5 consigli per mantenersi produttivi sullo studio a Perugia.

In molti pensano che essere più produttivi significhi studiare più ore, riempirsi di attività, e in generale aumentare la quantità di impegni e di responsabilità. In realtà, sobbarcarsi di più lavoro non fa altro che aumentare i livelli di stress…e abbassare la produttività. Molto spesso, invece, le soluzioni sono molto più semplici e “rilassanti” di quello che si può pensare. Bastano pochi accorgimenti, tutti finalizzati ad abbassare i livelli di tensione e stanchezza così da poter essere, appunto, più carichi e produttivi. Un esempio sono questi 5 trucchi consigliati dall’Università Telematica Niccolò Cusano di Perugia e pensati appositamente per quegli studenti che hanno bisogno di mettere frutto al 100% il loro tempo.

• Dormire – Diminuire le ore di sonno per aumentare quelle di studio è una scelta molto controproducente, che non farà che aumentare i livelli di stanchezza, affaticamento e stress. Dedicare sempre le giuste ore al riposo è invece la carta vincente per mantenersi ben radicati nella propria produttività e sempre pronti ad affrontare ogni tipo d’imprevisto.
  • Mangiare – Anche il mangiare in maniera sana ed equilibrata è assolutamente fondamentale se si vuole essere sicuri che il proprio corpo abbia tutte le energie necessarie per mantenersi produttivo e reattivo. Niente pasti arrabattati, o peggio, saltati. Assicuratevi sempre di mangiare in maniera corretta e salutare.
  • Ascoltare musica – Si tratta di una soluzione particolarmente adatta quando ci si ritrova attorniati da suoni fastidiosi, ambienti caotici o in generale quando si ha bisogno di un boost di concentrazione. Una playlist che conosciamo bene, che ci isoli da tutto senza disturbare può risultare una soluzione efficace, ma anche molto piacevole.
  • Fare sport – Anche in questo caso, tagliare le ore che si dedicano allo sport per studiare di più non sarà una scelta molto saggia, anzi. Lo sport tiene lontane stanchezza, stress, ansia e affaticamento e aiuta ad essere più attivi sullo studio e a concentrarsi meglio al momento del bisogno.
  • Gratificarsi – Gratificarsi è un altro aspetto molto importante quando si vuole tenere basso lo stress e tenere alto l’umore. Dunque datevi qualche piccolo premio per aver concluso tutta la sessione di studio, aver superato al meglio un esame, o anche semplicemente aver portato a casa la giornata di impegno e lavoro. In questo modo manterrete anche chiari gli obiettivi e il loro valore.