Libri sullo stalking: ecco quelli da leggere assolutamente

Sei alla ricerca di libri sullo stalking da leggere?

In questa guida abbiamo raccolto alcuni libri che parlano dello stalking, un fenomeno purtroppo tristemente noto negli ultimi anni.

Con la parola stalking (letteralmente, ‘fare la posta’) si intendono una serie di comportamenti reiterati di tipo persecutorio, realizzati dal soggetto persecutore nei confronti della sua vittima. Rientrano in questa pratica tante diverse condotte vessatorie, dalle minacce alle molestie, volte a creare un disagio psichico e fisico nella vittima.

Se intendi scrivere una tesi sullo stalking e vuoi raccogliere una bibliografia sul tema, sei nel posto giusto: vediamo quello che c’è da sapere su questo fenomeno e quali testi leggere per comprenderlo più da vicino.

Una bibliografia sullo stalking

Che cosa intendiamo per stalking? Da dove partire se pensi di scrivere una tesi di laurea su questo fenomeno? A queste (e molte altre) domande risponderemo nei prossimi paragrafi della nostra guida dedicata agli studenti dell’Università Niccolò Cusano.

LEGGI ANCHE – App per leggere libri: le migliori risorse per i tuoi ebook

Stalking: una definizione

Apriamo la nostra guida dedicata ai libri sullo stalking con una definizione di questo fenomeno. Come abbiamo accennato, rientrano nello stalking tutte quelle condotte vessatorie esercitate dallo stalker nei confronti della vittima, che ne subisce le conseguenze dal punto di vista psico-fisico.

Si tratta di un fenomeno con manifestazioni piuttosto eterogenee, dalle minacce verbali all’invio di lettere o mail minatorie.

Come difendersi da uno stalker

L’unico modo per difendersi dallo stalking è denunciare il fatto alle autorità competenti. In Italia sussiste il reato di “atti persecutori”(art. 612-bis c.p.), introdotto con il D.L. 23 febbraio 2009, n. 11 (decreto Maroni)

La norma introduce nel codice penale l’articolo 612-bis, rubricato “atti persecutori”, che al comma 1 recita:

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita

Libri e saggi da leggere

Ora che abbiamo visto che cos’è lo stalking e come difendersi dal punto di vista normativo, vediamo quali sono i libri da leggere per conoscere più da vicino lo sviluppo di questa pratica.

Attrazione Ossessione e Stalking – William R. Cupach, Brian H. Spitzberg

Il libro in questione offre un approccio particolarmente innovativo del fenomeno dello stalking, analizzando il tutto sotto il profilo psicologico e della personalità dello stalker e della sua vittima.

Per la stesura del testo hanno contribuito esperti e ricercatori di diverse discipline, dalla psicologia sociale alla comunicazione, dalla sociologia alla psichiatria.

Lo stalking. Linee guida per la prevenzione e la tutela – Paola Ghirardelli

Tra i libri sullo stalking, quello di Paola Ghirardelli è sicuramente un saggio da leggere. Questo saggio rappresenta una guida pratica in grado di fornire sia ai lettori che agli addetti ai lavori linee guida per orientare, da un lato, la vittima e, dall’altro, l’autore del comportamento illecito.

Il lato oscuro dell’amore – Leonardo Abazia

In questo libro sono raccolte storie e testimonianze sul fenomeno dello stalking, che mettono in evidenza la relazione tra stalker e stalkizzato. Da qui possiamo cogliere tutte le sfumature del fenomeno, comprendendone gli aspetti psicosociali, psicodinamici e psicopatologici.

Il fenomeno dello stalking. Aspetti giuridici e psicologici – Alessia Micoli

In questo saggio l’autrice osserva a 360° il fenomeno, analizzando la casistica, riflettendo su come viene visto lo stalking sia all’interno delle aule di tribunali che all’interno di studi professionali, quali quelli di psicologi e medici, e come viene “trattato” durante un’indagine psichiatrico forense.

Studiare lo stalking: Master Unicusano

Ora che abbiamo visto quattro libri sullo stalking da leggere, vediamo quale percorso formativo può aiutarti a comprendere a fondo questo fenomeno.

Il Master I Livello in Atti persecutori: ll fenomeno dello stalking dell’Università Niccolò Cusano è la soluzione perfetta per te.

Per iscriverti a questo Master è necessario avere almeno una laurea triennale. Il percorso formativo, della durata di un anno accademico ha come obiettivo l’acquisizione e il perfezionamento di conoscenze interdisciplinari nell’ambito complesso dei reati codificati come Atti Persecutori, comunemente noti come stalking.

La didattica del nostro Master viene erogata online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.

Il percorso di formazione si rivolge a tutti gli operatori chiamati ad intervenire nel contesto in questione quali psicologi, avvocati, forze dell’ordine, sociologi, ecc. La finalità è quella di avviare un progetto di prevenzione e di strategie di intervento integrate per tutti gli operatori interessati.

Per iscriverti al nostro Master, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link