Le App insolite per studiare online a Perugia.
Notifiche, messaggi, pigrizia, sonno, procrastinazione, foto, video, giochini e chi più ne ha più ne metta: sono davvero tanti i nemici dello studio, specialmente se online e arricchito dalla possibilità di poter organizzare liberamente i propri orari di lezione e di studio. Oggi, sul Blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Perugia, parleremo quindi di alcune insolite, divertenti e utili app che vi aiuteranno ad affrontare il vostro corso di laurea online e il vostro master online tenendo lontani tutti questi nemici.
Sleep If U Can – Partiamo dal nemico numero 1, ovvero il primo che s’incontra durante la giornata: il sonno e la voglia di restare nel letto al mattino. Così, nonostante la sveglia suoni, si finisce sempre per rinviarla infinite volte, perdendo tantissimo tempo utile per studiare e poi dedicarsi ad altro, aumentando stress e fatica. Quest’app propone quindi una soluzione insolita e divertente: per poter spegnere la sveglia, dovrete alzarvi e fare una foto al lavandino del bagno. Così, non avrete scampo…sperate solo di non trovarlo occupato! 😉
JumpCut – Tra appunti, note, link e altri oggetti che spesso avete bisogno di incollare più e più volte durante le vostre ore di studio o durante la produzione di contenuti didattici, si rischia di perdere moltissimo tempo a ricercare i paragrafi, o i link, distraendosi e dilungandosi in contenuti distraenti. Grazie a quest’app, potrete tenere in memoria ciò che copiate, così da averlo sempre a portata di click, un po’ come un bookmark.
SelfControl – Potete cercare di concentrarvi quanto vi pare, ma se il cellulare continua a squillare e facebook continua a ricevere notifiche, la vostra attenzione non avrà scampo. Quest’app vi permette quindi di bloccare altre applicazioni o siti che possono minare la vostra concentrazione per un lasso di tempo da voi deciso. In questo modo, potrete star certi di eliminare almeno tutte le distrazioni virtuali. Purtroppo, un app che blocca il frigorifero ancora non l’hanno inventata!