Serie TV romantiche: le 10 da non perdere assolutamente

Le serie TV romantiche sono il modo perfetto per trascorrere una pausa studio con gli amici o in coppia.

Soprattutto nel periodo a ridosso di San Valentino, le fiction romantiche sono ricercatissime tra gli studenti: queste, infatti, si adattano ad una serata romantica o ad un pomeriggio informale con i colleghi di corso.

Ma quali sono le storie romantiche più belle da vedere? In questa guida ti sveleremo le migliori serie TV da inserire nella tua programmazione. Si tratta di serie TV con diversi protagonisti e con diversi retroscena, uniti da un unico filo conduttore: il romanticismo e l’amore che fa da sfondo ad ogni vicenda.

Se sei pronto, iniziamo subito la nostra top ten.

Le più belle storie romantiche raccontate con fiction e serie TV

Non solo commedie romantiche e film d’amore adolescenziali: il mondo del romanticismo offre, infatti, tantissime risorse e le storie raccontate hanno come protagonisti personaggi provenienti da ogni contesto.

Vediamo insieme le 10 serie TV romantiche consigliate per gli studenti dell’Università Niccolò Cusano.

LEGGI ANCHE – Film sulla finanza: 8 pellicole da vedere assolutamente

fiction romantiche

Dawson’s Creek

Una delle primissime serie tv ad affrontare il tema dell’amore tra i giovanissimi è stata proprio Dawson’s Creek. Simbolo degli anni ’90 e compagno dell’adolescenza di moltissimi studenti, il telefilm raccontava la storia di un gruppo di adolescenti seguendone tutte le implicazioni sentimentali.

Si tratta di una sorta di commedia romantica a puntate, dove gli intrecci amorosi sono davvero all’ordine del giorno tra i personaggi, dal protagonista Dawson alla cinica Joey. Insomma, Dawson’s Creek è un passaggio obbligato per chi cerca delle serie TV romantiche per ragazzi e giovani.

Outlander

Outlander rientra a pieno titolo fra le serie TV storiche con un grande contenuto romantico.

L’amore narrato in questa serie TV va oltre le barriere spazio-temporali: la protagonista è l’infermiera Claire Randall che dal 1945, epoca in cui vive insieme al marito Frank, viene catapultata misteriosamente indietro nel tempo.

Quando Claire approda nella Scozia del 1743, conoscerà un giovane combattente di cui si innamorerà perdutamente. Il resto lo lasciamo scoprire a te.

Hart of Dixie

Parlando di serie TV romantiche non possiamo escludere Hart of Dixie dalla nostra top ten.

La protagonista è la giovane dottoressa Zoe Hart, che ha cambiato vita dopo aver lasciato New York per trasferirsi in una cittadina dell’Alabama, sperduta ma piena di uomini affascinanti.

How I Meet Your Mother

Una particolarissima serie TV da vedere assolutamente è How I Meet Your Mother, un vero cult negli USA ma anche nel nostro Paese.

In questa serie super longeva il protagonista è alla ricerca disperata della sua anima gemella, per sposarsi e costruire una famiglia.  Accanto alla storia di Ted, vengono raccontare le vicende amorose degli altri personaggi della storia, dal donnaiolo Barney alla coppia di innamorati Lily e Marshall.

Si tratta senza ombra di dubbio di una delle migliori serie TV romantiche visibile su Netflix da non perdere.

Grey’s Anatomy

Tra le serie TV migliori con storia d’amore rientra sicuramente Grey’s Anatomy, l’amatissima fiction che ha come protagonisti i medici di un ospedale di Seattle.

Oltre alle vicende puramente mediche, sono le vicende amorose tra i personaggi la vera attrazione:  la serie è ricordata soprattutto per la bellissima e romanticissima storia d’amore tra Derek e Meredith, che ha conquistato milioni di spettatori.

Buffy

Facciamo un salto indietro nel tempo e approdiamo nel mondo delle serie TV romantiche fantasy con Buffy l’Ammazzavampiri. 

Un vero cult degli anni ’90 dove la storia d’amore fra la cacciatrice e il vampiro ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori per ben 7 stagioni.

The O.C.

Considerata tra le serie TV romantiche per ragazzi, The O.C. racconta la storia di quattro adolescenti molto amici tra loro, con tutte le implicazioni sentimentali del caso.

Tra i protagonisti vediamo Ryan, un adolescente finito in galera per aiutare il fratello a rubare una macchina, Seth, innamorato di Summer, Marissa, che si innamora di Ryan e, infine, Summer, l’amica di Marissa.

A fare da sfondo alla vicende dei protagonisti la città di Newport beach, piena di ragazzi molto abbienti e viziati.

Downtown Abbey

Se ami le serie storiche con un pizzico di romanticismo, Downton Abbey fa davvero al caso tuo.

La trama racconta la storia di una ricca famiglia nobiliare dello Yorkshire che vive da vicino la vicenda dell’affondamento del RMS Titanic.

Nel naufragio della nave hanno perso la vita James Crawley e suo figlio Patrick, che avrebbe dovuto beneficiare dell’eredità. La famiglia sta per perdere tutto perché le tre figlie femmine non possono ereditare il patrimonio e la bellissima magione di Downton Abbey.

Non ti anticipiamo altro: lasciamo a te il gusto di scoprire lo scorrere degli eventi.

Sex and the City

Veniamo ora ad una delle serie TV romantiche per eccellenza: Sex and the City.

Questa serie può essere considerata come una delle più famose trasmesse tra gli anni ’90 e i Duemila. Sono poi uscite al cinema delle commedie romantiche che hanno rappresentato dei sequel rispetto al celebre telefilm con le stesse protagoniste.

Le protagoniste sono quattro amiche single di New York: Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda. Il telefilm ruota intorno agli intrecci amorosi più o meno seri delle protagoniste, in particolare di Carrie, che si innamora di Mr. Big. Questo amore tira e molla ha fatto sognare tutti gli spettatori della serie, fino all’attesissimo epilogo.

La serie ha trattato tematiche sociali rilevanti in modo irriverente, come lo status delle donne nella società.

Ally McBeal

Chiudiamo la nostra top ten dedicata alle serie TV romantiche con Ally McBeal, una serie statunitense che vede come protagonista la giovane avvocatessa Ally, impiegata nello studio legale Cage & Fish di Boston.

In questo contesto, la neo-laureata Ally si confronterà con una realtà difficile e con i colleghi frustrati. Non mancheranno storie d’amore e grandi ricerche dell’uomo perfetto. Non ti sveliamo nient’altro: lasciamo a te il gusto di scoprire l’evoluzione della storia.

Bonus: 5 commedie romantiche da non perdere

Se nutri un’amore per le serie TV romantiche, avrai sicuramente trovato quelle che più si avvicinano ai tuoi gusti.

Concludiamo la nostra guida con un piccolo bonus dedicato alle commedie romantiche. Sicuramente, se ami le storie d’amore, ti appassionerai anche a questi film che abbiamo selezionato per rendere ancora più piacevole il tuo tempo libero.

Ecco 5 commedie da vedere assolutamente:

  • Il diario di Bridget Jones: questa commedia romantica è ormai un vero e proprio cult. La trama racconta la storia della single Bridget Jones, contesa fra due uomini: l’affascinante avvocato Mark Darcy e l’editore Daniel Clever. Dopo tante peripezie, Bridget farà la sua scelta e troverà l’uomo giusto per lei;
  • 50 volte il primo bacio: in questo film il giovane donnaiolo Henry conosce Lucy, un’insegnante d’arte che, a seguito di un incidente, ha perso la memoria a breve termine. per conquistare Lucy, Henry dovrà impegnarsi ogni giorno in modo diverso;
  • Elizabethtown: al centro della trama la storia tra Drew Baylor, giovane designer di scarpe e Claire, un’assistente di volo che entra per caso a far parte della sua vita;
  • Pretty Woman: un classico del cinema che vede come protagonisti un ricco affarista e una prostituta. Tra i due nascerà una bellissima storia d’amore che supererà ogni ostacolo;
  • Love Actually – L’amore davvero: si tratta di un film corale dove si intrecciano tantissime storie d’amore, sotto un clima natalizio.

Sulle serie TV romantiche e le commedie abbiamo detto proprio tutto: non ti resta che scegliere le fiction che preferisci e divertirti durante il tuo tempo libero.

LEGGI ANCHE – Film natalizi americani: ecco un’imperdibile top ten


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link