Vestiti per laurea in inverno: ecco quali scegliere per uomo e donna

Sei alla ricerca di consigli per scegliere i vestiti per laurea in inverno?

Sei nel posto giusto: in questa guida troverai gli outfit laurea più belli e gettonati sia per gli uomini che per le donne, focalizzandoci in particolare sulla discussione della tesi nella stagione invernale.

La seduta di laurea invernale è alle porte e presentarsi davanti alla commissione nel modo giusto può aiutare la tua autostima e rafforzare la tua immagine. In alcuni contesti, infatti, l’abito fa il monaco, ed è per questo che abbiamo scritto per te tantissime indicazioni su come vestirsi per la laurea.

Pronto a scoprire l’abbigliamento per laurea giusto per te? Iniziamo subito.

Guida su come vestirsi alla propria laurea

Dall’outfit donna a quello uomo, ecco i nostri consigli per scegliere i vestiti per laurea in inverno su misura per le tue esigenze.

LEGGI ANCHE – Come superare un esame universitario

Outfit donna: in & out

Iniziamo la nostra guida sui vestiti per laurea in inverno con tutti gli in & out dell’abbigliamento donna. Diciamo subito che la cosa più  importante è sentirsi a proprio agio: bisogna indossare qualcosa che ci faccia sentire comodi e che ci dia sicurezza, senza creare impaccio.

Se i tacchi non ti fanno sentire a tuo agio, non devi indossarli per forza: una scarpa bassa o, addirittura, una ballerina può essere la soluzione giusta per te.

In generale, per una laurea si richiede una certa eleganza, essendo una situazione formale. L’arma vincente è quella di bilanciare più consistenze e più stili, mixando capi super sofisticati a capi più casual e cheap.

Che sia un abito o un tailleur per la laurea, è fondamentale evitare le trasparenze eccessive, perché come abbiamo detto, si tratta sempre di un’occasione formale.

Via libera ad inserti in pizzo, se hanno una sottoveste e non lasciano porzioni di pelle scoperte. Da evitare, invece, lustrini e pailettes, che sono adatte per la sera e non per un’occasione diurna come la discussione di una tesi.

Vediamo ora qualche idea per i vestiti laurea in inverno adatti per una ragazza.

Idee outfit laurea per ragazza

Ora che abbiamo visto cosa evitare e cosa prediligere per un vestito per laurea in inverno, ecco qualche idea per un outfit per ragazza davvero unico.

Mix 1 – Tailleur

Il tailleur per la laurea è un vero e proprio classico, utilizzato in ogni stagione. Il tailleur con pantalone è comodo e pratico e ti farà sentire autorevole e disinvolta. Una variante del tailleur classico è la gonna a tubino, che però deve arrivare almeno al ginocchio.

Se opti per il tailleur, scegli un colore sobrio, ma non rinunciare ad una nota di colore sotto la giacca, indossando una camicia in contrasto con i toni del completo.

outfit donna laurea

Mix 2 – Spezzato

Lo spezzato è una validissima alternativa al classico tailleur. L’effetto spezzato funziona solo se c’è realmente, dunque dovrai mettere a contrasto due tonalità come il marrone e il beige.

Anche in questo caso, prediligi colori scuri e opta per scarpe eleganti: il no tassativo è per sneakers e scarpe con un taglio troppo sportivo.

Mix 3 – Abito

Il vestito per laurea in inverno può essere anche un abito, accompagnato da una giacca o un cardigan. Solitamente, gli abiti per la laurea sono dritti, avvitati o leggermente svasati, a seconda anche della tua fisicità.

Scegli un paio di calze nere per proteggere le gambe dal freddo e dare l’idea di un look più curato e attento ai dettagli. Gli abiti da cerimonia con pantaloni sono una variante che rientra tra i tailleur e affini, quindi in questo caso ci limiteremo all’abito vero e proprio.

Come abbiamo detto in apertura, evita le trasparenze eccessive, le scollature e tutto ciò che potrebbe farti apparire volgare. Via libera anche a fantasi vintage, come l’optical o i pois.

Gli accessori: scarpe, borse e bijoux

Ora che abbiamo visto i vestiti per laurea in inverno più adatti, diamo una rapida occhiata agli accessori come le scarpe, le borse e i bijoux.

Le scarpe più adatte per questa occasione hanno 5 cm di tacco e slanciano la figura senza rinunciare alla comodità. I tacchi 12 non sono adatti, soprattutto se non sei particolarmente pratica.

Le ballerine si abbinano a tutto, eccetto i pantaloni svasati o a palazzo.

Per la borsa, è bene scegliere qualcosa di classico e con un taglio medio-grande, specie se dovrà contenere un laptop.

Per quanto riguarda i gioielli, scegli qualcosa di sobrio come una catenina e dei punti luce ai lobi, così da essere elegante senza appesantire eccessivamente il look.

Trucco e capelli

Una nota particolare la meritano il trucco e i capelli, protagonisti insieme all’abbigliamento laurea triennale e magistrale invernale.

Per il trucco, ti consigliamo assolutamente di non eccedere e di risultare naturale il più possibile, optando per un make up che illumini il viso. No a strass, ciglia finte con brillantini e tutto ciò che è tipicamente adatto per la sera e le occasioni mondane.

Per quanto riguarda i capelli, invece:

  • Se scegli di tenerli sciolti, opta per una piega morbida o un liscio. L’importante è che l’aspetto sia fresco, ordinato e curato. Da evitare accessori troppo vistosi, come cerchietti in strass;
  • Se vuoi legarli, uno chignon morbido o una treccia a spiga di grano ti daranno un aspetto fresco e sofisticato.

Vestito per laurea da uomo

Abbiamo visto nel dettaglio tutto ciò che riguarda i vestiti per laurea in inverno adatti per una donna. Dedichiamoci ora ai consigli sugli outfit per uomo che più si addicono a questa circostanza.

Come per gli outfit donna, la prima regola è quella di scegliere vestiti che ti facciano sentire a tuo agio e ti diano un aspetto elegante e curato.

Il primo no categorico è rivolto a tute, t-shirt, felpe e maglioni: in questo caso risulteresti troppo casual e il tuo look non si adatterebbe ad una situazione formale come la discussione della tesi.

Per portare con te laptop ed eventuali appunti, opta per una ventiquattrore o una cartella elegante e lascia a casa il tuo zaino.

Per scegliere l’outfit giusto, ti consigliamo di andare su qualcosa di sobrio e formale, ma senza eccessivi fronzoli. Punta su colori neutri e classici, aggiungendo una nota di colore sulla camicia o la cravatta.

Se il classico completo non ti si addice, puoi optare per uno spezzato, che ti consentirà di sostituire le classiche scarpe eleganti con dei mocassini.

Oltre all’abbigliamento e al dress code, ti consigliamo di curare barba e capelli, evitando mise stravaganti e che possano dare un’immagine di te trasandata.

Oltre ai vestiti per laurea in inverno, anche il portamento e l’atteggiamento hanno un ruolo fondamentale. Per il giorno della tua laurea cerca di essere tranquillo e sicuro di te, così da trasmettere positività alla commissione e rimanere tranquillo.

Lasciarti sopraffare dall’ansia è quanto di più deleterio possa succederti, perciò sii sicuro delle tue capacità e fai trapelare il giusto self control per conquistare la commissione.

Hai già scelto i vestiti per la laurea invernali più adatti a te?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a dare il meglio di te e ad apparire in massima forma nel giorno più importante della tua vita.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link