6 lavori perfetti per laureati in scienze politiche
Ci siamo: stai valutando le facoltà universitarie più adatte per te e giustamente stai perlustrando anche il mercato del lavoro. Così ti chiedi quali siano i lavori per laureati scienze politiche.
Gli sbocchi lavorativi di scienze politiche sono parecchi e alcuni, forse non li indovineresti nemmeno. Dunque, se sei tentennante e non sai se sia facile o meno trovare lavoro dopo scienze politiche, ti avvisiamo che hai un’ampia scelta, proprio grazie alla grande cultura in diversi ambiti che questa facoltà offre nel suo percorso di studi.
Uno degli aspetti davvero competitivi di scienze politiche è proprio la sua interdisciplinarità: iscrivendoti a questo percorso di studi, avrai a che fare con tante discipline diverse, dall’economia alla giurisprudenza, dalla statistica alle lingue straniere.
Ci sono davvero molte professioni che potresti intraprendere dopo aver completato gli studi. Per aiutarti nella ricerca dell’indirizzo di studi che più è in linea con il futuro lavorativo che ti immagini, ti illustreremo i 6 lavori per laureati in scienze politiche (prendi nota: lavori davvero interessanti). Iniziamo subito.
Cosa puoi fare dopo la laurea in scienze politiche
“Scienze politiche è inutile per trovare lavoro?”: se, almeno una volta ti sei fatto questa domanda, vogliamo dare una risposta una volta per tutte. Come avrai modo di osservare tu stesso, scienze politiche offre davvero molti sbocchi lavorativi. Questi sono perfetti se ti ritieni una persona eclettica, diplomatica e con spirito di leadership.
Dunque, vediamo i nostri 6 lavori per laureati scienze politiche che potresti prendere in considerazione dopo la laurea.
Carriera diplomatica
Cosa fare dopo Scienze Politiche se non lanciarsi in una entusiasmante carriera diplomatica? Soprattutto se l’idea di lavorare all’estero ed entrare a contatto con persone e autorità di altri Paesi, diventare ambasciatore/ambasciatrice potrebbe essere un’ottima professione stimolante.
Per diventare ambasciatori, non è necessaria solo la laurea, però. Inoltre, prima di arrivare a quella professione, occorre prima svolgere svariati anni svolgendo altre professioni. Occorre prima di tutto superare un concorso statale e parlare bene almeno tre lingue. In ogni caso, non si è obbligati ad arrivare alla carica più alta, poiché esistono anche altre carriere in ambito diplomatico, come l’impiegato e operatore presso le organizzazioni internazionali.
Come ti avevamo detto, diventare ambasciatore non è immediato ma occorre investire in altre cariche prima.
In genere, la carriera diplomatica si svolge per la maggior parte all’estero, affrontando questi step:
- Segretario di legazione: primo ruolo che si ricopre dopo il concorso pubblico. Dopo 10 anni e 6 mesi in questo ruolo, si può accedere a quello successivo;
- Consigliere di legazione: da ricoprire per almeno 4 anni;
- Consigliere di ambasciata: da ricoprire per almeno 4 anni prima di ricevere la promozione al ruolo successivo;
- Ministro plenipotenziario: ultimo ruolo da ricoprire (almeno 6 anni) prima di poter diventare Ambasciatore;
- Ambasciatore: Rappresenta l’Italia in un Paese straniero o all’interno del Ministero. Potrai ricoprire questa carica dopo oltre 20 anni di servizio nelle precedenti cariche.
Politico
Si può intendere la figura del politico come la carriera politica nel vero senso della parola e quindi anche di parlamentare europeo, ma esistono anche altre figure:
- Politologo: studia partiti, movimenti e organizzazioni politiche, interpretandone linee di condotta e sviluppi
- Esperto delle politiche pubbliche: monitora e stima le politiche pubbliche e promuove lo sviluppo del territorio, ma anche organizzazione o partecipazione a eventi
- Analista delle politiche pubbliche: esamina le politiche pubbliche comprendendo eventuali pro e contro, inoltre, individua le loro linee di sviluppo.
Giornalista
Hai il pallino dello scrivere e ti piace informare le persone? Il giornalista potrebbe essere uno degli sbocchi lavorativi di scienze politiche più entusiasmanti. Avrai la grande responsabilità di raccogliere le notizie più interessanti e proporle al tuo pubblico. Grazie al corso di studi, darai uno sguardo sulla situazione nazionale e internazionale, in ambito giuridico, linguistico, sociale, culturale, economico.
Se vuoi lavorare come giornalista professionista, dopo la laurea dovrai iscriverti all’Albo seguendo un iter ben definito e stabilito dall’Ordine dei Giornalisti. Potrai scrivere su carta stampa, ma anche per il web, o come inviato all’estero o nel giornalismo televisivo.
Social Media Manager
Collegata talvolta alla professione del giornalista online, è il social media manager. Questa figura professionale possiamo dire sia il responsabile della comunicazione di un’azienda con il suo pubblico. Fai un giro dei social delle aziende che più di piacciono: che siano di fashion, motori, no-profit.
Dietro ai loro profili social, c’è una persona addetta alla loro gestione e manutenzione.
Il social media manager dunque, scrive e crea contenuti per i vari social, creando strategie per raggiungere utenti e pertanto, nuovi clienti. Si tratta, senza dubbio, di una delle “nuove professioni” più amate in assoluto, che può declinarsi in diverse accezioni e sfumature. Con una laurea in scienze politiche, sarebbe più semplice per te occuparti della comunicazione social di progetti che hanno a che fare con il tuo percorso di studi: ad esempio, potresti operare con Enti, associazioni e istituzioni.
Funzionario o dirigente
Tra i lavori per laureati scienze politiche troviamo posizioni negli enti pubblici e privati, e nella formazione a loro volta dei dirigenti. L’attività principale si può riassumere in amministrazione e organizzazione. Il corso di studi di Scienze Politiche infatti, si concentra nell’insegnare la gestione di attività amministrative e di consulenza alle imprese internazionali (ambito commerciale).
HR Specialist
Infine, concludiamo la nostra selezione con una delle professioni più amate in assoluto: l’HR Specialist. Si tratta di una figura aziendale inserita nel settore delle risorse umane. Questo settore è il dipartimento che si occupa dell’organizzazione del capitale umano di un’impresa.
Nello specifico, valuta le competenze dei singoli e individua le persone, definite appunto risorse, migliori per portare a termine un determinato progetto. Con il tuo background, avrai solide basi in economia, sociologia e giurisprudenza, che ti permetteranno di approcciare con sicurezza anche a questo settore.
Insomma, gli sbocchi lavorativi scienze politiche di certo non mancano, e come vedi sono tutti molto interessanti. Permettono di viaggiare all’estero, venire a contatto con moltissime persone interessanti che possono accrescerti sia dal punto di vista professionale che personale.
Iscriversi a scienze politiche
Scienze politiche è la tua passione? Iscriviti ai corsi di laurea Unicusano: il nostro Ateneo propone corsi di laurea triennali, magistrali e Master di I e II livello per diventare un professionista in questo settore. Oltre all’eccellenza dei nostri docenti, il nostro Ateneo si distingue per l’innovativa metodologia didattica adottata: la metodologia telematica.
Grazie a questo approccio, potrai seguire le lezioni da Perugia e dintorni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli unici momenti in presenza saranno gli esami e la discussione della tesi di laurea. Accedendo al portale telematico, potrai vedere le lezioni in streaming, scaricare il materiale didattico e interagire con docenti e colleghi di corso.
Per iscriverti alla facoltà di scienze politiche a Perugia, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73