Studiare Art Marketing: cos’è, perché è importante e che sbocchi lavorativi offre.

Tra i vari profili in uscita di un master online in Arts Communication c’è anche quello dell’Art Trader o Art Marketer, ovvero colui che impara l’arte di comunicare l’arte a chi l’arte la deve acquistare.

Più che occuparsi dell’esperienza del pubblico finalizzata alla divulgazione dell’arte come strumento di conoscenza e sensibilizzazione, egli si occupa dell’aspetto più commerciale, ma altrettanto importante di questo grande e complesso settore.

Senza vendite e senza un continuo sistema di finanziamenti e investimenti, infatti, il mercato dell’arte sarebbe fermo e, come tale, non potrebbe evolversi e ospitare nuovi artisti e nuove idee.

L’Art Marketing nell’Arts Communication.

Nel master online in Arts Communication proposto dall’Università Telematica Niccolò Cusano a Perugia presso il Learning Centre, ma anche in tutto il resto d’Italia presso le sedi presenti capillarmente sul territorio oltre che su internet, il piano di offerta formativa offre quindi contenuti disciplinari come

  • Processi pubblicitari dell’arte
  • Art Trade Researching
  • Pianificazione di una campagna pubblicitaria nell’arte
  • Art Marketing aziendale
  • Diritto e New Media
  • Tecniche di relazione negoziale

Questi, insieme ai contenuti riguardanti l’arte di comunicare l’arte e gli aspetti più mediatici del settore, forniscono una solida e specializzante rosa di conoscenze e competenze per lavorare nell’Art Marketing sotto ogni punto di vista.

Cos’è l’Art Marketing.

Si può quindi affermare che l’Art Marketing sia l’arte di comprare (o vendere) l’arte. Questa  capacità non riguarda solamente il momento della vendita/acquisto, bensì tutta la campagna pubblicitaria e di comunicazione relativa a questo step finale. Parliamo quindi di advertisement, SEO relativo all’arte, blogging, social media managing, oltre che di strategie di marketing, analisi di mercato e benchmark.

Si tratta quindi di una branca vitale del mondo dell’arte, che consente a questa disciplina antichissima di rimanere viva e produttiva nel grande mondo.

L’Art Trader.

L’Art Trader, anche detto l’Art Dealer è colui che inoltre si occupa di operare in qualità di manager di un’artista, oppure come commerciante di arte. Questo significa che si interessa di scovare nuovi talenti e metterli in contatto con possibili acquirenti, oltre che con i musei, oppure che si occupa di acquistare o dirigere la compravendita di opere d’arte per conto di privati o enti che intendono entrare in possesso di un pezzo per la propria collezione privata, ad esempio.

L’Art Trader, per incentivare la propria nomea e la propria referenzialità sul mercato, opera secondo standard molto alti e grazie a ricerche di mercato particolarmente difficili da realizzare. La sua conoscenza della storia dell’arte è quindi fondamentale, come anche delle spiccate doti comunicative.

Il Comunicatore d’Arte.

Quando invece si parla dell’aspetto più pubblicitario dell’arte e di comunicazione con il pubblico, entra in gioco la figura dell’Art Communicator, specializzato appunto in Arts Communication e i cui studi gli hanno permesso di approfondire come comunicare l’arte, secondo quali mezzi e come fare di pubblicità e social network…un’arte!

Quello dell’arte è infatti un settore che ha sempre risentito di una comunicazione poco al passo coi tempi, che non sposava le nuove tecniche e i nuovi canali di comunicazioni. Ad oggi, con l’avvento di internet e la “pretesa” da parte del fruitore di un tipo di engagement più attuale, dinamico e interattivo, non vi è realtà d’arte che tenga.

I social network sono diventati una grande risorsa, immancabile per chiunque voglia mantenersi competitivo e apprezzato nel settore. Anche le campagne pubblicitarie e le testate d’arte si sono modernizzate, acquisendo un linguaggio più moderno e aumentando la creatività grazie a tecniche di comunicazione che seguono le grandi leggi del Marketing.

Il tutto, arricchito da competenze specifiche. Trattandosi infatti di un settore che ha a che fare con la sensibilità umana e l’ambito più culturale e filosofico della vita, ovviamente segue “trend” diversi e il valore di un’opera d’arte è dettato da parametri completamente diversi dal valore che può avere un qualsiasi altro oggetto o evento in vendita sul mercato.

Arte e Sponsor.

Trattandosi di un settore culturalmente e socialmente attivo, l’arte può spesso trovare sostenitori in sponsor e partner disposti a sovvenzionare artisti, mostre e musei. Si tratta di una politica adottata da moltissime aziende che intendono promuovere la loro filosofia.

Sarà compito di un ottimo lavoro di comunicazione e trattativa, dunque di un buon operato da parte di Comunicatori e Commercianti d’Arte di trovare e mantenere questo tipo di clienti-collaboratori, che sovvenzionano per un tornaconto personale e che usano l’arte a loro volta come sponsor di rimando.

In questo caso, un Comunicatore d’Arte o un Commerciante può agire anche per conto di uno sponsor, compiendo il percorso inverso e occupandosi proprio dell’immagine di un’azienda attraverso mostre, musei, artisti o restauri sponsorizzati.


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