Ecco come funziona la nuova università telematica di Perugia.

Magari in molti ne hanno già sentito parlare, ma sono pochi quelli che realmente hanno idea di come funzioni un’università telematica. A differenza di quello che si può pensare, infatti, non è un luogo solo virtuale, fatto di dati web e voci elettroniche, ma una vera e propria università che però, a differenza di quelle tradizionali, sfrutta internet in modi nuovi e ricchi di opportunità.

Arrivata da poco anche a Perugia, come funziona dunque l’Università Telematica Niccolò Cusano e cosa significa seguire un corso di laurea online o un master online Unicusano?

Innanzi tutto, alla sua base, ci sono le piattaforme telematiche, senza le quali un’università non potrebbe definirsi, appunto, telematica. Si tratta di portali online a cui gli studenti hanno accesso tramite password personali e che conducono a tutte le lezioni, disponibili in diretta streaming oppure on demand, e a tutto il materiale didattico, rendendoli disponibili 24 ore su 24 e da ogni luogo, purché si disponga di una connessione internet. Così facendo, lo studio diventa personalizzato e flessibile, organizzabile dallo studente secondo le proprie necessità, siano esse lavorative o personali.

E proprio perché ciascuno studente ha personalità, ambizioni e necessità diverse dagli altri, a ciascuno studente verrà assegnato un tutor, che lo guiderà, supporterà e consiglierà durante tutta la durata del proprio corso di studi. Si tratta di una figura di riferimento che farà da Cicerone al proprio studente e che lo aiuterà a gestire il proprio studio nella maniera migliore e più proficua, scegliendo inoltre un piano di studi adatto agli obiettivi dell’alunno in questione. Il tutor può essere raggiungibile sia online, che in persona, e qui subentra la terza colonna portante dell’università online di Perugia: il Learning Centre.

Succursale del main campus di Roma, questo vero e proprio Ateneo permette agli studenti di trovare tutti i servizi e tutte le attività di una qualsiasi università, creando un punto di riferimento più “fisico” per la propria vita accademica.

Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere qui: il nostro staff è a vostra completa disposizione. Vi aspettiamo!