Personaggi femminili Marvel: ecco quali sono e cosa ci insegnano
Ti sei mai chiesto chi sono i principali supereroi femminili Marvel e cosa vogliono insegnarci?
In questa guida ti illustreremo le più grandi supereroine mai create e cosa hanno trasmesso al pubblico con le loro imprese.
In prima battuta, partiamo da dove tutto è nato, la Marvel Entertainment: casa di molti personaggi Avengers diventati celebri per gli omonimi film, è stata fondata a New York, nel 1989. La sua notorietà è cresciuta sempre più grazie alle produzioni cinematografiche, dove gli ormai famosissimi supereroi Marvel si cimentavano nelle loro imprese.
Ma vediamo ora quali sono le cinque più grandi supereroi donne che la Marvel abbia mai creato.
Tutto quello che c’è da sapere sulle supereroine Marvel
Quali sono le supereroine donne da conoscere create dalla Marvel? Ecco una top five elaborata dall’Università Niccolò Cusano di Perugia.
LEGGI ANCHE – Serie TV romantiche: le 10 da non perdere assolutamente
Tempesta
Apriamo la nostra top five con un vero e proprio mito della Marvel: Tempesta.
Apparsa per la prima volta su Giant-Size X-Men n. 1 (maggio 1975), Tempesta è una supereroina mutante (in seguito diventa una dea) che faceva parte degli X-Men e che poi parteggia per i Vendicatori.
Il suo potere è quello di controllare il clima e gli elementi; oltre a questo, Tempesta ha dei poteri magici ereditati dai suoi antenati. Volendo riassumere le sue abilità principali:
- Controllo degli agenti atmosferici, così come suggerisce il suo nome;
- Controllo sulla pressione atmosferica e sulla capacità di generare particolari fenomeni elettromagnetici atmosferici;
- Evocare elettricità all’interno del suo corpo che poi espelle dalle mani utilizzata per il controllo della tecnologia;
- Controllo della temperatura
Tempesta ha dimostrato in molte occasioni di avere un grande coraggio e una grande forza, dimostrando di essere un ottimo leader del gruppo degli X-Men, ruolo che ha ricoperto anche quando perse temporaneamente i suoi poteri. Uno dei punti deboli di Tempesta sin da bambina è invece sempre stata la sua claustrofobia.
She-Hulk
She-Hulk è uno dei personaggi femminili Marvel più noti ed apprezzati dai lettori di fumetti. Alter ego di Jennifer Susan Walters, è stata creata da Stan Lee e dal disegnatore John Buscema nel 1980.
Una delle caratteristiche fondamentali del ciclo di storie su She-Hulk di Byrne è un uso metatestuale del fumetto: la protagonista è consapevole di essere un personaggio immaginario e si rivolge spesso direttamente ai lettori.
Tra i suoi poteri e le sue principali abilità:
- Forza superumana;
- Velocità, agilità e resistenza alla fatica;
- Abilità nel combattimento corpo a corpo
- Abile pilota.
Donna Invisibile
Membro dei fantastici quattro, Susan Storm, sorella della “Torcia Umana”, venne creata nel 1961. La sua più grande peculiarità è quella di potersi rendere invisibile e rendere invisibili anche gli oggetti che tocca.
Inoltre, Susan ha la capacità di generare campi di forza indistruttibili. Ottenne questi poteri per via di radiazioni che colpirono anche il fratello, trasformandoli in una parte integrante dei Fantastici Quattro.
Tra le abilità più celebri della Donna Invisibile:
- Possibilità di generare un campo di forza psichico che riflette la luce e perciò la rende invisibile. Può farlo estendere per coprire oggetti o rendere invisibile altre persone;
- Capacità di generare un campo di forza, ossia una forma di energia tangibile che è praticamente indistruttibile, in grado di resistere anche a bombe gamma e alla potenza di personaggi come Thor
Jean Grey
Continuiamo il nostro viaggio tra i personaggi femminili Marvel con Jean Grey, nota anche come Fenice.
Creata da Stan Lee e Jack Kirby, Fenice è pparsa per la prima volta sulle pagine di X-Men n. 1 nel settembre 1963.
Jean è una supereroina, una mutante di livello omega, appartenente al gruppo degli X-Men, di cui è stata una dei membri fondatori, per poi cofondare X-Factor. La sua principale caratteristica è quella di annoverare il più alto numero di morti e rinascite nella storia del gruppo mutante.
Oltre a questo, Fenice è un’importante figura di riferimento nella vita di tutti coloro che le sono stati accanto: ad esempio, è “sorella” e migliore amica di Tempesta e mentore di tanti giovani mutanti.
Rogue
Concludiamo la nostra top five sulle supereroine Marvel con Rogue. Rogue, il cui vero nome è Anne Marie, è stata creata da Chris Claremont e Michael Golden ed è apparsa per la prima volta sulle pagine di Avengers King-Size Annual n. 10 (agosto 1981).
Rogue è una dei pochi mutanti a considerare i propri poteri come una maledizione, in quanto le hanno impedito qualunque contatto fisico per lunghi anni.
I suoi poteri più rilevanti sono:
- Abilità mutante;
- Superforza;
- Volo;
- Invulnerabilità;
- Emissione di calore, fiamme e radiazioni.
Il nostro viaggio nel mondo dei personaggi femminili Marvel è terminato, per oggi: ognuna di loro ha qualcosa da insegnarci. Basta leggere le loro storie nei fumetti per capire che dietro a una grande forza c’è sempre un lato umano e vulnerabile con cui fare i conti. Non ti resta che scegliere la supereroina che più ti affascina e tuffarti nella lettura.