A Perugia l’Unicusano ti insegna ad affrontare con successo un colloquio di lavoro!

Per quindici anni Amy Cuddy, una professoressa della Harvard Business School, ha studiato il fenomeno delle prime impressioni insieme a due colleghi psicologi, Susan Fiske e Peter Glick. Ad essere evidenziate sono state delle costanti rispetto a come si svolgono i primi incontri tra due persone e ciò che ne viene dedotto da ambo le parti.

In particolare, si è visto che due risposte fondamentali trovano risposta nel giro di pochi secondi dalla prima interazione: se ci si può fidare di chi si ha davanti e se può godere del nostro rispetto. Parliamo soprattutto di situazioni come i colloqui di lavoro, durante le quali queste dinamiche risultano particolarmente vere. A confermarlo sono anche tanti esperti di carriera e i consigli in merito sono davvero tanti, dal codice di vestiario, al comportamento mentre si parla. Ma nulla fa davvero la differenza come sperimentare in prima persona le dinamiche di un colloquio di lavoro.

Ma come fare se si è alle prime armi? A Perugia una grande opportunità è offerta da tutti i corsi di laurea e i master dell’Università Telematica Niccolò Cusano, che all’interno del loro piano formativo prevedono proprio una preparazione al colloquio di lavoro. Grazie a workshop, simulazioni e prove pratiche, gli studenti impareranno a gestire e superare con successo un colloquio di lavoro. Particolarmente utili in merito sono anche i tirocini proposti dall’Unicusano stessa, che non solo preparano lo studente al reale mondo del lavoro, ma permettono anche di avere delle reali opportunità di assunzione finale.

Si tratta di una grande opportunità non solo per godere di una formazione accademica specializzante e di qualità, ma anche appunto per prepararsi in maniera concreta al reale mondo del lavoro, dando grande peso sia al sapere, che al saper fare.

Vi aspettiamo, quindi, per saperne insieme di più…a presto!