Gli errori più comuni commessi dagli studenti online di Perugia…e le soluzioni più adatte!

Quando si parla di studio online, di solito gli errori commessi dagli studenti sono sempre gli stessi, così che suggerire qualche soluzione semplice ed efficace per risolverli risulta più facile. Ecco quindi un piccolo vademecum ideato dall’Università Telematica Niccolò Cusano per gli studenti di Perugia che stanno cercando qualche valido aiuto per evitare inconvenienti oppure riaggiustare il tiro.

Lasciare le domande in sospeso – Presi magari dai tantissimi impegni, dalla libertà di organizzare la propria attività accademica in maniera indipendente o magari anche da altre responsabilità, come il lavoro o la famiglia, molti studenti lasciano in sospeso domande che invece avrebbero prodotto risposte utili e interessanti. Contattate il team Unicusano per informazioni e domande, oppure fate una capatina al Learning Centre e trovate una risposta ad ogni vostro dubbio o quesito.

Non darsi una regola – Il fatto che lo studio online possa essere organizzato in maniera libera e indipendente non significa che non necessiti di un piano d’azione ben definito, anzi. Designare luoghi e orari specifici alla propria attività accademica è assolutamente fondamentale per non perdersi nella spirale degli impegni e della disorganizzazione. Non segregate l’attività di studio a momenti rimediati o a luoghi poco adatti, datevi una regola e rispettatela.

Fare di testa propria – Per quanto siete liberi di affrontare lo studio come più preferite, questo non significa che potete anche decidere cosa è più utile o meno all’interno del materiale didattico messo a vostra disposizione e che vi si richiede si studiare. Non saltate esercizi di autoverifica o riassunti finali solo perché pensate che siano irrilevanti: se ci sono un motivo c’è!

Non prendere appunti – Poter vedere e rivedere una lezione tutte le volte che si vuole non significa poter fare a meno degli appunti, anzi. Prenderli serve proprio per evitare di dover tornare sullo stesso argomento o sulla stessa lezione più di una volta ed ottimizzare al meglio studio e apprendimento. E se sono la carta e la penna a starvi strette, nessun timore: sono tantissime le app che vi aiuteranno a prendere appunti con un semplice click!