Federico Seneca in mostra a Perugia

Federico Seneca, uno degli esponenti più importanti della grafica pubblicitaria novecentesca, è in mostra a Perugia.

L’esposizione, dal titolo “Federico Seneca – Segno e forma nella pubblicità“, raccoglie le opere più importanti del maestro marchigiano, che nel capoluogo umbro ha vissuto i momenti più produttivi della sua carriera.

L’arte della grafica pubblicitaria è radicata nella tradizione del design italiano e attira centinaia di collezionisti e appassionati. La mostra presenta oltre 300 opere legate soprattutto al periodo in cui Federico Seneca, durante il primo dopoguerra, fu direttore della Perugina.

Dobbiamo proprio a Seneca il logo Perugina e i cosiddetti “cartigli”, cioè i messaggi dei Baci Perugina che contengono i celebri aforismi.

Informazioni utili sulla mostra di Federico Seneca a Perugia

Ecco qualche dettaglio in più sull’esposizione dedicata all’artista simbolo della celebre Perugina.

Mostra Federico Seneca – Dettagli e informazioni

Nell’esposizione potrai trovare volantini, logotipi, calendari e cartoline rappresentativi dell’arte grafica e dello stile degli anni ’20, ma anche le opere di Federico Seneca maturate nel dopoguerra come le pubblicità per Buitoni, Talmone e Cinzano.

In mostra anche i bozzetti scultorei in gesso prodotti da Seneca, che sfruttava come canovaccio per l’elaborazione dei suoi manifesti creativi.

Tra le opere di Seneca più emblematiche presenti nell’esposizione, menzioniamo il celebre “gatto selvatico” realizzato per Agipigas nel secondo dopoguerra.

In quegli anni, Federico Seneca si era già trasferito a Milano. Proprio nel capoluogo lombardo, l’artista aprì il suo studio di grafica pubblicitaria, grazie al quale ha potuto intraprendere collaborazioni illustri con diverse aziende come la Ramazzotti, di cui fu consulente per otto anni.

La mostra, sita nella splendida cornice della Galleria Nazionale dell’Umbria, è stata inaugurata nel marzo 2017 e sarà visitabile fino al 4 giugno 2017.

L’esposizione è aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 8:30 alle 19:30. Il lunedì, a partire dal 3 aprile 2017, la mostra sarà aperta dalle 12:00 alle 19:30.

Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 8 euro per la tariffa intera e 4 per quella ridotta e consente di visitare anche la Galleria Nazionale.

L’importanza di comunicare l’arte: Master in Arts Communication

L’arte, per essere efficace ed emozionare il pubblico, deve essere comunicata nel modo giusto.

Se sei un appassionato del settore e vorresti conoscerne tutti i segreti, il Master di I livello in Arts Communication dell’Università Niccolò Cusano è perfetto per te.

Grazie alle discipline trattate nel nostro Master, fruibile online su una piattaforma di e-learning, potrai apprendere tutte le tecniche per comunicare l’arte in diversi canali, da quelli tradizionali a quelli digitali. Imparerai a conoscere i processi pubblicitari, le strategie degli eventi d’arte e le tecniche di relazione negoziale.

Se la mostra di Federico Seneca e la forma d’arte pubblicitaria legata ai suoi lavori ti ha incuriosito, chiamaci al numero verde 800.98.73.73 e chiedici informazioni per intraprendere un percorso di studi stimolante e innovativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link