Biblioteche a Perugia per studenti universitari: info e orari

Sei alla ricerca del luogo perfetto in cui trascorrere qualche ora immerso nello studio? Le biblioteche a Perugia per studenti universitari fanno sicuramente al caso tuo se vuoi concentrarti sui libri e prepararti al meglio per superare un esame.

Studiare in biblioteca può avere moltissimi vantaggi: dal silenzio delle aule alla disponibilità di testi accessori, le buone ragioni per recarsi in questi luoghi di aggregazione e cultura sono diverse e tutte utili.

In particolare, il sistema bibliotecario di Perugia offre molteplici opportunità per gli studenti universitari, dal prestito dei libri all’utilizzo della connessione internet.

Vediamo ora tutto quello che devi sapere sulle biblioteche a Perugia per studenti universitari, dove si trovano e come sfruttarle al meglio per la tua preparazione accademica.

Informazioni utili sul sistema bibliotecario di Perugia

Se sei pronto, iniziamo subito il nostro viaggio alla scoperta delle migliori biblioteche di Perugia in cui trascorrere i tuoi pomeriggi di studio.

Perché studiare in biblioteca

Prima di addentrarci nel merito delle biblioteche a Perugia per studenti, affrontiamo un tema utile ed interessante, legato ai benefici dello studio in biblioteca.

Sicuramente biblioteche e aule studio a Perugia sono luoghi perfetti per passare un po’ di tempo sui libri in piena tranquillità. Oltre al silenzio di questi luoghi, gli studenti scelgono lo studio in biblioteca per socializzare e per scambiarsi informazioni utili con i compagni di corso.

Se devi affrontare un esame particolarmente impegnativo e desideri del materiale in più per approfondire certe tematiche, in biblioteca non avrai che l’imbarazzo della scelta, grazie alla vasta selezione di testi e di risorse multimediali da consultare sul momento.

Biblioteche comunali di Perugia

Entrando nello specifico delle biblioteche a Perugia, il sistema comunale prevede quattro punti di aggregazione principali, dislocati sul territorio.

Oltre a queste quattro strutture, è possibile recarsi anche in altri luoghi convenzionati con il sistema bibliotecario di Perugia, sfruttando per l’ingresso la stessa tessera sottoscrivibile gratuitamente in una delle biblioteche principali.

Nelle biblioteche è possibile consultare e prendere in prestito libri, accedere ad alcune banche dati e navigare in internet dal proprio PC o, ove possibile, collegandosi da una postazione pubblica.

Anche il sistema di prestito interbibliotecario è disponibile, collegandosi alla rete opac Umbria, ma in questo caso si deve pagare una piccola quota.

Vediamo ora info e orari delle biblioteche del sistema comunale di Perugia.

Biblioteca Augusta

La biblioteca comunale Augusta è uno dei maggiori punti di aggregazione per gli studenti. La struttura vanta ben 198 postazioni di lettura, 7 postazioni per la consultazione dei cataloghi, 3 postazioni internet e 3 postazioni per la consultazione di CD-ROM.

Per quanto riguarda indirizzo e orari della biblioteca:

  • Indirizzo: Via delle Prome 15, 06122, Perugia;
  • Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì: 8:30-18:30 (orario continuato); sabato: 8:30-13:30.

Biblionet

La biblioteca comunale Biblionet di Perugia mette a disposizione dei suoi utenti  50 posti lettura e 12 postazioni Internet e videoscrittura, oltre ai servizi di consultazione, prestito locale e interbibliotecario.

Ecco le informazioni utili per usufruire della struttura:

  • Indirizzo: Via Segoloni, 15, 06135 Ponte San Giovanni, Perugia;
  • Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 e 14:30-19:00; sabato 9:00-13:00.

Biblioteca Villa Urbani

La biblioteca comunale di Villa Urbani dispone di 61 posti lettura, di cui 15 esterni, oltre a 2 postazioni consultazione cataloghi, 14 postazioni Internet e videoscrittura e 2 postazioni OpenOffice.

Per quanto riguarda orari e informazioni sulla struttura:

  • Indirizzo: Via Pennacchi 19, 06124, Perugia;
  • Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato: 9:30-13:00 e 14:30-18:30.

Biblioteca Sandro Penna

La biblioteca comunale Sandro Penna vanta al suo interno 50 posti lettura, 21 postazioni Internet e videoscrittura.

Se vuoi usufruire della struttura, puoi tener conto di queste informazioni:

  • Indirizzo: Viale San Sisto, 06156, Perugia;
  • Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato 9:00-13:00; dal lunedì al venerdì pomeriggio 14:30-19:00.

Biblioteca delle nuvole

La biblioteca delle nuvole  è una delle più grandi biblioteche italiane specializzate in fumetto e illustrazione. Accanto al prestito e alla consultazione di libri, vengono spesso organizzati corsi di disegno, conferenze, workshop e mostre tematiche.

Ecco alcune informazioni pratiche sulla struttura:

  • Indirizzo: Via del Fosso, s.n.c. – c/o Scuola Media Pascoli Fermata Minimetrò Madonna Alta, 06124, Perugia;
  • Giorni e orari di apertura: martedì, giovedì e sabato dalle 16:00 alle 20:00.

Biblioteca San Matteo degli Armeni

Inaugurata il 2 luglio del 2012, la Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni si trova appena fuori le mura medievali della città di Perugia, all’interno del complesso monumentale di San Matteo degli Armeni datato 1273.

A fare da cornice alla biblioteca, un parco di circa 5.000 mq, ideale se stai cercando anche un posto dove studiare all’aperto a Perugia.

Per quanto riguarda info e orari della struttura:

  • Indirizzo: Via Monteripido 2, 06125, Perugia;
  • Giorni e orari di apertura: variabili in base al periodo dell’anno. Consultare sempre il sito ufficiale del Comune di Perugia per ricevere informazioni corrette.

Hai già scelto le biblioteche a Perugia per studenti universitari perfette per te?

Siamo certi che, con i nostri consigli, riuscirai a trovare la location ideale per le tue giornate di studi a Perugia.

Se cerchi risorse per studenti a Perugia, leggi anche:


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link