Mangiare a Perugia spendendo poco: la nostra top five
Sei curioso di scoprire quali sono i migliori luoghi in cui mangiare a Perugia spendendo poco?
In questa guida ti sveleremo quali sono le specialità da provare a Perugia e i ristoranti e le trattorie migliori (e low cost) della città in cui gustarle.
La cucina umbra è ricca di sapori e ingredienti della tradizione, che non sempre hanno origini popolari. Le specialità di questo territorio sono, prevalentemente, a base di prodotti tipici della terra come i funghi e il celebre tartufo.
Le ricette umbre sono semplici, ma ricche di gusto e di storia, che affonda ai tempi dell’Antica Roma. Se vuoi scoprire cosa mangiare a Perugia e dove andare, eccoti accontentato: vediamo subito usi e peculiarità di questa cucina e i luoghi della città in cui assaggiarla.
Cucina umbra e ristoranti a Perugia da provare assolutamente
Dalle origini della cucina umbra ai ristoranti della città, passando per i prodotti tipici, ecco una serie di informazioni utili per mangiare bene a Perugia spendendo poco.
LEGGI ANCHE – Musei per studenti a Perugia: ecco quali visitare
Origini della cucina umbra
Iniziamo la nostra guida sul mangiare a Perugia con una piccola introduzione sulle origini della cucina umbra, che ci sarà molto utile per capire storia e tradizioni di questa Regione.
Per molti anni, gran parte dell’Umbria fu sotto l’influenza dalla civiltà Etrusca e poi di quella Romana. Questa dominazione è confermata in ambito culinario: a testimonianza abbiamo una cucina con un ampio consumo d’olio d’oliva, di legumi (lenticchia) e cereali (farro).
Scorrendo avanti nel tempo, in epoca medioevale le vicende di questa terra si legarono sempre più alla corte Papale, e dal XII sec. l’affermarsi dei liberi comuni, spinse la chiesa a favorire la nascita in tutta la regione di monasteri, abbazie e ordini religiosi.
Alcune delle figure centrali della religione cattolica come San Francesco, San Benedetto, Santa Chiara e Santa Rita hanno influenzato usi e costumi dell’Umbria, ispirando nuovi piatti.
Non tutta la cucina umbra è di origini povere: in Umbria, infatti, vengono utilizzati sì prodotti della terra, ma anche materie prime molto costose come il tartufo.
Prodotti tipici
Passiamo ora ai prodotti tipici da mangiare a Perugia, che da sempre caratterizzano questa cucina semplice e gustosa.
La zona di Norcia è sin dai tempi dei romani famosa per l’allevamento del maiale: pensiamo al celebre “nero” della Valnerina e alle origini del termine norcino che, in tutta Italia, si usa per indicare colui che conosce l’arte di macellare e trasformare la carne di suino.
La carne e i suoi derivati sono sicuramente i punti forti della tradizione umbra: prosciutti, lonze, salsicce, budellucci, e porchetta sono tra i più famosi ed esportati al mondo. Molto apprezzati anche gli agnelli della città di S.Benedetto e i capretti di Cascia.
La produzione casearia è tradizione in questo territorio: caci e caciotte si concretizzano nella produzione delle medioevali giuncate e nel “castaldo” (formaggio di latte di pecora o mucca con l’aggiunta di tartufo bianco).
La selvaggina è molto diffusa in questa regione sin dai tempi degli etruschi. Non è raro, infatti, osservare scene di caccia nei dipinti delle tombe etrusche. Su tutti spicca il “palombaccio” (colombaccio selvatico) preparato in mille modi.
I prodotti della terra, come abbiamo detto, sono fondamentali nella cucina umbra e sono sicuramente tra le cose da mangiare a Perugia: funghi e tartufi sono presenti in primi e secondi piatti dal gusto leggendario e senza tempo.
Non dimentichiamo anche la cucina che affonda le sue radici nell’acqua, trattando i frutti del lago Trasimeno e Piediluco. Prodotti come le tinche, anguille, carpe, persici reali, vengono esaltati in tantissime ricette tipiche, come il “tegamaccio”.
Vediamo ora quali sono le ricette tipiche da mangiare a Perugia e quali sono i luoghi in cui gustarle.
LEGGI ANCHE – Dove studiare all’aperto a Perugia
Ricette tipiche
Ora che abbiamo visto i prodotti locali più utilizzati, vediamo qualche combinazione di questi nelle ricette di questa terra.
Tra gli antipasti primeggiano i salumi e gli insaccati, dai salami alle lonze. Per i primi piatti, i condimenti sono molto corposi e a base di carne e selvaggina, come ad esempio:
- Gnocchi al sugo d’oca;
- Pappardelle alla lepre o al cinghiale;
- Tagliatelle al ragù;
- Vincisgrassi.
Come per i primi, anche i secondi piatti esaltano gusti e virtù della terra. Ne sono degli esempi:
- Piccione arrosto ripieno;
- Oca arrosto;
- Piccione alla ghiotta;
- Galantina, ossia una gallina disossata e riempita con riempita con carne macinata di pollo e manzo, uova lessate, pepe, formaggio, noce moscata e pistacchi sgusciati.
Vediamo ora dove mangiare a Perugia e quali sono i ristoranti e le trattorie da prendere in considerazione per immergersi nella cucina tipica locale spendendo poco.
Top five ristoranti di Perugia
Osterie e trattorie di Perugia sono l’ideale per trascorrere un pranzo o una cena con i tuoi colleghi di corso. Vediamo ora una top five di ristoranti a Perugia da provare almeno una volta.
Civico 25 Perugia
In questa osteria di Perugia troverai il meglio della cucina locale, abbinato a oltre 600 etichette di vini. I dolci sono fatti in casa e la pasta è sempre fresca.
Ottimo rapporto qualità- prezzo e atmosfera semplice e informale.
Indirizzo: Via Viola 25, in pieno centro storico di Perugia.
Al mangiar bene Perugia
Tra i ristoranti più quotati su Tripadvisor Perugia, Al mangiar bene è una trattoria-pizzeria situata nel cuore della città che valorizza prodotti e tradizioni locali.
Nel menù, infatti, è possibile leggere la provenienza degli ingredienti, acquistati da aziende locali prediligendo la stagionalità e la filiera biologica.
Buonissimo rapporto qualità prezzo, vasta selezione di birre bio e forno a legna rendono questo locale un punto di riferimento per i giovani studenti a Perugia.
Indirizzo: Via della Luna, 21
Ristorante del sole Perugia
Per mangiare a Perugia il Ristorante del sole è una vera istituzione. In questo ristorante di Perugia puoi trovare cucina tipica locale rivisitata, abbinata a oltre 200 etichette di vino, da quelli locali a quelli nazionali.
Oltre alla cucina locale, è possibile assaggiare ricette a base di selvaggina e di prodotti di mare, in pieno centro storico.
Indirizzo: Via della Rupe, 1
Pizzeria Mediterranea Perugia
Se sei un amante della pizza, una tappa alla Pizzeria Mediterranea è d’obbligo. Un locale molto accogliente che ospita un menù con tantissime varianti di pizza, adatte per tutti i gusti.
Indirizzo: Piazza Piccinino, 11
Menchetti Perugia
Chiudiamo la nostra top five su dove mangiare a Perugia con un luogo perfetto per un aperitivo in compagnia: Menchetti.
In questo locale, con una tradizione di oltre 60 anni, è possibile gustare pizza e prodotti da forno semplici e genuini. I dolci sono sempre freschi e valorizzano prodotti e tradizioni locali.
Indirizzo: Strada Trasimeno Ovest, 7
Hai già scelto dove mangiare a Perugia?
Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a trovare i locali della città in cui concederti una gustosa e rilassante pausa studio in compagnia dei tuoi colleghi di corso.
LEGGI ANCHE – Biblioteche a Perugia per studenti universitari: info e orari