Curriculum infografico: che cos’è e come realizzarlo

Nel mondo del lavoro di oggi, il curriculum infografico è una soluzione originale per conquistare l’attenzione di un recruiter.

Il curriculum vitae o CV che dir si voglia è lo strumento fondamentale per cercare lavoro, sia online che offline. Si tratta di un documento che racchiude la tua esperienza professionale, i tuoi titoli di studio e le tue principali competenze.

Ma come fare a realizzare un CV che resti impresso nella mente dei selezionatori? Semplice: puoi realizzare un curriculum creativo, che descriva te stesso in modo diverso rispetto al “tradizionale” curriculum europeo.

Vediamo ora tutti i consigli per realizzare un curriculum infografico perfetto, dalla progettazione ai contenuti.

CV infografico da compilare: ecco tutti i passaggi da fare

Dalla struttura di un CV ai modelli curriculum, ecco tutto quello che devi sapere per realizzare un curriculum online d’impatto.

LEGGI ANCHE – Come rispondere ad un annuncio di lavoro: la guida completa

Cos’è e a cosa serve un curriculum

Prima di iniziare la nostra guida dedicata al curriculum infografico, facciamo un passo indietro e rispondiamo ad una domanda basilare: che cos’è un curriculum e qual è la sua funzione?

Per CV intendiamo quel documento redatto al fine di presentare la situazione personale, scolastica e lavorativa di un soggetto. Viene compilato nel campo della ricerca di lavoro ed è il primo contatto con un’azienda.

Il curriculum serve a:

  • Far conoscere all’azienda per cui ti stai candidando quali sono le tue caratteristiche e i tuoi punti di forza;
  • Riassumere le tue esperienze professionali, mettendo in luce le mansioni che hai già svolto;
  • Evidenziare le tue competenze, divisibili in hard skills (competenze tecniche ad elevata specializzazione) e soft skills (competenze trasversali legati alla sfera relazionale e personale).

CV creativo VS Europass

I curricula non sono tutti uguali: pur non cambiando la sua funzione di base, esistono diversi formati di CV, da quelli più alternativi a quelli più tradizionali.

Fino a qualche anno fa, il curriculum europeo era quello più gettonato tra i neolaureati. Si contraddistingue per la sua pulizia e la sua schematicità, con una struttura molto standard che non prevede margini di personalizzazione.

Oggi più che mai, per colpire i selezionatori, c’è bisogno di qualcosa di più impattante, come il curriculum creativo. Si tratta di un documento con un formato ampiamente personalizzabile, realizzabile sotto forma di video, ma anche di infografica.

Cerchiamo ora di capire cos’è un’infografica e quali sono gli aspetti caratterizzanti del curriculum infografico.

Caratteristiche del curriculum infografica

modelli curriculum

La prima domanda che dobbiamo porci quando parliamo di curriculum infografico è: che cos’è, esattamente, un’infografica?

L’infografica, nota anche come information design, information graphic o infographic, è una proiezione delle informazioni in forma più grafica e visuale che testuale, secondo una tecnica nata dall’incrocio delle arti grafiche con il giornalismo e l‘informatica.

Questo strumento è molto utilizzato in diversi settori, dall’editoria alla matematica, per la sua immediatezza e semplicità di lettura.

Queste caratteristiche si possono estendere anche al CV sotto forma di infografica, sempre più utilizzato soprattutto da chi vuole fare un lavoro creativo.

Gli aspetti distintivi di un curriculum infografico sono:

  • Capacità di sintesi: grazie all’ausilio di poche immagini ed icone puoi raccontare le tue esperienze e i tuoi titoli di studio, anche in modo poco formale;
  • Originalità e elevata personalizzazione: il CV infografico può essere realizzato seguendo la tua immaginazione, senza vincoli strutturali;
  • Velocità di lettura: l’impatto visivo aiuta moltissimo nella lettura. Infatti, un curriculum infografico si legge molto in fretta e può far risparmiare tempo al selezionatore, abituato a ricevere CV lunghi e monotoni.

LEGGI ANCHE – Colloquio Skype: ecco come affrontarlo al meglio

Modelli curriculum: 5 tools utili

Ora che abbiamo visto che cos’è e perché è utile scegliere un curriculum infografico, ti diamo una bella notizia: non c’è bisogno di essere grafici per realizzarne uno.

Si, perché per creare un curriculum vitae in italiano con il modello infografica basta saper scegliere lo strumento giusto, che ti guiderà nella realizzazione passo dopo passo.

Vediamo quali sono i 5 tools che ti permettono di creare CV infografica in pochi semplici passi.

Canva

Il primo strumento utile per dare vita a bellissimi CV creativi è Canva. Si tratta di una piattaforma online che consente di creare tantissime tipologie di prodotti grafici, dalle brochure ai biglietti da visita.

Nello specifico, nella sezione dedicata a “Crea curriculum vitae“, puoi trovare molti template di curriculum gratis da modificare a tuo piacimento e scaricare in diversi formati, dal JPEG al PDF.

Kinzaa

Parliamo ora di Kinzaa, uno strumento semplice e intuitivo per i tuoi curricula infografici.

Per compilare il curriculum, si segue un percorso guidato, che prevede l’inserimento step by step di tutti i dati.

A differenza di altri strumenti, il livello di personalizzazione è più basso, ma è comunque sufficiente per avere un prodotto semplice e pulito.

Visualize.me

Visualize.me è un’applicazione online in grado di trasformare le informazioni presenti nel profilo LinkedIn dell’utente in un curriculum in stile infografica.

Il processo è semplice: puoi registrarti direttamente con le credenziali di LinkedIn e, in pochi attimi, avrai a disposizione una versione grafica delle informazioni relative al tuo profilo.

Si tratta di uno degli strumenti più immediati per la creazione di un curriculum infografico, che non lascia però grandissimi spazi di personalizzazione.

VisualCV

Strumento utilissimo e intuitivo per realizzare il tuo curriculum creativo in pochissimi step.

Puoi scegliere tra diversi templates e le informazioni da inserire possono essere importate da un file Word, PDF e anche da LinkedIn.

Tuttavia, è bene sottolineare che con l’account gratuito puoi salvare solamente una versione del tuo CV. Per avere di più, devi pagare per un account premium.

CVgram.me

Ottima applicazione online che importa i dati del profilo Linkedin per costruire letteralmente un curriculum infografico, molto diverso dai CV normali che siamo abituati a vedere.

La personalizzazione è molto ampia: puoi scegliere di cambiare lo sfondo, il font, i colori, oltre ad inserire contenuti in real-time come gli aggiornamenti di Twitter.

Ora che abbiamo visto i 5 tools per creare curriculum online, non ti resta che testarli e scegliere quello con cui ti trovi meglio.

Cosa inserire nel CV

Un curriculum infografico che si rispetti deve contenere al suo interno una serie di informazioni, fondamentali per farti conoscere dall’azienda a cui stai inviando la tua candidatura.

Queste informazioni sono:

  • Dati anagrafici e di contatto: nome e cognome, numero di telefono e indirizzo mail sono indispensabili per farti ricontattare per un colloquio. In alcuni casi, è bene inserire anche il tuo account Skype e il link ai tuoi profili social, in particolare LinkedIn;
  • Titoli di studio: racchiudi in questa sezione i tuoi successi accademici, dalla laurea ai master, passando per i workshop e i corsi di formazione;
  • Esperienze lavorative: qui dovrai indicare tutte le tue esperienze professionali, concentrandoti in particolar modo sulle mansioni che hai svolto;
  • Competenze tecniche: qui dovrai inserire in modo schematico tutte le competenze tecniche che possiedi, senza le quali non potresti svolgere le tue mansioni;
  • Competenze relazionali: definite anche soft skills, sono le competenze trasversali che fanno parte della sfera personale e comunicativa. Per esempio, rientrano in questa categoria la leadership, l’attitudine al lavoro di squadra, la flessibilità, l’autonomia e la capacità di interagire con gli altri.

Hai le idee più chiare su come realizzare un curriculum infografico?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a farti notare dai responsabili delle risorse umane e ad ottenere un colloquio con l’azienda dei tuoi sogni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link