Eventi e concerti a Perugia 2017: date e indirizzi
Studiare è sicuramente la priorità per eccellenza di ogni studente universitario che si rispetti, ma un po’ di svago è altrettanto importante per allentare stress e tensione e riuscire a restare produttivi. Per tutti i corsisiti dei corsi di laurea online e dei master online dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Perugia, oggi si parla di concerti ed eventi universitari a Perugia, specialmente quelli più adatti ai tempi e alle disponibilità economiche degli studenti.
Tralasciando gli ormai famosissimi Umbria Jazz, EuroChocolate e IJF, ecco un vademecum da seguire, con tutte le date e gli indirizzi utili degli eventi e dei concerti per studenti universitari a Perugia.
Gli eventi a Perugia
- Serata di degustazione – Chicche di bassa fermentazione – Se due chiacchiere di fronte ad una buona birra è ciò che vi rilassa e vi diverte di più, allora questa serata è perfetta per voi. Presso Kosmo il Beer Shop di Perugia, in Via Luigi Bonazzi 11, il 7 febbraio 2017, dalle 18e30 alle 20.30 potrete assaggiare le migliori lager e pilsner a bassa fermentazione presenti sul mercato, il tutto accompagnato da un aperitivo fatto in casa e di tutto rispetto. La quota di partecipazione è di 12 euro e comprende appunto tutta la degustazione, birre e cibo al completo. Insomma, un ottimo piano dell’ultima ora!
- Incontro con i grandi chef – Sempre per chi ama la cucina, a Foligno, in provincia di Perugia, dal 29 settembre al 2 ottobre sarà possibile confrontarsi con alcuni tra i più rinomati chef d’Italia e avventurarsi in un fantastico viaggio nel made in Italy culinario. Stiamo parlando della XVIII edizione del Festival Nazionale Primi d’Italia, che coinvolge nomi come Vissani, Esposito, Uliassi e Agostini, insieme a tanti altri sinonimi di eccellenza. Nonostante le tante partecipazioni stellate, i prezzi sono decisamente contenuti e accessibili a tutti, rendendolo un evento interessante anche per gli studenti universitari amanti dei fornelli. Ad accompagnare il tutto, un palco con grandi performance, show cocktail gratuiti e tanti eventi interni che verranno svelati con l’avvicinarsi di queste date. Davvero imperdibili saranno, infine, le Food Experience, degustazioni guidate che propongono un ampio ventaglio di proposte innovative e piatti tradizionali, per soddisfare ogni curiosità, ma anche ogni palato.
- Riequilibra la tua energia e conosci i tuoi punti di forza – Sempre oggi, 7 febbraio, presso la Grimanalibri in Piazza Fortebraccio 1C, dalle 20e30 alle 21e30 si parlerà dei modi per riequilibrare se stessi, trovare la propria calma e riuscire a gestire al meglio la propria vita sotto tutti i punti di vista. Si tratta di un evento particolarmente adatto a tutti coloro che hanno bisogno, appunto, di trovare un equilibrio adatto alla vita universitaria e al tanto impegno che essa richiede. Insomma, un evento perfetto per rilassare la mente e trovare tanti spunti di riflessione interessanti, così da venire a conoscenza di nuovi strumenti per studiare meglio e per essere produttivi al massimo, non tanto cambiando, quanto imparando a fare affidamento sui propri punti di forza, grazie a una profonda conoscenza di se stessi.
- L’Aperitivo al Caffè ForteBraccio – Restando in tema di cibo, se invece è un aperitivo ben fatto quello cercate, magari accompagnato da tanta buona musica, allora il Caffè ForteBraccio in piazza Grimana a Perugia fa proprio al caso vostro. Ottimi cocktail e assaggi di prelibatezze locali saranno accompagnati da musica elettronica di prima scelta, che vi condurrà per mano alle 22, quando inizia invece la serata famosa tra gli studenti di tutta Perugia. DJ di prima scelta e clientela internazionale, tutti i venerdì potete trovare soddisfazione sia per il vostro palato che per le vostre orecchie, come anche fare tante nuove conoscenze.
- International Tandem Night – Iniziativa indetta dal Pinturicchio Cafe+Kitchen, in Via Pinturicchio 26 a Perugia ogni martedì sera, si tratta ovviamente di un evento più attivo di un semplice concerto. Ad aspettarvi ci sarà un bel giro in tandem, insieme a studenti universitari provenienti da tutto il mondo, che vi consentirà non solo di divertirvi, ma anche di conoscere nuovi amici e impratichirvi con le lingue straniere. Non a caso, il locale si trova vicino all’Università per Stranieri – Palazzo Gallenga. Grazie allo staff del locale sarà facile e veloce trovare il compagno di conversazione più adatto alle proprie necessità e possibilità. Si tratta di un vero evento cult da non perdere nella città di Perugia, specialmente quando si parla di eventi per studenti universitari.
- Proiezione del film “La tenda Rossa” – Per gli appassionati di cinema, il 9 febbraio 2017 alle 17.00 l’Università per Stranieri di Perugia proietterà presso l’Aula XI di Palazzo Gallega il capolavoro di M.K. Kalatozof del 1969 La tenda Rossa, con Sean Connery, Claudia Cardinale e Massimo Girotti. Film di stampo storico, è un piccolo gioiello della cinematografia degli anni ’60, davvero da non perdere. La pellicola è liberamente ispirata alla vicenda della spedizione popolare del dirigibile Italia, comandata dal generale Umberto Nobile e ricevette la nomination ai Golden Globe del 1972 come Miglior film straniero.
- Todi Festival – Se è un bel Festival vicino Perugia quello di cui invece state andando a caccia, allora il Todi Festival è perfetto. Dal 27 agosto al 4 settembre di quest’anno si terrà luogo una delle più famose kermesse di teatro, danza, letteratura e arti visive del centro Italia. Ideata nel 1987, è diventato un appuntamento culturale davvero imperdibile, il cui programma verrà curato da Eugenio Guarducci e diretto da Diana Del Vecchio. Dieci giorni di grande ispirazione, cultura e innovazione, che soddisferà ogni preferenza artistica e che attira partecipanti da tutta Italia, ma anche da tutta Europa. Per il programma completo, potete cliccare qui.
I concerti a Perugia
- Un Palco per Suonare – Altra manifestazione a cadenza fissa settimanale tutti i martedì sera, Un Palco per Suonare, in Via Fosso Infernaccio a Perugia, è stata ideata per dare la possibilità a tutti i gruppi emergenti e non che vogliono esibirsi di poterlo fare. Ma non è tutto: ciliegina sulla torta è proprio la location, il Bad King di Perugia, locale molto attraente e di grande successo nella nostra città. L’ingresso è gratuito: tutto quello che dovete fare è presentarvi qualche minuto prima delle 21.00, quando i concerti hanno inizio. Un modo perfetto per assicurarsi un concerto a settimana senza dover pagare nulla…più concerto per studenti universitari di così!
- Il pianoforte strumento da romanzo – Parte del circuito Concerto A.GI.MUS. – Itinerari musicali proposto dall’Università degli Stranieri di Perugia presso l’Aula Magna di Palazzo Gallenga, questo studio sul pianoforte e sulle opere di Bach, Beethoven e Wagner tenuto dal relatore e pianista S. Ragni si terrà il 21 Febbraio alle 18.00. Un’occasione perfetta per gustarsi un bellissimo concerto di musica classica e pianoforte.
- DOLLARO Karaoke Night – A quanto pare il martedì sembra andare per la maggiore quando si tratta di serata fissa. Il Dollaro, in Via Piccolpasso 24, si inserisce nella movida notturna perugina con la sua Karaoke Night, tutti i martedì sera, appunto, a partire dalle 22.30. A scegliere i cantanti migliori ci penserà il pubblico, sperando che sia clemente. Largo alle vostre ugole d’oro quindi…potreste rivelarvi dei veri talenti. Sicuramente, se siete amanti del karaoke, troverete tutto il divertimento che state cercando.
- BAUSTELLE – Il 26 febbraio presso l’Auditorium San Domenico di Foligno, in provincia di Perugia, si esibirà uno dei gruppi più amati dagli studenti di tutta Italia, i Baustelle, che presenteranno il loro nuovo album uscito a Gennaio: l’amore e la violenza. Un evento davvero imperdibile per tutti gli appassionati di questa band 100% italiana.
- Ligabue – Il 6 e il 7 marzo presso il PalaEvangelisti di Perugia Ligabue darà libero sfogo ai suoi fan con ben due date in concerto nella nostra città. Cantante di fama internazionale e amatissimo dagli italiani di ogni età, si tratta di un concerto assolutamente da non perdere.
- Le Luci della Centrale Elettrica – Per chi ama la musica italiana indie ed è appassionato di melodie inclazanti e voci graffianti, L’Urban Club in Via Manna 97 a Perugia ospita Vasco Brondi e le sue luci il 15 Aprile. Serata ad alto tasso studentesco, verrà presentato il nuovo album, Terra.
Gli spettacoli di teatro a Perugia
- Teatro Morlacchi – La stagione di Prosa 2016/2017 del Teatro Morlacchi di Perugia terminerà il 2 aprile di quest’anno. Fine a quel momento, il cartellone è ricco di eventi, tutti a prezzi molto accessibili e con riduzioni per gli studenti. Dal 22 al 26 Febbraio Giuseppe Dipasquale porterà in scena Il Casellante di Camilleri, un racconto divertente e struggente al contempo, che racconta di una Sicilia antica, ma anche molto attuale, tra note comiche e venature più tragiche. Dall’1 al 5 marzo invece andrà in scena Il prezzo di Arthur Miller per la regia di Massimo Popolizio: un interessantissimo commento alla società che viviamo e in un’America in cui tutti, comunque, possiamo riconoscerci. Sarà poi la vota di Casa di bambola di Henrik Ibsen, con uno strabiliante Filippo Timi sul palco ad interpretare ben 3 ruoli e, in ultimo, Neri Marcorè chiuderà la stagione con lo spettacolo Quello che non ho, liberamente tratto dall’opera di Pier Paolo Pasolini.