Come trovare la propria passione: 5 consigli da seguire

Come trovare la propria passione? Questo è sicuramente un quesito interessante, soprattutto perché le passioni rappresentano un po’ il motore della nostra vita.

Segui la tua passione”: una frase che, da qualche anno a questa parte, è diventata un vero e proprio mantra, nel mondo del lavoro e non solo. Ma cosa succede se non sai qual è la tua passione? Questo non è solo un problema per chi inizia la propria carriera: può esserlo anche per chi si sente bloccato in lavori per cui non si sente adatto.

Cadere in una routine che ti lascia annoiato o insoddisfatto, purtroppo, è semplice. Per passare all’attacco e fare un passo in avanti verso la tua felicità, c’è bisogno di capire le proprie inclinazioni e svilupparle al meglio. Ecco una serie di consigli per scoprire le tue passioni e i tuoi interessi.

5 consigli utili su come scoprire le proprie potenzialità

Voglio trovare una passione“: questo è il tuo proposito più frequente quando pensi alla tua vita professionale e non. Se hai paura di andare a lavoro, ti trovi costantemente privo di motivazione o trovi quello che stai facendo noioso e ripetitivo, è decisamente giunta l’ora di cambiare aria. Anche se ti sei appena diplomato e devi scegliere il tuo corso di laurea, trovare una passione da sviluppare è sicuramente la scelta migliore.

Ma come trovare la propria passione e come restituire nuova linfa alla tua vita professionale? Ecco alcuni consigli utili che potresti seguire.

LEGGI ANCHE – Giochi di memoria gratis: ecco i 10 da provare

Fatti le domande giuste

Avere passione per qualcosa è il primo passo per identificare il lavoro dei tuoi sogni, ma anche per capire come trovare gratificazione nella vita.

Trovare la tua passione potrebbe essere più facile di quanto pensi. Per iniziare a capire su quale area ti vorresti muovere, fatti queste tre domande:

• “Di quale argomento potrei leggere 500 libri senza annoiarmi?”
  • “Cosa potrei fare per cinque anni di fila senza essere pagato?”
  • “In cosa investirei il mio tempo se avessi già un’autonomia finanziaria tale da permettermi di non lavorare?”

Parti dalle risposte a queste domande per capire come trovare un hobby su cui costruire la tua professione.

Scindi l’hobby dalla passione proficua

Una cosa che potrebbe accadere nel percorso che ti porta a trovare le tue passioni è che, una volta individuato il tuo hobby, tu non possa riuscire a trasformarlo in qualcosa di proficuo dal punto di vista economico.

Se vuoi ricavare un reddito dalla tua passione, devi essere realistico sulle possibilità che questa possa davvero trasformarsi in una carriera e su cosa dovresti fare per realizzare il tuo desiderio.

Ad esempio, poniamo il caso che tu abbia una forte passione per il disegno. Se dovessi provare a trasformare questa passione in un business redditizio, dovresti chiederti chi potrebbe avere bisogno di questo servizio, così da capire in quale direzione muoverti. Potresti renderti conto, ad esempio, che il mercato del lavoro ha bisogno di illustratori per siti web e risorse digitali. Dunque, per rendere “vendibile” la tua passione, dovrai acquisire skills tecnologiche oltre alla mera passione per il disegno.

Cerca di capire sempre in che modo la tua passione può trasformarsi in un lavoro e identifica il percorso ideale per effettuare questa conversione.

Supera la paura

Se ti stai chiedendo come trovare la propria passione, sicuramente ci saranno degli aspetti di te che vanno in contrasto fra loro.

Tutti noi conviviamo con una serie di insicurezze, remore, vulnerabilità che agiscono un po’ come freni, che ci dicono quello che non dovremmo fare, fondamentalmente perché abbiamo paura di farci male.

Accetta positivamente il cambiamento e non lasciarti sopraffare dalla paura e dai condizionamenti che i genitori, la scuola, il partner o i colleghi potrebbero più o meno volontariamente esercitare su di te.

Elabora ciò che odi fare

Più che un elenco di passioni, dovresti provare ad identificare i lavori o le attività che detesti assolutamente.

Una volta eliminate queste opzioni, la tua vera passione potrebbe diventare più chiara. Un’altra idea? Crea un elenco di persone che stimi particolarmente e per le quali nutri una sorta di invidia positiva per il lavoro che fanno. Potresti trovare spunti davvero utili dalla tua lista.

Crea qualcosa di nuovo

Il segreto di alcuni guru su come trovare la propria passione è creare qualcosa di nuovo. Sembrerebbe che le persone si appassionino immediatamente a progetti, aziende o servizi che partono da zero.

Quando crei qualcosa di nuovo, stai inventando qualcosa a cui appassionarti. Segui questo mantra e non aver paura di buttarti in nuovi progetti nella vita che possono darti soddisfazione.

Su come trovare la propria passione abbiamo detto tutto, per oggi: siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano riuscirai a trovare la tua strada e a costruire l’avvenire che desideri.