Dubbi sul futuro? I 5 passi per cambiare vita
Può capitare di arrivare ad un certo punto della propria vita e sentirsi completamente persi. Vorremmo quasi cambiare vita, anche se non sappiamo esattamente come.
Ci chiediamo se stiamo davvero dando valore al nostro tempo o se stiamo sprecando le nostre giornate, se siamo davvero chi vorremmo essere o se siamo passivi allo scorrere della vita. Per cominciare a cambiare vita, molto spesso basta solamente partire dalle proprie abitudini e atteggiamenti.
Cambiando le proprie abitudini e il modo in cui viviamo gli avvenimenti, ma anche come li guardiamo, prendiamo maggior coscienza di ciò che accade e abbiamo maggior potere su di noi. Il vero cambiamento dunque, parte dalle piccole cose, come il conoscere meglio se stessi, fino al prendere decisioni di svolta.
Uscire dalla propria comfort zone ed entrare in connessione con se stessi, sono i punti focali per il cambiamento del proprio percorso di vita. Se sei ancora uno studente, se hai appena terminato gli studi o stai per iniziarli, questa guida ti aiuterà a capire quali sono gli strumenti da utilizzare se vuoi capire come cambiare vita e lavorare concretamente per raggiungere i tuoi obiettivi.
Ecco i 5 passi da cui potresti cominciare.
Come cambiare vita: la guida in 5 passi
È possibile cambiare vita? Se lo vuoi, sì. Non servono vincite alla lotteria o trovare l’anima gemella, poiché il vero cambiamento deve partire da noi. Ecco che abbiamo per te 5 consigli per poter cambiare vita e trovare finalmente la tua strada.
LEGGI ANCHE >> Come fare meditazione (e perché ti aiuta a concentrarti)
#1 Apprendi nuove competenze e migliora quelle che hai già
Desideri cambiare la tua vita? Allora investi su te stesso.
Apprendere nuove skills o migliorare quelle che già si hanno, sono un ottimo modo per migliorarsi e capire meglio se stessi, oltre che a costruirsi nuove opportunità. La crescita personale infatti, è molto importante per sentirsi appagati e aumentare la propria autostima. Imparando cose nuove inoltre, potrebbe aprirti nuove strade.
Potresti frequentare un corso di lingua, oppure di musica, di disegno, un laboratorio di teatro, iscriverti ad un’associazione di volontariato.
Tante sono, in realtà, le cose che potresti fare per imparare cose nuove o migliorare in alcuni campi. Focalizzati su ciò che ti piace davvero fare e cosa pensi che potrebbe farti stare bene, fai qualche ricerca e poi preparati a colmare la tua vita.
#2 Chiediti cosa ti rende felice
Ti sei mai chiesto cosa ti rende felice veramente? Spesso le nostre scelte sono dettate da motivazioni fortemente razionali o sono influenzate dalla famiglia, dagli amici, dalla società.
Ecco: allora chiediti cosa vuoi tu invece. Cosa ti fa sentire in pace con te stesso? Cosa ti dà energia? Cosa cambieresti della tua vita?
Se il tuo lavoro non ti soddisfa pienamente, impegnati a cercare qualcosa di diverso. Non è detto che tu debba lanciarti in un cambiamento radicale: il tuo può essere un percorso di cambiamento e di scoperta, soprattutto se ti fa paura l’idea di mollare il lavoro di sana pianta.
#3 Viaggia all’estero
Viaggiare all’estero cambia la vita sotto ogni prospettiva, se affrontiamo il viaggio nel modo giusto.
Può essere un viaggio di pochi giorni o anche di qualche mese, a seconda dei tuoi obiettivi e delle tue possibilità. In generale, incontrare nuove culture è il modo migliore per crescere, riflettere sulle tue prospettive e capire cosa vuoi veramente e cosa ti manca per ottenerlo. Per sfruttare bene il tempo in viaggio, ecco alcuni consigli:
- Opta per sistemazioni in alloggi come ostelli, campeggi, dormitori. Questo non per una questione di budget, ma di esperienze. In genere, chi opta per queste sistemazioni cerca la condivisione e l’incontro, e viaggia molto di più;
- Viaggia sempre con la mente aperta verso le cose nuove;
- Cerca opportunità di scambio, come il lavorare in cambio di vitto e alloggio. Questo è un ottimo modo per entrare nella cultura del paese che stai visitando;
- Non attenerti solo ai percorsi turistici, prova esperienze alternative, magari chiedendo agli abitanti del luogo di raccontarti le peculiarità del paese in cui ti trovi e le cose da vedere;
- Non programmare troppo, lasciati trasportare dagli eventi e prendi ogni occasione come un modo per provare cose nuove.
#4 Fai cose che non hai mai fatto prima
Lanciarti in nuove esperienze per cambiare vita: lasciare la propria zona di comfort e fare cose di cui avevi la convinzione di non essere capace, o che ti mettono paura, sono un modo per stravolgere quella routine e quell’idea di vita fin troppo programmata.
Abituarti a fare cose nuove stimola la tua creatività e ti aiuta a superare il “blocco” che spesso ti impedisce di agire e di raggiungere i tuoi obiettivi.
#5 Svegliati prima al mattino
Come ti abbiamo detto all’inizio, cambiare delle piccole abitudini può fare la differenza.
Svegliarsi prima al mattino (e andare a letto prima la sera) sembrerebbe avere enormi effetti benefici sulla persona, a partire dall’umore e dalla produttività. Inoltre, le persone mattiniere riescono a trovare molto più tempo per se stesse e a dedicarsi ai loro interessi, oltre che a leggere molto di più.
Questo sembra essere riconducibile al fatto che di sera preferiamo rilassarci, anziché dedicarci a cose più impegnative mentalmente e/o fisicamente, come leggere, fare ginnastica, cucinare, studiare, preferendo attività molto più ludiche e monotone, come guardare la tv o peggio, i social media al cellulare.
Questi sono i 5 passi da compiere per cambiare vita: puoi cominciare con il cambiare piccole abitudini per poi uscire sempre di più dalla tua comfort zone. Non ti resta che testarli e metterli in pratica.