Colloquio Skype: ecco come affrontarlo al meglio!

Una cosa semplice come un colloquio su Skype può diventare un disastro se non si fa attenzione a piccoli, ma fondamentali dettagli. Essere certi che i propri studenti siano pronti anche a quest’aspetto della loro professione è quindi una delle priorità qui all’Università Telematica Niccolò Cusano di Perugia. È per questo che tutti i corsi di laurea online e i master online prevedono una preparazione che riguarda anche questo genere di know how, assicurandosi che ciascuno studente sia pronto al 100% per affrontare il reale mondo del lavoro. Di certo, venire da una formazione telematica può essere di grande aiuto quando si tratta di colloqui Skype e corrispondenza da remoto, me vediamo alcune accortezze da rispettare per un colloquio da veri professionisti.

Quel vecchio e imbarazzante username – Agli esordi, Skype era uno strumento personale, che serviva a restare in contatto con amici e parenti e sostituirsi al telefono di casa per le chiacchierate fiume. Non c’è quindi da stupirsi se il vostro username sia particolarmente vecchio, buffo e molto poco professionale (come anche la vostra foto profilo). Assicuratevi dunque di avere dei dati presentabili da fornire ai vostri ipotetici datori di lavoro e, all’occorrenza, createne uno ad hoc.

Soggetto e background – Nell’era dei profili facebook, delle cover photo e dei video on the go, l’immagine della webcam di skype non fa eccezione. Prestate quindi grande attenzione non solo a come vi presentate a livello di abbigliamento e derivati, ma anche a cosa contorna la vostra persona, sia a livello visivo, che a livello di rumori. Ricordatevi che il vostro background dice molto di voi, dal poster che avete appeso alla parete, al prato che vi circonda. Usatelo per comunicare meglio la vostra personalità.

Assicuratevi che non ci siano interferenze – Siete certi che internet funzioni senza interruzioni o rallentamenti? Il microfono funziona al meglio? Avete spento tutti gli altri programmi che potrebbero tragicamente rallentare il vostro computer? Assicuratevi che tutto funzioni al meglio, così da evitare spiacevoli inconvenienti e disagio durante il colloquio.