Film natalizi americani: ecco un’imperdibile top ten

I film natalizi americani sono un classico intramontabile delle vacanze invernali. Quante volte, insieme ai tuoi colleghi di studio, ti sei trovato seduto sul divano a scegliere il film di Natale più bello, più divertente o più romantico da vedere?

I classici film di Natale, inutile negarlo, sono il passatempo perfetto tra un pomeriggio e l’altro di studio. Ci sono film belli da vedere per tutti i gusti, dalle commedie a quelli strappalacrime. Le luci, gli addobbi, i regali sotto l’albero di Natale: quante volte avrai visto queste scene in TV?

In fondo ci sono pellicole che, ogni anno, non ci annoiano mai e che rivediamo sempre volentieri, perché ci traghettano in pieno nel mood natalizio. Non ci credi? Ecco l’imperdibile top ten dell’Università Niccolò Cusano.

I 10 film di Natale americani da non perdere assolutamente

Dai film di Natale romantici ai capolavori di animazione, ecco i 10 film natalizi americani da guardare assolutamente durante un pomeriggio di pausa dallo studio.

LEGGI ANCHE – Film sulla finanza: 8 pellicole da vedere assolutamente

film di natale

A Christmas Carol

Apriamo la nostra top ten dei film da guardare nel periodo natalizio con un grande classico: A Christmas Carol.

Questo film fantastico del 2009 è in realtà uno dei molteplici adattamenti cinematografici del “Canto di Natale”, la celebre storia di Charles Dickens. La particolarità di questa pellicola, diretta da Robert Zemeckis, è l’impiego della performance capture, una singolare tecnica di produzione.

Al centro della vicenda c’è l’avaro e scorbutico Scrooge che, dopo l’incontro con i tre spiriti del Natale, durante la notte della Vigilia, darà una svolta definitiva alla sua vita.

Tra i film di Natale americani recenti da vedere se ami la redenzione e le storie a lieto fine.

Nightmare Before Christmas

Veniamo ora ad una pellicola molto particolare, prodotta dal celebre Tim Burton: si tratta di Nightmare Before Christmas, un vero classico delle festività.

Il film, uscito nelle sale nel 1993, si basa sull’impiego della tecnica stop-motion, in cui i pupazzi vendono mossi a mano dagli animatori, fotogramma per fotogramma.

La trama racconta le avventure di Jack Skeletron, capo della città di Halloween, che scopre casualmente la magia del Paese di Natale e ne resta perdutamente affascinato, tanto da cercare di ricreare nella propria terra le stesse usanze e abitudini. Gli altri abitanti, però, non riescono ad entrare in sintonia con l’idea di Jack e i risultati ottenuti non sono quelli desiderati.

Come finisce la storia? Lo lasciamo vedere a te.

Il Grinch

Quando si parla di film natalizi americani non possiamo non menzionare Il Grinch. 

Uscito nelle sale nel 2000, la pellicola ha vinto un Oscar per il miglior trucco (guardando i personaggi, capirai anche il perché).

La storia è quella di un burbero cavernicolo che osserva indispettito il fermento natalizio dei Nonsochi, gli abitanti di una cittadina vicina. Il Grinch, allora, cercherà di rovinare il Natale ad ogni costo, mettendo in atto un piano diabolico che lo vedrà addirittura travestito da Babbo Natale. Ci sarà una redenzione per il perfido Grinch?

Non ti riveliamo nulla e lasciamo scoprire a te uno dei migliori films delle festività natalizie.

Frozen – Il regno di ghiaccio

Per molti viene considerato un film di Natale per bambini, ma in realtà è perfetto anche per gli adulti: Frozen è un capolavoro Disney divertente e versatile.

Questo film di animazione, uscito nel 2013, si è aggiudicato ben due premi Oscar:  miglior film d’animazione e miglior canzone (Let It Go in originale, “All’alba sorgerò” in italiano). Frozen gode anche di un altro primato: è il film di animazione che nella sua categoria ha realizzato il maggiore incasso della storia del cinema.

Al centro della storia, le avventure di due principesse, Elsa e Anna. Elsa ha un potere speciale: può creare e manipolare il ghiaccio. Questo potere, però, non è sempre controllabile e questo la porta a prendere decisioni sofferte e ad allontanarsi da Anna, che farà di tutto per riportare la sorella a casa.

Babbo Bastardo

Vediamo ora uno dei film natalizi americani più divertenti e lontani dalle pellicole strappalacrime: Babbo Bastardo.

In questo film, il protagonista Billy Bob Thornton è un ladro che si veste da Babbo Natale e in compagnia di un socio affetto da nanismo nelle vesti di un elfo organizza l’ennesima rapina. A tentare di salvare la sua anima e condurlo alla redenzione, un ragazzo sovrappeso con qualche problema di autostima.

Miracolo sulla 34esima strada

Tra i classici film di Natale, Miracolo nella 34esima strada è uno dei più amati. La prima uscita di questo film risale al 1947; la seconda edizione è del 1994.

Nella pellicola Kriss Kringle è un anziano signore assunto in un grande magazzino per interpretare Babbo Natale e far divertire i bambini. Il protagonista si cala talmente bene nel suo ruolo da credersi il vero Santa Claus. A questo punto, aspettati il miracolo.

Mamma ho perso l’aereo

Veniamo ora ad un film natalizio americano che è diventato un’icona: Mamma ho perso l’aereo. Si tratta di una divertentissima commedia, che ha come protagonista la famiglia McCallister, in procinto di partire per le vacanze natalizie.

Nella confusione, i McCallister dimenticano Kevin, il più piccolo della famiglia, in casa e prendono l’aereo. Se, all’inizio, Kevin sembra essere entusiasta di questo imprevisto, a lungo andare questa vacanza in solitaria si rivelerà piena di insidie.

Una poltrona per due

Lontano dai film di Natale romantici e commoventi, Una poltrona per due è un must have per tutti coloro che vogliono godersi le feste divertendosi.

In questa commedia, i protagonisti interpretati da Dan Aykroyd ed Eddie Murphy si scambiano le vite, per mettere fine ad un equivoco. In questo divertente quadretto si intrecciano altri personaggi e l’atmosfera natalizia che rende il tutto ancora più esilarante.

Love Actually

Passiamo ora ai film di Natale americani romantici con un film corale davvero unico nel suo genere: Love Actually.

La trama della pellicola vede l’intrecciarsi di relazioni e di amori: dieci storie, con protagonisti inglesi molto diversi tra loro, unite dal contesto temporale del periodo natalizio.

Un film da vedere se ami le commedie sentimentali e i colpi di scena.

La fabbrica di cioccolato

Chiudiamo la nostra top ten dei film natalizi americani con una storia che ha fatto sognare tantissime generazioni: quella di Willy Wonka e la sua fabbrica di cioccolato.

Si tratta di un adattamento cinematografico basato sull’omonimo romanzo di Roald Dahl. Le versioni del film sono due:

  • L’edizione del 1971, che ha come protagonista Gene Wilder
  • Il remake del 2005, diretto da Tim Burton e con protagonista Johnny Depp.

Entrambe le versioni sono da vedere e riescono a catturare lo spettatore, ognuna con le sue peculiarità. Ad ogni modo, la storia è sempre la stessa: il proprietario della fabbrica di cioccolato più famosa del mondo, Willy Wonka, indice un concorso per far entrare nella sua struttura chiusa al pubblico 5 bambini.

Uno dei bambini che troverà il fortunato biglietto in una tavoletta di cioccolato Wonka riceverà un premio speciale. A trovare uno dei biglietti è Charlie, nato in una famiglia povera, ma dotato di un cuore d’oro.

Hai già scelto i film natalizi americani che guarderai?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, troverai le pellicole più belle da vedere durante le feste con gli amici o in famiglia.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link