Tesi in scienza delle finanze: idee e consigli per scriverne una perfetta

Sei alla ricerca di consigli utili per scrivere una tesi in scienza delle finanze?

Sei nel posto giusto: qui troverai consigli utili per scrivere il tuo elaborato finale in scienze delle finanze, dalla scelta dell’argomento al titolo.

La tesi è un momento speciale nella vita di uno studente universitario: questa sancisce la fine del percorso di studi e, allo stesso tempo, l’inizio di una nuova avventura nel mondo del lavoro.

Come saprai, la scienza delle finanze è quella branca dell’economia che studia l’attività finanziaria pubblica. Per attività finanziaria pubblica intendiamo l’attività svolta dallo Stato e dagli enti pubblici per acquisire, gestire e impiegare i mezzi occorrenti per soddisfare i fini di pubblico interesse.

Se hai scelto di scrivere la tua tesi su questo macrotema, ci sono degli aspetti da tenere assolutamente in considerazione: scopriamoli nei prossimi paragrafi di questa guida.

Consigli utili per la tua tesi di laurea in scienza delle finanze

Scrivere la tesi non è un processo semplice: servono tempo, dedizione e idee chiare per portare avanti un lavoro ineccepibile. Ecco una serie di consigli utili da parte dell’Università Niccolò Cusano di Perugia per redigere una tesi in scienza delle finanze.

LEGGI ANCHE – Libri di economia da leggere: i volumi immancabili nella tua libreria

Scienza delle finanze: che cos’è

Prima di definire tutti i possibili argomenti della tesi in scienza delle finanze, cerchiamo di capire che cosa studia esattamente questa branca dell’economia.

Come abbiamo accennato, la scienza delle finanze studia l’attività finanziaria pubblica: nello specifico, questa ha a che fare con la gestione dei mezzi finanziari che affluiscono alla pubblica amministrazione (entrate pubbliche) e che vengono da essa erogati per ottenere un determinato fine (spese pubbliche).

Data la sua natura, la scienza delle finanze in molti casi si è trovata ad influenzare il diritto, tanto che molti dei concetti teorizzati sono stati trasposti in norme giuridiche. Anche il diritto ha influenzato la scienza delle finanze, attraverso la creazione di nuove norme tributarie vincolanti. La branca del diritto che studia l’attività finanziaria pubblica è il diritto finanziario. All’interno del diritto finanziario, le norme che regolamentano i tributi formano il diritto tributario.

Scegliere gli argomenti della tesi

Che tu voglia scrivere una tesi in scienza delle finanze per giurisprudenza o economia, è bene scegliere l’argomento su cui costruire il tuo elaborato.

La scelta della microtematica da approfondire non è semplice: quello che ti consigliamo è di seguire i tuoi interessi e di discutere con il tuo relatore su tutte le possibilità da esplorare, valutando attentamente la letteratura prodotta.

Quando proponi la tua idea di tesi, stila una lista di possibili microargomenti da sottoporre al tuo relatore e discutine con lui affinché possiate trovare insieme la soluzione migliore.

Per individuare il to argomento, puoi partire da questi ambiti di interesse afferenti alla scienza delle finanze:

• Economia del benessere, che pone il focus sulle scelte pubbliche e gli obiettivi di efficienza allocativa e di redistribuzione che orientano tali scelte;
  • Approfondimento e studio degli aspetti formali come il bilancio dello stato, anche se attualmente sono al centro dell’attenzione di altre discipline;
  • Teoria economica dell’imposizione fiscale con la disamina dei fini fiscali ed extrafiscali perseguiti con i tributi e degli effetti che essi generano sulle scelte dei contribuenti;
  • Analisi dei principali settori di spesa pubblica che caratterizzano l’attività della pubblica amministrazione;
  • Autonomia finanziaria degli enti locali e sul funzionamento del sistema tributario, nei suoi aspetti tecnico-operativi.

Se cerchi l’ispirazione in più, prova a leggere tesi svolte in scienza delle finanze per comprendere e osservare altri punti di vista.

Struttura e corpo del testo

La tesi di laurea ha una struttura particolare da seguire, a cui dovrai attenerti durante la stesura. Il tuo elaborato finale in scienza delle finanze dovrà avere:

• Un frontespizio;
  • Un indice dei contenuti;
  • Un’introduzione;
  • Un corpo della tesi, suddiviso in capitoli e paragrafi;
  • Una conclusione;
  • Una bibliografia e una sitografia;
  • Eventuali ringraziamenti;
  • Appendici.

Per quanto riguarda la scelta del titolo della tesi di laurea in scienza delle finanze, ricorda sempre di includere al suo interno il tema principale affrontato nel tuo elaborato: puoi suddividere il titolo in due parti, aggiungendo un sottotitolo che dia qualche informazione in più al lettore.

Ti consigliamo, per comodità, di scegliere il titolo quando avrai completato la stesura, così da avere una panoramica completa degli argomenti toccati nell’elaborato.

Anche la fase di ricerca nella tesi è fondamentale: per questo dovrai prestare particolare attenzione alla bibliografia e alla sitografia, indicando sempre le fonti da cui hai tratto le informazioni incluse nell’elaborato.

Se la scienza delle finanze ti appassiona e ti stai laureando in economia e giurisprudenza, dai un’occhiata ai Master dell’università Niccolò Cusano: abbiamo una vasta offerta formativa per neolaureati per offrire una specializzazione utile per perfezionare le proprie conoscenze e inserirsi nel mercato del lavoro.

Per iscriverti ai corsi di laurea Unicusano o ai Master, contattaci subito o chiama il numero verde 800.98.73.73