti nell’indagine criminologica e nel mantenimento della sicurezza su scala territoriale, nazionale e internazionale.
Si tratta quindi di una base didattica d’eccellenza, che verrà inoltre fornita da professionisti esperti del settore. Sono loro, infatti, che costituiscono il corpo docenti, che assicurano una perfetta coniugazione tra conoscenza teorica e competenza pratica, arricchendo il corso con esempi e casi di studio, oltre che con simulazioni, workshop e seminari creati ad hoc per i corsisti di questo master.
Per maggiori informazioni rispetto a questo master, non esitate a chiedere subito qui.
Cosa si studia per diventare un esperto in Criminologia
Il Master in Criminologia e Sicurezza nella società contemporanea di Perugia è della durata di un anno e affronta un tipo di formazione completa e approfondita. Nello specifico, i temi e le materie affrontate sono le seguenti:
Introduzione alla criminologia
Verranno esplorati i concetti di criminologia e sicurezza, esaminandone la storia, ma anche i metodi e il tipo di comunicazione che li ha caratterizzati, come essi vengono percepiti dalle masse e come si sono evoluti nel tempo.
Genetica forense e scena del crimine
In questo modulo verranno introdotti i lineamenti di medicina legale e forense. Gli studenti apprenderanno come si effettua un sopralluogo medico-legale sulla scena del crimine, come si gestisce un’indagine sul luogo del crimine e in generale come si gestisce una scena del crimine sotto ogni aspetto.
Le neuroscienze applicate all’analisi della scena del crimine
Quando si parla di criminologia e sicurezza, le neuroscienze hanno un ruolo fondamentale nell’analisi, nell’interpretazione e nella risoluzione di un crimine o di un atto di devianza. Questo perché la devianza è un concetto fortemente legato alla psicologia umana e a condizioni di psicopatologia e disagio psichico. Sono sempre di più gli atti di criminosità pubblica e sociale che sfruttano tale condizione umana per poter raggiungere i propri scopi. Lo studio delle neuroscienze permette di analizzare in maniera più accurata e consapevole la scena di un crimine e risolverla, in alcuni casi addirittura prevenirla.
Serial Killer
Durante questo modulo verranno esaminati i numeri, le caratteristiche e i modelli comportamentali di un serial killer, ovvero il così detto criminal profiling. Verranno quindi studiati concetti come lo stalking e il femminicidio, fornendo le conoscenze fondamentali per riconoscere una relazione sbagliata e uscirne fuori. Grazie allo studio di questa materia, sarà possibile avere una maggiore consapevolezza professionale e strumenti e tecniche più efficaci per affrontare tali realtà sociali e proteggerne le vittime, offrendo anche realtà di supporto preventivo.
L’identità nelle indagini scientifiche
L’identità è un aspetto molto complesso quando si parla di crimine, indagine scientifica e sicurezza. Non solo c’è bisogno di proteggere la propria, al fine di non mettere a repentaglio la propria incolumità, ma si tratta anche di un elemento molto delicato quando si parla “fare nomi” e muovere accuse, specialmente in maniera diretta. Accusare erroneamente un individuo può essere estremamente dannoso, se non addirittura traumatico per il corso della sua vita, come anche fuorviante per i rapporti e la sua reputazione pubblica a seguito dell’avvenimento.
Sociologia della sicurezza urbana
Vi è una continua domanda di sicurezza e protezione che avviene tra pubblico e privato. I due settori, per quanto opporti, dipendono l’uno dall’altro, specialmente quando si parla di sicurezza urbana e dell’incolumità di ogni singolo cittadino all’interno di ogni ambiente in cui egli svolge la propria vita, che sia un trasporto pubblico, un luogo di svago privato o la propria casa. Lo scambio di sicurezza che avviene tra pubblico e privato è quindi fondamentale, come anche la capacità dello Stato di proteggere i propri cittadini senza opprimerli o privarli della propria libertà, sia essa di parola, movimento o aggregazione.
Controllo operativo del terrorismo
Verranno esaminare le tecniche e gli strumenti grazie ai quali è possibile tenere sotto controllo, gestire e prevedere il fenomeno del terrorismo. Prendendo come caso di studio la città di Catania, verranno esplorate le attività, le finalità, le problematiche, il coordinamento delle forze di polizia, come anche i risultati ottenuti grazie alle varie azioni antiterroristiche di monitoraggio e prevenzione.
Immigrazione e criminalità
I flussi migratori sono una realtà ormai quotidiana, specialmente in Paesi come l’Italia. Ma se da una parte l’immigrazione può essere vista come una minaccia, dall’altra può rappresentare una risorsa. Questo può avvenire solo se gestita nella maniera più legale e giusta possibile. Si badi bene: gli atti di criminalità legati all’immigrazione sono spesso compiuti nei confronti degli immigrati stessi, spesso privi di alcun tipo di protezione e di riconoscimento legale. D’altro canto, la criminalità straniera può comportare un grave pericolo per l’equilibrio e il benessere di una nazione. Saper affrontare al massimo della propria competenza entrambe queste realtà è fondamentale per qualunque criminologo che si rispetti, al fine di garantire il massimo della prevenzione in relazione a quest’ambito umano e sociale.
Le nuove forme di reato
L’innovazione avviene purtroppo ovunque e la possibilità di compiere un’azione criminale si amplia insieme alle tante nuove opportunità introdotte, ad esempio, dalle nuove tecnologie e dagli strumenti che ogni giorno vengono scoperti e introdotti nelle nostre vite per migliorarle. È quindi importantissimo per chi vuole diventare un criminologo di successo essere aggiornati in merito alle nuove forme di reato, ai nuovi tipi di criminalità emergenti, come anche alle organizzazioni criminali di stampo mafioso e al paradigma del controllo sul territorio. Come caso di studio verrà presa ad esempio la criminalità nel sud pontino e verranno esplorati i nuovi metodi per prevenire questo tipo di realtà e innovare le tecniche di controllo e gestione su di esse.
Protezione testimoni
Ovviamente, quando si tratta di contrasto alla corruzione, i testimoni sono un elemento fondamentale durante le indagini, ma anche uno dei più a rischio. È per questo che è fondamentale imparare a proteggere chi offre testimonianza e in generale a ideare e condurre delle strategie inerenti al contrasto della corruzione e della criminalità che siano adatte al contesto e che prevengano ulteriore devianza durante le indagini. Proteggere chi è coinvolto è fondamentale, non solo per la sua importanza rispetto alle indagini, ma per una questione di rispetto e umanità.
Interrogatorio e indagini difensive
Come si conduce un interrogatorio? Saperlo è fondamentale al fine di raggiungere una soluzione giusta ed efficace rispetto alla risoluzione di un’azione criminosa di qualsivoglia genere. Durante questo modulo verranno affrontate e approfondite proprio le tecniche e le strategie di interrogatorio, così da fornire ad ogni studente un know how sia teorico che pratico di come funziona questa fase di un’indagine. Verranno inoltre esplorate le tecniche e metodologie che riguardano le indagini difensive, in cosa consistono e come funzionano. Si tratta in questo caso delle indagini svolte dal difensore nell’interesse del proprio assistito, che avvengono in parallelo a quelle condotte dal Pubblico Ministero che invece rappresenta, appunto, l’accusa.
Indagini di Polizia
Questo modulo sarà invece completamente dedicato alla raccolta e all’analisi delle testimonianze nell’ambito delle indagini di Polizia. Verranno esplorate le teorie e i metodi per identificare la menzogna, oltre che la sua stilometria e identificazione all’interno dei procedimenti penali italiani. Saper individuare e comprovare una menzogna è infatti fondamentale durante un’indagine, specialmente quando sono in atto dei depistaggi e delle associazioni criminose “esperte”.
L’occultismo
In questo modulo verranno esplorati i culti di tipo distruttivo e abusante. Parliamo di elementi socio-religiosi che istigano a violenza, criminosità e devianza. Ne verranno analizzate le caratteristiche rituali e le implicazioni giuridiche di tali organizzazioni. Verrà analizzato il linguaggio di tipo occultistico ed esoterico che li caratterizza, al fine di comprenderlo per poterlo riconoscere e contrastare, come anche i vari elementi per il tracciamento di tale linguaggio, specialmente in rete. Verrà quindi esplorato il concetto di setta, esaminandone la psicologia, il concetto di leadership che in essa si sviluppa e gli aspetti criminologici a cui questo tipo di organizzazioni possono portare.
Devianza e minori
In questo modulo verrà esaminata la figura del minore in rapporto alla devianza. In un primo momento verrà approfondita la tematica dell’abuso su minori e della sparizione di minori. Si tratta di una realtà che verrà esaminata non solo in relazione all’Italia, ma in generale in Europa e in tutto il mondo, e come tale verrà affrontata durante questo modulo. In seguito si esaminerà invece la condizione dei minori devianti: la prostituzione minorile per “scelta”, il sexting, i fenomeni di alcolismo e dipendenze in età preadolescenziale, i disturbi della condotta e il loro crescente aumento, come anche il bullismo e gli stati patologici durante la minore età, che sempre più spesso conducono ad eventi di suicidio e automutilazione.
Stato e criminosità
Il rapporto tra Stato e criminosità non è ormai un mistero: corruzione, mafie e lobby caratterizzano gli organi istituzionali e governativi ormai da molto tempo. In relazione al tema della criminosità e della devianza, verranno esaminate le condizioni di immunità, il concetto di Segreto di Stato e di Stato d’Eccezione, come anche il ruolo dei Servizi Segreti nel grande scema della lotta al terrorismo e delle tante controversie ad esso legate. S’intende fornire agli studenti tutto il know how teorico e pratico necessario per analizzare, comprendere e rapportarsi con tali fenomeni, comprendendo anche le attività, le funzioni e i rischi per la democrazia da essi implicati. Si tratta di scenari e dinamiche particolarmente complesse e delicate, che richiedono un tipo di expertise particolarmente specializzato e approfondito.
Il terrorismo
Ad oggi, il concetto di terrorismo sta diventando sempre più vasto, complesso e sfaccettato. Dal terrorismo interno e territoriale, a fenomeni di terrorismo internazionale, è ormai un ambito davvero complesso e spesso imprevedibile con cui rapportarsi, specialmente all’interno di una società già di per sé caratterizzata da forti atti di devianza che prendono sembianze particolarmente simili agli atti terroristici. Saper distinguere, riconoscere e prevenire le azioni di criminosità è dunque fondamentale al fine di non giocare a favore delle organizzazioni che mirano a portare paura e odio nelle masse. La professionalità di criminologi e profiler è fondamentale a tal proposito, come anche la capacità di garantire la sicurezza senza scadere nell’oppressione e nell’intrusività. Ecco perché un intero modulo verrà dedicato a studiare come combattere il terrorismo in maniera efficace e sicura, per se stessi e per la comunità.
Criminalità economica e informatica
In questo modulo gli studenti si troveranno a fronteggiare le forme di criminalità economica e di criminalità informatica. Parliamo quindi di riciclaggio di denaro, frode e contrabbando, ma anche di cyberbullismo, trappole create dai social media, leaking e pirateria. Verranno quindi esaminate le tematiche inerenti le attività di intelligence e l’analisi delle informazioni e dello sviluppo, ovvero l’intelligence analisys.
Reati ambientali
In ultimo, ma non meno importante, verrà esaminato il concetto di criminalità e devianza in relazione ad ambiente e territorio. Il rispetto delle regolamentazioni e delle norme nazionali e internazionali, l’abusivismo e la salvaguardia della salute saranno tra le tematiche esaminate in questo importante modulo, sempre più al centro dell’attenzione e rispetto al quale sono richiesti sempre più esperti che sappiano agire con i giusti strumenti, strategie e sapere.
Diventare criminologi a Perugia per davvero
Ognuno dei moduli di studio di cui abbiamo appena parlato sarà affrontato sì in maniera approfondita e specializzante da un punto di vista teorico, ma anche consolidato a livello pratico.
Tutti i master online Unicusano, infatti, sono caratterizzati da un tipo di formazione fortemente job oriented, che alle lezioni e alle ore di studio personale affiancano diversi seminari, simulazioni e workshop al fine di rendere i propri corsisti dei veri e propri esperti. Queste attività pratiche vengono organizzate e create ad hoc da un corpo docenti formato da professionisti del settore, che oltre al loro sapere arricchiscono i corsi di casi di studio ed esempi pratici della loro personale esperienza.
Il tutto si amplia ancora di più grazie ai tirocini proposti dall’Unicusano stessa presso enti pubblici e privati che offrano possibilità di placement finale agli studenti più brillanti. In questo modo, i corsisti potranno diventare dei veri e propri professionisti, imparando direttamente sul campo come svolgere al meglio il proprio mestiere. Ad essere accettati saranno anche tirocini di carattere extracurriculare e, in generale, l’Ufficio di Stage e Job Placement Unicusano garantisce assistenza a tutti gli studenti frequentati o usciti dall’Università Telematica Niccolò Cusano di Perugia nel reperire offerte di stage e di lavoro di loro interesse non solo direttamente sul territorio, ma in tutta Europa.
Al contempo, questo corso di master è perfetto anche per chi, già esperto del settore, voglia aggiornarsi professionalmente e mantenere competitivo il proprio expertise. Ma come fare per lavorare e studiare allo stesso tempo? Scopriamolo subito!
Come funziona lo studio online
Come abbiamo detto, questo corso di master universitario è erogato in modalità blended. Questo significa che se da una parte tutte le lezioni e il materiale didattico sono accessibili online 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, dall’altra è possibile frequentare le stesse lezioni e studiare sullo stesso materiale didattico anche in aula, presso il Learning Centre di Perugia.
Questo significa che lo studente potrà scegliere in totale libertà e indipendenza dove, come e quando studiare a seconda delle proprie necessità, incluse quelle lavorative, generando un master dinamico e adatto a tutti. ciascun corsista sarà quindi messo nelle reali condizioni di poter studiare al massimo del proprio potenziale, raggiungendo così con successo gli obiettivi prefissati, sia a livello accademico che lavorativo.
Ecco i vantaggi dello studio online: la scelta, le opportunità e la libertà. Si tratta quindi di un tipo di studio particolarmente empowering, che a differenza di quello che si pensa a causa dei falsi miti che lo caratterizzano, è garanzia di grande qualità e specializzazione.
Per aiutare gli studenti ad orientarsi, inoltre, l’Unicusano di Perugia assegna ad ogni corsista all’inizio del percorso accademico un tutor personale, incaricato proprio di assistere, consigliare e supportare il proprio tutorato durante tutto il percorso di studi. In questo modo, sarà possibile avere sempre un punto di riferimento a cui rivolgersi, oltre che la possibilità di imparare come fare a far conciliare il proprio piano di studi con quello professionale, oppure come fare per crearsi proprio la carriera che si vuole.
Ultimo ma non meno importante, l’aspetto economico. Studiare online conviene infatti anche al portafogli. Potendo abbattere i costi di eventuali affitti fuori sede, pasti fuori casa, acquisto di libri e dispense, ma anche il costo dei trasporti pubblici e in generale le spese che gli studenti affrontano quando intraprendono un corso di studi universitario più tradizionale, si rivela una scelta benefica per l’economia familiare e personale, che aumenta ancora di più le proprie opportunità e la qualità della propria vita.
Insomma, dallo studio online non c’è che da guadagnare, in tempo, opportunità e futuro! Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff vi aspetta.