Il percorso da seguire per diventare un Revisore Contabile.

Il percorso per diventare un Revisore Contabile, anche detto Esperto Contabile, è uno dei più professionalizzanti e di maggiore soddisfazione lavorativa.

Si tratta infatti di una figura professionale sempre più richiesta sul mondo del lavoro e che va quindi incontro a un florido percorso di carriera. Grazie all’ampliamento dei mercati e all’internazionalizzazione delle imprese, infatti, è diventata necessaria una figura di riferimento che si occupi espressamente di bilancio d’esercizio e di contabilità d’impresa, passando anche per le certificazioni tributarie e l’assistenza fiscale.

Un Contabile Esperto fungerà quindi da figura di rapporto tra l’azienda o l’impresa presso cui opera e la Pubblica Amministrazione.

Si tratta quindi di un ruolo altamente specializzato e professionale, per svolgere il quale un corso di laurea non basta. Di certo una qualificazione in Scienze dell’Economia o in Gestione Aziendale è un punto di partenza essenziale, ma il percorso è ancora lungo e molto più approfondito.

Il master online a Perugia.

Per chi intende diventare Revisore Contabile a Perugia, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone un valido secondo step all’interno dell’iter accademico, ovvero il Master online di I livello in Accounting and Finance.

Si tratta di un corso di studi altamente professionalizzante che mira ad approfondire sotto tutti i punti di vista la figura del Revisore Contabile e le attività di bilancio d’esercizio e di contabilità d’impresa.

Le materie trattate durante l’anno di durata del corso di studi saranno quindi le seguenti:

  • Elementi introduttivi: impresa, società e bilancio.
  • La redazione del bilancio.
  • I principi contabili nazionali e internazionali.
  • L’analisi di bilancio, pianificazione e controllo di gestione.
  • Revisione legale dei conti.
  • Finanza aziendale e valutazione d’azienda.
  • Operazioni straordinarie.

Il tutto verrà insegnato da un corpo docenti composto da professionisti esperti e attivi nel settore, che trasmetteranno agli studenti non solo la loro conoscenza, ma anche la loro esperienza. Si tratta quindi di un master altamente job oriented, arricchito anche da workshop, seminari e simulazioni.

Perché studiare online è una scelta vincente.

Lo studio telematico consente agli studenti che lo scelgono di accedere a tantissime opportunità, prima tra tutte quella di ottimizzare al massimo il proprio tempo e conciliare lo studio con altre attività e necessità.

Le piattaforme telematiche Unicusano su cui il master in Accounting and Finance è erogato in modalità blended permettono di accedere a tutte le lezioni e al materiale didattico 24 ore su 24, da un qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

Questo consente agli studenti di decidere liberamente dei loro tempi e del loro metodo di studio, andandolo a conciliare con un lavoro già avviato oppure con altre necessità personali.

Ecco perché un master online come questo è perfetto anche per tutti quegli esperti del settore che intendono aggiornare le proprie conoscenze e competenze a livello professionale e mantenersi competitivi nel settore.

Analogalmente, gli studenti che ancora devono diventare professionisti possono utilizzare il loro tempo per svolgere esperienze lavorative o tirocini così da ampliare il proprio curriculum e aumentare le proprie opportunità di lavoro.

Studiare online però non significa essere soli, anzi. Il Learning Centre si propone come punto di riferimento sul territorio e il tutor personale assegnato ad ogni studente all’inizio del proprio percorso accademico garantisce un supporto personalizzato, consigliando il proprio tutorato durante il percorso e assicurandosi che gli obiettivi didattici e professionali vengano raggiunti con successo.

Il Tirocinio, l’Esame di Stato e l’Albo.

Al termine del master, il percorso per diventare Esperto Contabile prevede un praticantato della durata di tre anni, per accedere al quale è necessario iscriversi al Registro del Tirocinio.

Al suo termine, lo studente potrà quindi sostenere l’Esame di Stato necessario per potersi iscriversi formalmente all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri.

L’Esame di Stato di abilitazione a questa professione consiste in tre prove scritte, una orale e un’esercitazione pratica.

Solo una volta superato con successo questo esame si potrà essere riconosciuti come dei Revisori Contabili a piena regola e proposi come figure di riferimento nel settore.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni in merito a questo percorso e al master in Accounting and Finance, potete chiedere subito qui, oppure visitare il nostro portale online. Ricordatevi che anche il Learning Centre di Perugia vi aspetta.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link